Vai al contenuto
AnarionGray

Problema scultura con "Blender".

Recommended Posts

Salve, quando mi ritrovo a stirare troppo la mesh mi compaiono queste imperfezioni della mesh che vengono mostrate anche in fase di rendering, in pratica sarebbero le facce interne della mesh che hanno oltrepassato quelle esterne e si crea questa cosa?.

Blender.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmernte hai esagerato con le divisioni della mesh, e i poligoni si sono sovrapposti

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho solidificato la mesh e poi gli ho dato il modificatore suddivisione superfice per ottenere la mesh più liscia possibile ma comunque non mi sembra di aver esagerato con la suddivisione, se avessi creato milioni di poligoni potevo capire anche se è comunque strano perchè a scuola quando usiamo Zbrush li si modella con milioni di poligoni e non succede mai questa cosa..

Blend1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio era solo un esempio non voglio paragonarli, comunque è una rottura di scatole perchè se ogni volta che scolpisco qualcosa che richiede di essere più definito e quindi con più poligoni se devo stare attento a sta cosa è una seccatura proprio come con Sculptris che si spaccano le mesh in certi punti.. dopo c'è da dire che sono software gratuiti e non si può chiedere la luna ma Blender per come è ottimizzato un pò me lo aspettavo dovessi essere sincero, vabè vorrà dire che dovrò sforzarmi di fare una cosa sopraffina con pochi poligoni.

Modificato da AnarionGray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diamine hai ragione :mellow: senza solidifica si notano più i poligoni quadrettati ma non si crea questo problema, grazie tante! :D quindi al caso o aggiungo più poligoni o quando ho fatto uso il pennello smooth. Grazie ancora. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho dato solidifica perchè ho notato che si riesce a modellare meglio quando l'oggetto è solido.

Non vedo il perchè. :blink2: Se crei delle facce interne per dare spessore devi preoccuparti anche di quelle quando modelli e l'influenza ad esempio di un pennello di sculpt non sarà mai uguale tra le "interne" e le "esterne". Casomai prima modelli e se serve alla fine per qualche motivo dai il "solidify", che se è da dare a tutto l'oggetto è meglio usare il modificatore.

Diamine hai ragione :mellow: senza solidifica si notano più i poligoni quadrettati

Anche di questo non capisco perchè. Solidify non tocca le facce esterne.

Ad ogni modo con Blender si possono gestire molti milioni di poligoni senza grossi problemi nello sculpt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti