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AnarionGray

Problema scultura con "Blender".

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Salve, quando mi ritrovo a stirare troppo la mesh mi compaiono queste imperfezioni della mesh che vengono mostrate anche in fase di rendering, in pratica sarebbero le facce interne della mesh che hanno oltrepassato quelle esterne e si crea questa cosa?.

Blender.png

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Ho solidificato la mesh e poi gli ho dato il modificatore suddivisione superfice per ottenere la mesh più liscia possibile ma comunque non mi sembra di aver esagerato con la suddivisione, se avessi creato milioni di poligoni potevo capire anche se è comunque strano perchè a scuola quando usiamo Zbrush li si modella con milioni di poligoni e non succede mai questa cosa..

Blend1.jpg

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Il mio era solo un esempio non voglio paragonarli, comunque è una rottura di scatole perchè se ogni volta che scolpisco qualcosa che richiede di essere più definito e quindi con più poligoni se devo stare attento a sta cosa è una seccatura proprio come con Sculptris che si spaccano le mesh in certi punti.. dopo c'è da dire che sono software gratuiti e non si può chiedere la luna ma Blender per come è ottimizzato un pò me lo aspettavo dovessi essere sincero, vabè vorrà dire che dovrò sforzarmi di fare una cosa sopraffina con pochi poligoni.


Edited by AnarionGray

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Si ho dato solidifica perchè ho notato che si riesce a modellare meglio quando l'oggetto è solido.

Non vedo il perchè. :blink2: Se crei delle facce interne per dare spessore devi preoccuparti anche di quelle quando modelli e l'influenza ad esempio di un pennello di sculpt non sarà mai uguale tra le "interne" e le "esterne". Casomai prima modelli e se serve alla fine per qualche motivo dai il "solidify", che se è da dare a tutto l'oggetto è meglio usare il modificatore.

Diamine hai ragione :mellow: senza solidifica si notano più i poligoni quadrettati

Anche di questo non capisco perchè. Solidify non tocca le facce esterne.

Ad ogni modo con Blender si possono gestire molti milioni di poligoni senza grossi problemi nello sculpt.

 

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