Vai al contenuto
mikh

Gestione della memoria e prestazioni delle schede grafiche in SLI per rendering

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo in questo forum e anche principiante in grafica 3D, dopo la prima visita di questo sito ho capito immediatamente la preparazione dei vari utenti che hanno catturato la mia attenzione, per questo ho deciso di registrarmi  e appellarmi alle vostre capacita' tecniche e bravura intellettuale per risolvere un  quesito  primario  che sinceramente non ci sono riuscito a trovare online in maniera esauriente .

Io intenzione di fare non solo Rendering di immagini statiche in alta risoluzione ma anche animazioni, possiedo un nvidia gtx 780Ti 3GB con 2880 CUDACore software usato al momento e 3DS Max.

1. Se' acquisto  una seconda 780Ti ho letto che i cuda raddoppiano , so che in SLI la memoria non raddoppia in fase di gaming ma semplicemente spartisce il carico della GPU  in vece in Rendering come si comporta la memoria ???? 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

di solito in rendering gpu lo sli non si usa, parlo per iray in 3ds max, la memoria funziona cosi: ogni scheda carica in memoria la

scena, quindi una scena di 2 gb di texture poligoni etc sarà caricata nella scheda 1 e nella scheda 2. ogni scheda carica la scena, tutte e due le

schede devono avere un minimo di memoria per ospitare ciascuna i 2 gb.

Se una scheda ha meno memoria dell'altra e non riesce a caricare la scena, in relazione alla versione del programma potrà essere esclusa

oppure potrebbe mandare in crash il programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie della risposta .Quindi e consigliabile acquistare con piu' memoria direttamente tipo Titan X?

Dipende dalla risoluzione che devi fare nel tuo render. un formato A4 - A3 dovresti starci dentro anche con 3 gb.

Le titan X sono molto costose meglio le 980 a quel punto

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

dimenticavo a mio parere non è saggio utilizzare una titan e una gtx insieme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posso mak21 nel consigliare un up-grade cosa sceglieresti?

1- 2 x gtx 970
2- gtx 970 + gtx 980ti
3- gtx 970 + titan x
4- 2x gtx 980ti
5- 2x gtx 780ti
6- 2x titan x

adesso uso rhinoceros e sto provando vari renderer che sfruttano GPU. ho la possibilità di usare Iray beta tester, ma pensavo di prendere una licenza di 3ds max. quali motori di rendering a tuo avviso hanno una migliore resa? Mental Ray è gia sufficiente? attualmente uso una gtx 970 in abbinamento ad un i-7 5820k. grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se posso mak21 nel consigliare un up-grade cosa sceglieresti?

1- 2 x gtx 970
2- gtx 970 + gtx 980ti
3- gtx 970 + titan x
4- 2x gtx 980ti
5- 2x gtx 780ti
6- 2x titan x

adesso uso rhinoceros e sto provando vari renderer che sfruttano GPU. ho la possibilità di usare Iray beta tester, ma pensavo di prendere una licenza di 3ds max. quali motori di rendering a tuo avviso hanno una migliore resa? Mental Ray è gia sufficiente? attualmente uso una gtx 970 in abbinamento ad un i-7 5820k. grazie.

Mental ray è già un buon motore di render. Per Iray la proposta migliore visto che hai già una gtx 970 è avere 3 gtx 970, come rapporto qualità prezzo.  Se puoi vuoi scegliere tra quelle che hai elencato la numero due mi sembra la più indicata 2- gtx 970 + gtx 980ti. Prima però prova la demo di 3ds max perché iray che è inserito non è iray + che probabilmente stai provando in beta. sono simili ma diversi in alcune cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie x la risposta. ho usato 3ds max molti anni fa quasi 10-15, non sapevo che fosse incluso Iray (buono a sapersi), magari come suggerisci tu proverò la demo. ho preso il PC da poco avevo optato per la gtx 970 proprio per il rapporto qualità prezzo poco prima che uscisse la 980ti :( a saperlo a questo punto se riesco a risparmiare euri su sw renderer visto che sono inclusi posso pensare di affiancare una 980ti oppure vendere la 970 ed usare solo la 980ti visto che sono pochi i sw che usano lo sli e i cuda.
x mikh sò che gia possiedi una 780ti ma x i consumi ecc se riesci a cambiare con una 980 o meglio 980ti sarebbe meglio penso!
cmq vorrei consigliarti questo http://gpuboss.com poi sarei curioso di sapere cosa hai scelto.
grazie. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie x la risposta. ho usato 3ds max molti anni fa quasi 10-15, non sapevo che fosse incluso Iray (buono a sapersi),

Se non ricordo male è incluso dalla 2012 in poi - ma se puoi prendere 3ds max 2016 le nuove serie 900 gtx sono ottimizzate e più veloci per iray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti