Vai al contenuto
pez

Dubbi su licenze d'uso oggetti 3d e texture per proprio sito web

Recommended Posts

pez    6
Ciao a tutti!
Finalmente mi sono decisa a realizzare un mio sito personale di presentazione/pubblicità (architetto libero professionista che esegue per conto terzi elaborati grafici 3d-render di interni, esterni e fotoinserimenti)!
In molti degli elaborati che vorrei pubblicare, ho inserito modelli scaricati da internet, sia da siti dedicati (free) che da quelli dei produttori che permettevano di farlo. Stesso discorso vale per le texture, scaricate da siti dedicati (free), dai produttori e dalle immagini che si trovano liberamente in rete facendo la ricerca per immagini.

I dubbi che mi sono rimasti, dopo aver già fatto delle ricerche sono i seguenti:

1) Posso pubblicare i render contenenti i modelli 3d e le texture (modificate quasi sempre con il fotoritocco) scaricate?

2) Se secondo Voi posso pubblicarli, c'è bisogno di riportare i riferimenti dell'oggetto/immagine?

Vi chiedo questo, perché, spesso si vedono render che contengono gli stessi oggetti 3d e non c'è nessuna info su dove siano stati presi...

P.S. Per quanto riguarda i siti dei produttori ho provato a mandare alcune mail per sapere se posso, sto aspettando una Loro risposta, ma per le immagini proprio non saprei..

Attendo Vostre risposte, spero chiarificatrici!!! :-)
A presto,
Pez

Modificato da Michele71

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

QUALSIASI immagine, modello, font, quadro ecc. hanno il diritto d'autore. Quindi, come già hai fatto, aspetta cosa ti rispondono per email, per le immagini free dovresti vedere i termini di utilizzo. Moltissima volte le immagini che trovi nel web, non sono affatto "free", quindi occhio. Riportare i crediti degli oggetti/immagini è una buona cosa :) 

Edit: Prova a seguire queste discussioni: http://www.treddi.com/forum/search/?q=copyrigh

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pez    6

Grazie Michele,

sono già andata a leggermi le discussioni segnalate.

Mi restano però alcuni importanti dubbi, tra cui i seguenti:

- ad esempio proprio i download di treddi (texture e lampade 3d di Lumina), si possono utilizzare? (ho per questo mandato una mail di richiesta)

- alcuni siti/blog dove ho scaricato texture, hanno risposto alla mia mail di richiesta, dicendo che potevo utilizzarle per il mio sito (apprezzerebbero di essere anche solo menzionati). Detto questo, non incorrerei in rischi? Voglio dire, chi mi garantisce che loro possono liberamente pubblicare le loro immagini? Sono molto confusa...

- ho poi trovato un blog di texture molto belle che userei, con questa dicitura "Copyright © 2012 - 2015"..non c'è però nessun indirizzo mail per poter chiedere il permesso di poterle usare, sempre che si possa..a quanto pare la vedo molto dura......

Nel mentre aspetto le altre risposte...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pez,

ho visto la tua email ma ti rispondo qui così cerco di contribuire alla discussione.

Secondo il mio modesto parere se uno mette a disposizione qualcosa per il download e non specifica esplicitamente come si può e e non si può utilizzare allora vale la regola del "silenzio assenso" ovvero può essere utilizzato per qualsiasi scopo (commerciale e non).

Qui su Treddi per esempio sono gli stessi utenti ad inviare i propri file per il download e a meno che tu non trovi scritto che l'utente non ne permette l'utilizzo commerciale allora lo puoi utilizzare. Cominciare a chiedere utente per utente se puoi utilizzare ogni singolo modello o texture diventerebbe un delirio no?

Faccio un paio di esempi:

In questo modello l'utente non ha specificato niente ... quindi lo puoi utilizzare come vuoi! :)

In questo altro caso invece l'utente è stato più esplicito:

Puoi utilizzare le sue immagini anche per scopi commerciali ... basta che non le rivendi (ma quello vale sempre)

Per quanto riguarda le lampade Lumina le puoi usare tranquillamente ... Lumina chiede solo di non modificare forme o materiali (inventandosi lampade che non esistono).

Se vuoi mettere un link a Treddi.com nel tuo sito è sempre una cosa gradita ma non obbligatoria! :)

Spero di essere stato esaustivo ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pez    6

Ciao D@ve,

piacere di conoscerti, grazie mille per la tua chiarissima risposta! :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti