Vai al contenuto
Crosta03

Modellazione finestra

Recommended Posts

Ciao!

Ieri ho cercato di modellare una semplice finestra, tipo quelle di questa immagine: http://preview.turbosquid.com/Preview/2014/05/20__03_05_34/TavernCLC4D9.jpgaa88693a-7315-4298-9fbd-5fb5397dee03Original.jpg (purtroppo non riesco ad allegarvi il lavoro che ho fatto).

Per farla, sono partito da un parallelepipedo, e con lo scheletro in lattice ho curvato l'estremità superiore. Ho poi duplicato l'oggetto, rimpicciolito e sottratto a quello principale con il boolean (per creare solo il contorno).

Mi sembra però un sistema un po' "sporco" e macchinoso. È la strada giusta, oppure, c'è un modo più semplice e preciso per questo tipo di modellazioni?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Crosta,
Come prima cosa ti suggerisco di indicare con che software stai lavorando, in modo da poterti meglio consigliare...

Detto questo, l'operazione che vuoi fare tu è semplice, almeno finchè i profili della finestra sono come quelli che hai allegato (cioè hanno una semplice sezione rettangolare).

Io ti parlo in "3dstudiomaxese", per quanto riguarda i comandi, ma le operazioni sono le stesse in tutti i sw) e ti allego un'immagine con i passaggi principali.
Parti da un rettangolo (1), rendilo editabile (aggiungi un "edit spline" o convertilo in "editable spline") e, mediante le maniglie degli spigoli, curva il lato superiore (2). 
Io ho aggiunto un vertice in mezzo al segmento superiore, per render più comode le operazioni.

Quando hai ottenuto la forma desiderata duplica e scala la tua spline (un po' come l'operazione che hai fatto tu, ma su un oggetto bidimensionale). In 3ds max basta selezionare il suboject spline ed usare il comando "outline" (3).

Fatto ciò non ti resta che estrudere (modificatore "extrude") la sagoma ed ottieni la "cornice" della finestra (4)

Nel caso volessi creare la stessa finestra ma con una sezione più complessa, ti consiglio di studiare comandi come il "loft" o lo "sweep".

ciao!

finestra.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio molto!

Uso Maya, ma penso che il principio sia lo stesso. Avevo provato usando le linee, ma non ero riuscito a farla diventare tridimensionali ^^" Proverò a seguito il tuo consiglio, mi sembra molto più easy questo procedimento!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti