Vai al contenuto
verdekiwi

Aiuto! 3Ds zoom all'infiito e modello immenso

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un modello che mi sta facendo impazzire. Ogni volta che mi muovo al suo interno (zoom in / out, panning, qualunque cosa) dopo piccoli movimenti l'inquadratura va ad infinito.

ad esempio. sono sul view port, inquadro un oggetto, zoomo fuori e lo vedo un pò meglio zoomo fuori e lo vedo quasi tutto, zoomo ancora fuori e tutto il modello diventa una formica. Inutile dire la quantità di bestemmie che volano e la quantità di tempo perso a re-inquadrare qualunque cosa ogni secondo.

Sto cercando di capire da cosa dipende, e penso che ci sia un problema con le unità del modello. Il più del modello è stato realizzato in sketchup usando come unità m, ma la base del file era di un altro modello che non centrava nulla (ma avevo già luci e scena impostata).

quello che ho notato è che su "unit setup" il modello è impostato in 1unit = 1mm, rendendo tutta la scena (un intero edificio) grande milioni di unità.

qualche suggerimento per risolvere?

l'unica cosa che mi viene in mente è scalare miseramente tutto di un millesimo, ma con ovvi danni a mappe e maschere...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel mentre che ho riattivato tutto mi sono accorto che l'importazione di sketchup aveva incluso delle telecamera a infinito (penso fossero le assonometrie). cancellate quelle tutto sembra reagire meglio. vediamo come va...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti