Vai al contenuto

Recommended Posts

Mi faceva piacere condividere questa piccola cosa con voi
un po' di tempo fa mi sono ritrovato a dover fare dei tile 2D per un finto 3D isometrico, i tile erano in pixel art per un rpg per android
ho lavorato molto per questi tile ma ogni volta c'era sempre qualcosa da dover cambiare cosi' ho cercato di trovare un modo piu' parametrico di realizzazione in modo da non dover rifare il tutto sempre completamente da capo

ho trovato un piccolo tastino sulle proprieta' della camera persp, a volte non ci si pensa, perche' le camere il piu' delle volte vengono usate per gli scopi piu' comuni, le ortografiche per modellare meglio con piu' precisione e le prospettiche per fare angolazioni particolari per il rendering

per lo meno, a me non sarebbe mai venuto a mente, ho cercato un po' per il web e ho trovato sta soluzione, la camera prospettica ha un pulsante per renderla ortografica, questo forza la prospettiva in maniera isometrica, ho cercato l'angolazione che piu' si avvicinava ai classici 26,92°° gradi della pixel art isometrica e ho fatto questi rendering

2JcWrrA.jpg

il risultato e' stato un tile perfettamente modificabile senza dover ridisegnare pixel per pixel per ogni modifica

qqiQ3qV.jpg

questi in alto sono ad alta risoluzione per mostrare anche il texture paint che ho realizzato a mano e per dare un'idea generale 

qui in basso invece le dimensioni di rendering sono state abbassate in modo da ottenere una sorta di pixel art

fQgg6Fd.jpg

la cosa funziona bene anche per gli oggetti che andrebbero poi messi nei tile, quest'immagine non e' stata pulita a mano, ho preferito mantenere il livello di pixeling dato dal rendering ma ovviamente per una buona resa pixel perfect bisognerebbe accertarsi che le linee oblique seguano un pattern ordinato (1px, 2px, 1-2-1-2px...)

Modificato da Heavybrush

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti