Vai al contenuto
archivisuals

Topografia in 3ds max

Recommended Posts

Salve è la prima volta che mi trovo a dover inserire un progetto all'interno di un contesto molto ampio e mi è stato chiesto di inserire l'intera topografia. non sono esperto in queste cose ed ho cercato anche discussioni gia aperte ma non ho trovato nulla. mi servirebbe una dritta su come affrontare la cosa (plugins, script, programmi esterni, earth, etc.) compatibili con la versione di max 2015.

grazie mille

Francesco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se hai le curve di livello puoi procedere così: importi le curve di livello in 3ds (già alla loro quota altimetrica corretta), crei la mesh del terreno con il comando terrain (o con plugin) e poi aggiungi strade e dettagli vari.

per quanto riguarda plugin o script prova a cercare questi: spline land, ant stitcher (script), terrain conformer (script), populate terrain.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa forse non mi sono spiegato bene...intendevo un metodo che mi importasse sia il modello topografico che le texture. avevo visto una volta vecchi plugins che importavano da google earth ma non ne ricordo il nome. forse in quelli da te citati ce ne è uno di questi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ho frainteso allora....

I plugins e scripts che ti ho suggerito prima sono tutti per la modelazione "da zero" del terreno e nesuno di questi mi sembra faccia quello che tu chieda (magari controlla non vorrei sbagliarmi)...

Non so se è quello che cerchi, ma al momento l'unico metodo che mi viene in mente è quello di passare da sketchup (e google earth) e poi importare tutto in 3ds....ma non so se la precisione del modello di google earth è sufficientemente preciso per le tue esigenze...Altri plugins purroppo non ne conosco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti l'unica soluzione che per adesso ho trovato in giro è questa che dici anche tu di sketchup o 3D ripper dx che esporta scene da earth o giochi ma che pare funzionare solo fino a max 2011. comunque ho scoperto nuovi plugins grazie alla tua segnalazione. davvero utili!!!.

Link al messaggio
Condividi su altri siti