Vai al contenuto
Matteo Bruno

Problema con MassFX, assenza di collisioni

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho di nuovo un problema e spero mi possiate aiutare. Vorrei riempire un contenitore di box in modo realistico utilizzando MassFX e sto quindi facendo degli esperimenti. Prima di tutto ho il problema che se pongo una mesh in stato Concave o Original, una volta azionata la simulazione, i corpi rigidi non collidono affatto con il la mesh statica che sia Concave o Original, la ignorano proprio, come se non esistesse. Al momento però sono riuscito a raggirare questo problema con dei trucchetti. Il secondo è più urgente e per spiegarmi meglio vi posto anche due screen qua sotto. Come potete vedere utilizzo un box rosso come piano rigido d'appoggio mentre le due box rosa sono due corpi rigidi dinamici posizionati in viewport come vedere nella prima immagine. Quello che dovrebbero fare una volta azionata la simulazione è semplice, cadere e creare una pila di due box. Quando aziono play però i box rosa iniziano a cadere (cosa giusta) fermandosi però a qualche centimetro dal box rosso ed anche tra di loro (cosa non giusta) quasi come se occupassero molto più spazio di quello che è. A qualcuno è già capitato? mi potreste aiutare per favore? Ho provato a cambiare un po' tutti i parametri ma il risultato non cambia ed essendo la prima volta che utilizzo questo tool ho paura di fare casini.

mssfx1.jpg

mssfx2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In mass FX tools, nel tab "World Parameters", prova a modificare i valori di "Contact Shell" (vedi anche in Multi-Object Editor)...

ff.thumb.jpg.5d5b230046583633f821626162b

Modificato da Michele71
inserita immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele, questo risolve il mio problema, tuttavia chiudendo e riaprendo il file, ovviamente salvando il tutto, mi riporta tutte le shell al loro stadio iniziale e dovrei quindi andare a modificarle nuovamente, come faccio a salvare anche i valori presenti nel Mass FX tool?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...], tuttavia chiudendo e riaprendo il file, ovviamente salvando il tutto, mi riporta tutte le shell al loro stadio iniziale e dovrei quindi andare a modificarle nuovamente[...]

In che senso? Cioè, se tu salvi la scena con massfx attivo, ti riapre la scena con i valori originali o no? A me questo lavoro non lo fà; usa massfx, salvo la scena, riapro e ho tutto com'era...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora @Matteo Bruno; Ho fatto un veloce test e a me va tutto bene. Io cambio i parametri di Contact Shell tramite lo stack nel modificatore dell'oggetto e non dal pannello principale MassFx Tools (e comunque i valori rimangono salvati anche in quest'ultimo)....

Link al messaggio
Condividi su altri siti