Vai al contenuto
Simona Bludiprussia

Consigli su software per architettura di interni

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena registrata e sono una superprincipiante.

Ho bisogno di consigli sul software. Sono una designer di interni, e avendo lavorato fino a poco tempo fa in negozi di arredamento ho sempre disegnato a mano, o tutt'al più con programmi specifici di qualche fornitore, molto limitati nell'aspetto architettonico e di resa 3D. Ora lavoro in proprio e attualmente ho un programma pensato proprio per gli interni di cui non sono soddisfatta. Vorrei acquistare un software serio ma non ne conosco.  Vi chiedo:

- usare Autocad in questo campo è proprio indispensabile? Ho provato fin'ora a utilizzare quello generico, che mi è sembrato molto poco user friendly per usare un eufemismo.

- la versione Autocad Achitecture è più facile da imparare?

- conoscete altri programmi, sia di progettazione che di rendering, che potete consigliarmi per i progetti di interni? (Possibilmente anche meno costosi!)

Grazie in anticipo per l'aiuto,

Simona.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- la versione Autocad Architecture è più facile da imparare?

Lascia perdere

-Usare Autocad in questo campo è proprio indispensabile? Ho provato fin'ora a utilizzare quello generico, che mi è sembrato molto poco user friendly per usare un eufemismo.

Indispensabile no, ma utile senz'altro.

Posso proporti di provare Revit LT? Costa poco più di Rhino ma almeno è finalizzato alla progettazione architettonica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho capito se disegni arredamento,come poltrone cuscini tendaggi, o,porte finestre librerie cucine

nel primo caso ti serve un programma grafico come 3dsmax modo etc,volendo vanno bene anche per il secondo con più impegno

nel secondo caso revit archicad etc,non vanno bene nel primo caso se non vuoi ritrovarti cuscini e poltrone un pò rigide

in entrambi i casi rhino fa tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti per i consigli, cercherò di capire di più dei software che mi avete segnalato. 

io non ho capito se disegni arredamento,come poltrone cuscini tendaggi, o,porte finestre librerie cucine

Mi spiego. Ho bisogno di creare pareti, finestre, scale e inserire arredi. Quindi vorrei un programma possibilmente con delle libraries di arredi ed elementi architettonici e la possibilità di crearne da zero. Allego un esempio di quello che faccio.

Oltre che naturalmente un buon livello di render, anche se non perfetto, per la presentazione ai clienti.

Visto che siete così disponibili ho un'altra domanda: i software che avete consigliato che formato di files producono? E' possibile importare dei dwg? Nel caso di collaborazioni con architetti che usano il famigerato Autocad...

fortunPlanTexBordiRit.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Revit, essendo sempre di casa Autodesk, è compatibile al 100% con AutoCAD, sia in ingresso che in uscita. Importa anche i file di SketchUp e Rhinoceros comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti