Vai al contenuto
Matteo Bruno

Aiuto: specular map assente in viewport

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un principiante e sto realizzando una piccola cassa di legno con 3d max di cui sotto potete vedere un rapido screen. Ora sto realizzando il materiale, ho aggiunto la diffuse map ed anche la specular map ma quest'ultima mi da un problema. Seppur nella preview del mio material editor io riesca a vedere un sostanziale cambiamento della rifrazione della luce nelle parti bianche della specular tale cambiamento non viene riportato nella viewport che rimane "spenta" come se non gli avessi attribuito nessuna specular. Ho già abilitato nell'editor il "enable hardware map in viewport" come potete vedere dallo screen  e ho provato ad utilizzare in viewport sia le luci di default sia alcune luci che max mette a disposizione ma il risultato non cambia. Mi potreste aiutare per favore? Spero di essere stato chiaro.
Duplico questo topic nella sezione "texturing and shading" perchè non sono sicuro in quale sezione vada meglio.

cassa2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non è detto che vedi sempre in viewport anche la specular, dipende dal tipo di materiale e anche dalla

modalità realisitca della viewport che ora tu hai impostato come smooth e non come realistic

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, credo di aver risolto. Ho disattivato "enable hardware map in vewport", mettendo quindi "show standard map in viewport" nel material editor e attivato invece l'hardware shading nelle impostazioni della viewport. Ora funziona, sia con con le luci di default che non continuando ad utilizzare Smooth and Highlights.
Mak21, in ogni caso come potrei fare a mettere la viewport in realistic?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mak21, in ogni caso come potrei fare a mettere la viewport in realistic?

prova con i materiali arch & design

Link al messaggio
Condividi su altri siti