Vai al contenuto
ANDREAX

Smouth Angle 3d Studio

Recommended Posts

Ho una domenda magari anche banale..

quando inporto un progetto dwg di autocad in 3d studio mi compare sempre la solita finestra di unità di misura ecc...

volrrei sapere se la casella di AUTOSMOUTH deve rimanere fleggata e a che valore devo metterlo...

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io in genere levo il Flag dall'autosmooth in modo tale da impostarlo poi manualmente. L'auto smooth non fa altro che dare alle superfici spigolose entro un certo limite impostato, un aspetto smussato.

Per esempio se autosmooth è impostato a 45, tutti gli spigoli fino a 45 gradi riceveranno un effetto smussato di superficie anche se hanno spigoli vivi. Il problema è che se tu importi un parallelepipedo ad esempio da Autocad, questo avrà le superfici formate da almeno 2 triangoli. Se imposti un autosmooth di default di 30, Max smusserà tutte le superfivi con angoli fino a 30 gradi di conseguenza l'angolo di 0 gradi formato dai due triangoli che compongono la superficie risulterà con un effetto smussato bruttissimo inquanto la superficie è perfettamente liscia. Se invece hai un cilindro, l'opzione smooth ti sarà utile per dare un effetto smussato al cilindro che ha superficie curva. Però la base del cilindro e la sua sommità non dovranno essere smussate.

Quindi ti consiglio di non smussare niente in fase di importazione ma di farlo da max sulle superfici che ti interessano.

Volendo altrimenti puoi smussare tutto e poi levare la smussatura a ciò che non vuoi sia smussato.

A te la scelta.

Modificato da vincegraphic

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti