Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Rob3rt

Programma per modellazione e render

Recommended Posts

Salve, sono un disegnatore AutoCAD che studio tramite un corso online che affronta 2D, 3D, rendering e stampa 3D (ancora non abbiamo affrontato questi ultimi due argomenti nello specifico, ma per esigenze personali ho già fatto diversi rendering). Mi piacerebbe diventare un esperto di modellazione 3D e fare rendering di alto livello per studi di architetti, studi di designer ecc.; per adesso collaboro saltuariamente con uno studio di interni, per il quale ho ridisegnato piantine (e la resa è accettabile con AutoCAD), interni e rendering (questi ultimi invece con AutoCAD vengono di qualità non accettabile per consegnarli a un cliente).
Quindi approfitto della discussione per chiedervi: quali sono i software migliori per ottenere dei rendering di alto livello? Ho cercato informazioni e ho capito che la combinazione più utilizzata è 3DS Max+VRay, ma forse esistono software equivalenti a livello di resa che costano meno e/o sono più semplici da usare (sto testando la demo di 3dS Max, ma rispetto a AutoCAD ci si capisce veramente poco). Inoltre, quali sono le differenze di questi programmi con un BIM?
Ultima domanda: secondo voi si può fare modellazione 3D e rendering come lavoro principale e non avendo una laurea in architettura o design?

Vi ringrazio infintamente se vorrete rispondermi, mi sono affacciato da poco a questo mondo -che mi piace molto- e quindi ancora non riesco a raccapezzarmi bene fra tutti i percorsi da seguire e le possibilità che offre.

Tommaso

Ancora con questa domanda? "Quali sono i software migliori" ci chiedi?! Tutti e nessuno. La differenza non la fa il software. Leggiti questo thread 

Le differenze dei programmi da te citati con "un BIM" sono semplici: BIM non è un software, quindi cerchi di mettere a confronto due "cose" non paragonabili. Il BIM è un processo basato su modelli intelligenti, il software è un prodotto basato su algoritmi. E' come se cercassi di paragonare un mestolo con la ricetta della torta di mele.

Ultima risposta alla tua ultima domanda: secondo me no! A meno che tu non abbia le spalle larghe e un buon conto in banca

Il 9/7/2016 at 14:35 , TomSoldi ha scritto:

Quindi approfitto della discussione per chiedervi: quali sono i software migliori per ottenere dei rendering di alto livello? Ho cercato informazioni e ho capito che la combinazione più utilizzata è 3DS Max+VRay, ma forse esistono software equivalenti a livello di resa che costano meno e/o sono più semplici da usare (sto testando la demo di 3dS Max, ma rispetto a AutoCAD ci si capisce veramente poco). Inoltre, quali sono le differenze di questi programmi con un BIM?
Ultima domanda: secondo voi si può fare modellazione 3D e rendering come lavoro principale e non avendo una laurea in architettura o design?

Ciao Tommaso, da quando ho aperto il thread ho avuto modo di sperimentare parecchio con software di rendering, ottenendo anche buoni risultati. Ho usato rhinoceros +  Vray e Cinema4D + Vray e posso dirti per la mia esperienza che con Cinema ho ottenuto risultati molto migliori spendendo meno della metà del tempo. Personalmente ora utilizzo Rhino per modellare e Cinema + Vray per renderizzare. Per quanto riguarda i prezzi so che rhino è uno dei più economici e non di poco. Per il resto mi accodo a ciò che ha detto il buon Tristan.