Vai al contenuto
effe

Autocad

Recommended Posts

Versione di AutoCAD usato 2006

Problema:

Far passare una polilinea per una serie di blocchi...come si fa?

se qualcuno sa come fare mi puo' illuminare per favore?

Grazie in anticipo!

F

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il blocco ha un punto di appicazione io devo far passere una polilinea per questi..

poi cancello i blocchi e mi rimane il tracciato....visto che i blocchi sono numerevoli non riesco farlo manualmente...volevo sapere se esisteva un modo...lo conosci philix?

mi sono spiegato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

numerevoli?

credo che una volta inserito il blocco il punto di inserimento non sia più "snappabile"

Proverei ad aprire il blocco con doppio click senza esploderlo.

Crei un segmento o una croce nel punto che ti interessa evidenziare nel blocco.

Richiudi il blocco e ogni blocco dovrebbe ora avere questo elemento in più.

A questo punto crei la polilinea che unisce i vari punti usando lo snap.

Ricordati però che se i blocchi sono inseriti con coordinate z differenti, la linea di unione dei punti può essere solo una 3dpolilinea che la puoi richiamare dal menù a tendina draw.

ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è l'osnap Insertion che è fatto apposta per agganciare il punto di inserimento del blocco

attivalo perennemente nel pannelletto che apri con _ddosnap

siccome Insertion faa cazzotti con gli altri osnap ti consiglio di tenere abilitato solo quello mentre esegui il ripasso con la polilinea

volendo si potrebbe fare con un autolisp ma non ci metto mano da 6 anni ormai e non saprei nemmeno dove mettere mano

PS

se i blocchi hanno differenti posizioni nello spazio il ripasso ti conviene farlo con una polilinea 3d perchè con quella 2d sei vincolato all'ucs corrente

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo si lo so fare fortunatamente ma non è quello che volevo...

ES: il "disegna" o "misura" ti permette di stendere un blocco lungo una polilinea...ecco io volevo fare il contrario ma senza disegnarla a mano...

sono 80 Km di strada.... :-(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a sto punto puoi decidere se iniziare a clickare o se spendere il tempo degli innumerevoli click per l'apprendimento dell'autolisp ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio! quella è l'unica soluzione possibile allora...

Grazie ragazzi!

Secondo me sarebbe cosa buona che quelli di Autodesk ci pensassero....anche perchè con quello che costa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non guardate al problema in modo obiettivo: ma come potrà mai fare AutoCAD a stabilire come unire questi blocchi?? Dovrà esserci un utente esterno a dirgli, o perlomeno indirizzarlo verso la giusta sequenza. Non vi pare? Sennò lui crea una polilinea alla c***o (magari unendo i punti nell'ordine in cui sono stati inseriti) e a voi tocca rifare tutto a mano!

...Ma si tratta di blocchi semplici o blocchi con attributo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me non guardate al problema in modo obiettivo: ma come potrà mai fare AutoCAD a stabilire come unire questi blocchi?? Dovrà esserci un utente esterno a dirgli, o perlomeno indirizzarlo verso la giusta sequenza. Non vi pare? Sennò lui crea una polilinea alla c***o (magari unendo i punti nell'ordine in cui sono stati inseriti) e a voi tocca rifare tutto a mano!

...Ma si tratta di blocchi semplici o blocchi con attributo?

da quel che ha detto effe si tratta di una strada quindi l'andamento dei blocchi ripetutti ha una direzione.

Se parti da un estremo e dici ad autocad di iniziare a collezionare, in un array, le coordinate del punto di inserimento dei blocchi che trova vicino al blocco iniziale, lo script inizierà a cercare i blocchi vicini, ne troverà uno solo, aggiungerà la coordinata del blocco; poi ne cerchèrà un altro e ne troverà, di vicini, due:

uno già memorizzato e uno da memorizzare che aggiungerà all'array e così via fino alla fine

una volta avuto l'array di coordinate si crea una polilinea facendogli seguire l'ordine dell'array

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto philix! io penso che non ci siano problemi per un programmatore a creare un comando nella maniera che vuole io non lo so (magari un giorno mi ci metto li e mi studio sta cosa....)quindi speravo che ci fosse qualche applicazione. i blocchi non contengono atributi. sono blocchi formati da: un cerchio un riempimento e punto di applicazione il centro.ora me li collego a manina a colpi di click...devo cmq come dice plilix studiare un po' appena finito sto prog mi ci metto sopra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio in loop tutti!

sempre molto gentili!

HO APPENA FINITO!!! che lotta a rettificarla tutta poi...

mi permetto di fare una critica:

AutoCAD costa tutti lo usano, dovrebbero addottare politiche un po' piu' vicine al cliente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi permetto di fare una critica:

AutoCAD costa tutti lo usano, dovrebbero addottare politiche un po' piu' vicine al cliente....

mi permetto di replicare alla tua critica:

se Autodesk implementasse AutoCAD con ogni richiesta di ogni cliente, a questo punto farebbe anche il caffè per la pausa delle 10.30.

E' per questo che esiste AutoLISP, per dare la possibilità di creare routine di comandi non previste dai programmatori Autodesk.

Sia chiaro che non difendo a spada tratta AutoCAD, ma l'utente "generico" deve capire bene che AutoCAD è un CAD "generico", non un applicativo per la topografia, per la meccanica o per l'architettura!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

AutoCAD è un CAD "generico", non un applicativo per la topografia, per la meccanica o per l'architettura!

con la maggior parte dei comandi non aggiornati dalla versione 14;

in un altro post ho parlato del comando dview che anche con l'autolisp più figa rimane un sistema di impostazione delle viste incasinato, più arcaico di lotus 1 2 3 e lontano anni luce da quelle due magiche parole di nome User e Friendly

l'unica ventata di freschezza apportata in questi anni sono stati gli express tools che fra un po' si pagheranno anche a parte

il problema fondamentale è che lo scheletro su cui poggia autocaz sta diventando, anno dopo anno sempre più marcio

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io quoto pilix al 100%

non chiedo di mettere all' interno qualsiasi menata...cmq la mia critica era dettata dal costo eccessivo del programma 1000 euro (passaggio da 2002 a 2006)per un' aggiornamento mi sembrano eccessivi per giustificare cio' dovrebbero quanto meno soddisfare il cliente...

F

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con la maggior parte dei comandi non aggiornati dalla versione 14;

in un altro post ho parlato del comando dview che anche con l'autolisp più figa rimane un sistema di impostazione delle viste incasinato, più arcaico di lotus 1 2 3 e lontano anni luce da quelle due magiche parole di nome User e Friendly

l'unica ventata di freschezza apportata in questi anni sono stati gli express tools che fra un po' si pagheranno anche a parte

il problema fondamentale è che lo scheletro su cui poggia autocaz sta diventando, anno dopo anno sempre più marcio

Purtroppo non posso che darti ragione... :crying:

....sarà per questo motivo che piuttosto che scrivere righe di codice preferiscono comprare prodotti sviluppati da terzi e marchiarli Autodesk (vedi Revit)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Versione di AutoCAD usato 2006

Problema:

Far passare una polilinea per una serie di blocchi...come si fa?

se qualcuno sa come fare mi puo' illuminare per favore?

Grazie in anticipo!

F

estrai i punti di inserimento dei blocchi con questo

http://www.jefferypsanders.com/autolisp_cad2file.html

poi con i punti crei uno script che disegna la polilinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che gli express tools per un certo periodo si dovevano pagare... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda che gli express tools per un certo periodo si dovevano pagare... :crying:

infatti nella versione 2002 li avevano tolti ed erano a pagamento, o li dovevi recuperare dalla versione 2000 (dove erano compresi)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è vero ma nella 2006 e nella 2007 ci sono gli express tool nel CD di istallazione.

almeno quello....

effe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo è vero ma nella 2006 e nella 2007 ci sono gli express tool nel CD di istallazione.

almeno quello....

effe

come ho detto li hanno tolti solo nella 2002, quindi ci sono anche nel CD di AutoCAD 2004 e 2005 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come hai fatto, Arri, a recuperare questa discussione iniziata e conclusa nello spazio di 20 giorni nel lontano SETTEMBRE 2005? Ma più sorprendente ancora che a rispondere ci sia ancora il mittente di 2 anni fa! Come se il tempo si fosse fermato per una (lunga) pausa di riflessione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come hai fatto, Arri, a recuperare questa discussione iniziata e conclusa nello spazio di 20 giorni nel lontano SETTEMBRE 2005? Ma più sorprendente ancora che a rispondere ci sia ancora il mittente di 2 anni fa! Come se il tempo si fosse fermato per una (lunga) pausa di riflessione.

vedi joseph

è il bello del forum :)

c'è chi domanda e sparisce, e chi invece non abbandona il proprio topic anche dopo anni ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti