Vai al contenuto
Bzeul

Aiuto con l'illuminazione in revit

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo e spero di non intasare il forum e di postare il mio commento nella sezione sbagliata.

Uso revit 2013 per la creazione di render architettonici prevalentemente di esterni, il mio problema è il seguente non riesco a ottenere i vetri delle finestre in modo realistico, mi vengono scuri, più precisamente delle macchie nere.

Inizialmente ho pensato potesse dipendere dal fatto che non avevo luci interne, così ho inserito un po' di luci di default del programma, ma i risultato non è cambiato, non intendo ottenere un vetro iper realistico, in quanto sono anche un principiate e non ho le conoscenze per farlo mi accontento che non venga una macchia nera come mi accade ora...

Vi allego il mio lavoro e un immagine di come vorrei fosse il render spero che qualcuno mi possa dare una mano e di non aver disturbato.

Grazie in anticipo.

ZEe944T.jpg?13TkedIK.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla il materiale. Accertati che sia realmente trasparente

Grazie per il suggerimento, ma ho controllato il materiale e ho alzato al massimo la trasparenza, ma purtroppo il risultato finale rimane invariato...

Non so più che pensare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale vetro nelle due finestre però sembra differente ...

Nella prima riflette mentre nella seconda no ... è lo stesso materiale?

Aiuto_con_l_illuminazione_in_revit_-_Domande_e_Risposte_-_Treddi_com_-_Il_portale_italiano_sulla_grafica_3D.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale vetro nelle due finestre però sembra differente ...

Nella prima riflette mentre nella seconda no ... è lo stesso materiale?

Aiuto_con_l_illuminazione_in_revit_-_Domande_e_Risposte_-_Treddi_com_-_Il_portale_italiano_sulla_grafica_3D.jpg

Ho rincontrollato per sicurezza, il materiale è uguale per tutte le finestre che ho inserito nel progetto,

per intenderci è il vetro trasparente di default nel programma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza vedere il file è difficile...versione di Revit?

Uso Revit 2013 perchè il compiuter dell'ufficio non regge le versioni più recenti, se vuoi posso mandarti il file o caricarlo su qualche sito dal quale puoi scaricarlo, se per te va bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi anche mandartelo a te stesso e incollare il link; anyway mandalo a maurizio.simoni@nke360.com

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi anche mandartelo a te stesso e incollare il link; anyway mandalo a maurizio.simoni@nke360.com

Non ci avevo pensato...

te l'ho appena inviato, grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema di ombra ovvero di luci. Il materiale va benissimo, peccato che l'aggetto del tetto copra buona parte della luce. Prova a nascondere la categoria dei tetti ed eseguire il rendering, vedrai come sono belli trasparenti.

Hai provato ad aumentare i rimbalzi della luce nella GI?

Prova a dare un occhiata anche a questa pagina

http://knowledge.autodesk.com/support/revit-products/getting-started/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/Revit-Troubleshooting/files/GUID-1F49EFFC-E1A7-46C2-B3E5-73C2581F98B6-htm.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema di ombra ovvero di luci. Il materiale va benissimo, peccato che l'aggetto del tetto copra buona parte della luce. Prova a nascondere la categoria dei tetti ed eseguire il rendering, vedrai come sono belli trasparenti.

Hai provato ad aumentare i rimbalzi della luce nella GI?

Prova a dare un occhiata anche a questa pagina

http://knowledge.autodesk.com/support/revit-products/getting-started/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/Revit-Troubleshooting/files/GUID-1F49EFFC-E1A7-46C2-B3E5-73C2581F98B6-htm.html

Grazie proverò appena ho il tempo di fare un nuovo render per vedere come viene e ti faccio sapere il risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a renderizzare senza tetto e in effetti il materiale è trasparente purtroppo anche aumentando la GI il risultato non migliora di molto, probabilmente come dici tu è l'aggetto del tetto che ruba gran parte della luce; alla fine ho deciso di risolvere il problema titoccando l'immagine con photoshop....

Grazie comunque per l'interesse e gli utili suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti