Vai al contenuto
theway

Align di Maya

Recommended Posts

Non trovo scuse per dire quanto non mi piaccia l'Align di Maya .

Vorrei davvero capire come si fa ad approvare un tool del genere?  Magari molti  adesso mi criticheranno dicendo che e' il tool migliore che esista . Ma lo trovo davvero poco intuitivo!

Scusatemi non voglio per nulla creare polemiche  ma almeno spiegatemi  piu' o meno come funziona.  Ad esempio in 3dsmax scelgo  "Chiaramente" gli assi e 

gli elementi che voglio allineare  in Maya mi appaiono  questi strani e assolutamente incomprensibili quadratini che tutto  sembrano tranne che intuitivi.

Ripeto mi scuso per lo sfogo  ma sono esausto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso non ce l'ho sottomano comunque ,clicchi gli elementi da allineare l'ultimo diventa verde e ha i quadratini su ogni asse ,clicchi sui quadratini  di tua scelta e si allineano a quello verde

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'align di maya francamente lo trovo utile e inutile allo stesso tempo
e' utilissimo se vuoi fare degli allineamenti speciali, tipo mettere degli oggetti equidistanti, snappare roba ecc ecc

diventa praticamente inutile in quanto quasi tutti usano il pivot e lo snap a vertice o a surface per allineare gli oggetti, io francamente lo conosco ma non l'ho mai usato se non un paio di volte per vederlo e poi abbandonarlo

i quadratini sono belli quanto e' bello il transform tool di ogni cosa che non sia move, scale e rotate, bene o male tutti i tool di manipolazione hanno quei quadratini o leggermente diversi, quelli dell'align sono particolarmente brutti

fondamentalmente sono intuitivi come lo sono i quadratini ad angolo di ogni programma di grafica, poi ora francamente non me li ricordo bene

ad ogni modo in maya ogni cosa sia una croce rossa serve a cambiare il tipo di trasformazione, il pallino bianco se compare serve a cambiare la tipologia di trasformazione

esempio, nelle texture la croce rossa cambia dalle manopole base a quelle di posizionamento con move scale e rotate
nell'estrusione e altri manipolatori il pallino bianco serve per cambiare metti conto da move scale e rotate globale simmetico a locale e vice versa

i quadratini gialli ad angolo dell'align per il resto sono abbastanza intuitivi, ci stanno ad angolo e a lato (poi mi sembra a lato erano azzurri)

se proprio devi usare quel tool crei due oggetti attivi l'align e sperimenti un po'

io francamente sono affezionato al pivot + snap vertex o surface, molto meglio, molto piu' veloce e intuitivo, oltretutto manipolare i pivot serve tanto anche a posizionarli poi dove serve di piu' e mantenerli li in caso di trasformazioni tipo scalatura, come quando si imposta un pivot centrato a terra per snappare a griglia o a superficie come un piano per i piedi di un caracter o ad ogni modo la base di qualsiasi tipo di oggetto e poterlo scalare senza perdere il posizionamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti