Vai al contenuto
edg76

Texture displacement Rocce artificiali

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

dovrei realizzare un render di una piscina sulla quale verranno installare varie rocce artificiali, in modo da creare cascate, pareti, archi "naturali" ecc. e modellare tutto mi sembra una follia, quindi avevo pensato di usare una mappa displacement per realizzare i rilievi e la relativa mappa nel canale diffuse per il colore... ho cercato un po' in giro ma non ho trovato niente che facesse al caso mio... qualcuno mi sa dare una dritta o un metodo alternativo altrettanto veloce?

Grazie a tutti come sempre.

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato lo script, ma purtroppo non va troppo bene... in realtà per creare una singola roccia o un masso è perfetto, ma io devo realizzare grosse pareti... un esempio è l'immagine allegata...

image.jpg

anon.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una base mesh a bassa risoluzione e scolpiscila in zbrush tenendo quest'immagine come riferimento
non e' un processo lunghissimo, una volta che hai azzeccato quei tre tool giusti vai che una scheggia

xJLiW6t.jpg

io questo l'ho fatto in un paio d'ore

puoi anche fare un mix delle due cose, invece di avere una base mesh del cavolo, molto low, ti prendi il rock script e ti fai un collage di rocce che formino la forma generale del tutto, le importi in zbrush raggruppandole in un unico gruppo e tool e cominci a dare i dettagli in modo che la giunzione tra le singole rocce sparisca per dare l'effetto roccione unico e la base mesh divenga dettagliata, poi se vuoi farla breve fai un decimation in modo da buttare giu un po di poligoni, esporti, reimporti nel programma 3D che utilizzi e fai delle prove altrimenti lo ritopologizzi in maniera da avere la bassa risoluzione come vuoi tu e gli edge loop come vuoi tu e a quel punto esporti e reimporti dopo aver generato dalla bassa risoluzione sia la displacement che la normal map da applicare poi, magari anche la texture map da polypaint, puoi anche fare zapplink per inserire texture fotografiche come polypaint e fregartene dell'unwrap uv

Link al messaggio
Condividi su altri siti