Vai al contenuto
Manu Jaa

[SOLVED] - Problema immagini reference

Recommended Posts

Ciao a tutti. Il mio problema è sicuramente banale :

vorrei iniziare a scolpire seriamente con z-brush e, ovviamente, ho bisogno di reference. Solo che ho grossi problemi nel caricare le immagini...

Ho provato con l'import dalla cartella document e, prima cosa come muovo il modello si "clona" da solo e rimane la sua copia immobile e devo far ripartire il programma e comunque quando carico l'immagine e, per esempio, scelgo un pennello, lo sfondo torna scuro: l'immagine sparisce.

Ho anche provato dalla cartella Draw, sotto le voci Up-Down, Left-Right e i pulsanti delle map sono inattivi.

Non so come fare... Help please.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto una parte!

ce l'ho fatta a caricare l'immagine dalla cartella document. semplicemente ridimensionando il documento prima di inserire l'immagine e inserire la sfera da modellare subito dopo...

Ora però non so come rendere il modello trasparente per vedere lo sfondo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco molto zbrush ma da quel poco che conosco so che non devi posizionare nulla come sfondo...la cosa da fare 'rendere piú o meno trasparente la schermata da un comando in alto a destra (ora non ricordo il nome) spero di essere stato abbastanza chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto semplice

le immagini di reference si caricano in diversi modi, provo a dirtene un paio:
 - fare un piano, suddividerlo abbastanza da rendere l'immagine riconoscibile, perchèe' un piano a bassa risoluzione mostra una texture altrettanto bassa, selezionare il materiale flat bianco senza shading e assegnare la texture che dev'essere rigorosamente quadrata su un piano quadrato, fill object con colore bianco selezionato

- caricare il tool a croce con due piani perpendicolari, fare lo stesso processo solo caricando un'immagine rettangolare che contenga fronte e lato una accanto all'altra

- andare su texture e fare image plane, viene creato un piano che contiene il reference

in tutti questi modi bisogna fare l'append del subtool che si vuole scolpire

- prendere una texture e fare crop and fill in modo che venga riempito il documento, poi usare un tool da scolpire che vada messo sopra il background

- caricare la texture e metterla come spotlight, in modo da avere il reference che puo' essere messo e tolto a comando

in questo modo pero' si deve scolpire senza guardare ricalcando il reference

- prendere un cubo, caricare la texture come spotlight, dipingerla sulla superficie desiderata e cominciare a scolpire attivando e disattivando il polypaint in modo da vedere il tool con il reference e senza per poter valutare

questi sono piu' o meno i metodi che conosco io

c'èe' anche la possibilita' di attivare quei front, side ecc ecc, ma sono piu' dei bookmark per il modello da modellare per non doverlo spostare continuamente, non c'entrano niente con il mettere il reference, servono a posizionare il modello sul reference in caso si abbia un'image plane o un crop and fill con piu' lati del reference in un'unica texture e quindi in caso si debba spostare continuamente il modello per fare il match, servono a non perdere il posizionamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti