Vai al contenuto
XILO

Quale Renderizzatore Usare?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio da esperto. Renderizzo stand fieristici di grandi dimensioni, dai 600 ai 1800 mq. Prima utilizzavo, per renderizzare, lo scanline di defult, con risultati medi <_< . Ma adesso, con max 7.5, ho provato ad osare utilizzando sia mental che light tracer. Il mio scopo è quella di arrivare ad una resa più realistica possibile. Con Mental, il risultato è accettabile ( per il livello di conoscenza che ho) e ci impiego 15 min. ca a 1800 x 1350 con un dual xeon e 2Gb Ram. Con Light T il risultato è buono ma per uno stand di piccole dimensioni impiego anche 1 ora a Rendering :eek::crying: . Radiosity non lo ho ancora usato. :blink2:

E voi cosa usereste?

Aspetto consigli a raffica

GRAZIE!!!! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non dai i parametri di rendering non ti posso aiutare molto

la scelta del motore di rendering dipende da molti fattori; in primis dalle tue conoscienze del motore usato.

comunque se hai usato mr e ci hai impiegato poco tempo nel rendering, forse non hai attivato la g.i. e il final gather.

Il light tracer può essere velocizzato diminuendo il valore di ray/sample.

Che valore hai usato? 250? portalo a 80/100 e metti a 1.0 il filter size, bounce a 0.

fammi sapere

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scelta del motore di rendering dipende da molti fattori; in primis dalle tue conoscienze del motore usato.

comunque se hai usato mr e ci hai impiegato poco tempo nel rendering, forse non hai attivato la g.i. e il final gather.

Che valore hai usato? 250? portalo a 80/100 e metti a 1.0 il filter size, bounce a 0.

fammi sapere

ciao

:hello: Intanto grazie per il tuo interessamento.

Allora, con light tracer, prima di avere un risultato accettabile, ho provato a smanettare su diversi settaggi. Ho provato a anche a diminuire i valori (come mi consigli anche tu) ma le pareti bianche si maculano di grigio. Penso che riflettano (concedimi il termine) lo sfondo che è grigio :huh:

Per cio che riguarda MR, i valori sono quelli standard. Per altro sono un autodidatta, con tutte le difficoltà che ne derivano, e quindi l'unico modo che ho per imparare (oltre a manuali e tutorial) e smanettare sui valori e vedere cosa succede. Proverò anche a smanettare con la g.i. e il final gather.

Magari posto un rendering così mi dite cosa ne pensate. :(

Oddio...siate clementi! :crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cerca nel forum, spulcia, leggiti le risposte degli utenti, molti hanno fatto prima di te domande molto simili alle tue. Mattiti comodo, però , perchè ne avrai per molto  ^_^

Ne avessi di tempo :( !!! Secondo le persone per cui lavoro, non è ammissibile perdere 6 ore per un rendering, salvo poi vedere quelli che pubblicate qui e volerli anche loro così. Valli a Capì <_<

Sono dell'opinione che un renderista debba volere dal proprio lavoro il massimo del realismo. Mentre qui da me l'opinione e che devono appagare l'occhio del cliente e fa niente se poi la realtà sarà diversa...Che frustrazione!!!

E allora io mi sbatto per arrivare ad una resa simil-realistica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:hello:  Intanto grazie per il tuo interessamento.

Allora, con light tracer, prima di avere un risultato accettabile, ho provato a smanettare su diversi settaggi. Ho provato a anche a diminuire i valori (come mi consigli anche tu) ma le pareti bianche si maculano di grigio. Penso che riflettano  (concedimi il termine) lo sfondo  che è grigio  :huh:

Per cio che riguarda MR, i valori sono quelli standard. Per altro sono un autodidatta, con tutte le difficoltà che ne derivano, e quindi l'unico modo che ho per imparare (oltre a manuali e tutorial) e smanettare sui valori e vedere cosa succede. Proverò anche a smanettare con la g.i. e il final gather.

Magari posto un rendering così mi dite cosa ne pensate.  :(

Oddio...siate clementi!  :crying:  :crying:

quello che intendo dire è che se usi mr senza gi, tanto vale usare lo scanline standared di max senza light tracer.

E chiaro che i tempi di rendering aumentano usando quest'ultimo ma allo stesso modo mr ci impiegherebbe di più attivando la gi.

In conclusione: qualità superiore = maggiore tempo el rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fammi sapere

ciao

:D Ok Ok Ok, ebbene sì lo ammetto, non avevo attivato la g.i. e il final gather.

Adesso l'ho fatto con i parametri standard e ho lanciato un rendering a 640 x 480. Rimango in attesa del risultato.

:crying: Ma allora vuoi dire che Mr senza aver attivato i g.i e final gather, non ha senso usarlo?

:blink2::blink2::blink2::blink2:

Attendo risposta...

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quello che intendo dire è che se usi mr senza gi, tanto vale usare lo scanline standared di max senza light tracer.

E chiaro che i tempi di rendering aumentano usando quest'ultimo ma allo stesso modo mr ci impiegherebbe di più attivando la gi.

In conclusione: qualità superiore = maggiore tempo el rendering

:Clap03: Mi hai anticipato! Dopo la tua prima risposta, immaginavo che M.R. senza g.i. e final g., sarebbe stato inutle usarlo. E dire che ero soddisfatto dei risultati avuti... :( ( te ne ho allegato uno)

Cosa ne pensi?

Cmq adesso ci sto riprovando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ops.. ho dimenticato l'immagine ;)

beh ma non è male affatto...

è renderizzato in mr? ma le ombre di che tipo sono? sembra comunque che ci sia un'effetto di luce diffusa. hai forse usato le ombre shadowmap di mr? o cos'altro?

ps

l'effetto del piano di sfondo rosso funziona bene nel contesto dell'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh ma non è male affatto...

è renderizzato in mr? ma le ombre di che tipo sono? sembra comunque che ci sia un'effetto di luce diffusa. hai forse usato le ombre shadowmap di mr? o cos'altro?

ps

l'effetto del piano di sfondo rosso funziona bene nel contesto dell'immagine.

Sono contento che ti piaccia. Questo mi incoraggia.

Ho usato MR e l'ho illuminato con due MR AREA SPOT con le ombre shadowmap.

Lo sfondo è una novità dell'ultima ora. In effetti soddisfa anche me.

Ho renderizzato la stessa vista con g.i. e final gater ma il risultato è stato disastroso. :angry: Oltre che a tempi decisamente molto più lunghi ( ma questo ce lo eravamo già detto) il risultato è inguardabile. Penso di dover smanettare sui materiali e sui settaggi standard di g.i e final.

Consigli?

Grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mental ray come quasi tutti gli altri motore di rendering può essere usato con o senza GI con dei buoni risultati

il fatto che i tempi siano stretti mi fa propendere nel consigliarti di lasciare perdere la GI (che è sempre una cosa lunga da imparare, con quasi tutti i motori di rendering) e di concentrarti sulla resa (materiali, luci, textures, modello, ecc), che dall'immagine che hai postato sembra già buona

su mental ray attivare GI e FG a caso non porta da nessuna parte, questo è certo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mental ray come quasi tutti gli altri motore di rendering può essere usato con o senza GI con dei buoni risultati

il fatto che i tempi siano stretti mi fa propendere nel consigliarti di lasciare perdere la GI (che è sempre una cosa lunga da imparare, con quasi tutti i motori di rendering) e di concentrarti sulla resa (materiali, luci, textures, modello, ecc), che dall'immagine che hai postato sembra già buona

su mental ray attivare GI e FG a caso non porta da nessuna parte, questo è certo ;)

In effetti penso che a livello professionale continuerò su questa strada. Il tempo breve e la resa che tuttosommato, mi sembra di capire dai vostri commenti, sia buona mi fa propendere per questa soluzione. Svilupperò i materiali (ad esempio le riflessioni etc.). :)

D'altra parte come gia sottolineato, il mio scopo è quello di arrivare a fare rendering realistici, come quello che si vedeno nella gallery. Quindi giù a studiare e smanettare!!! :Clap03::devil:

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il risultato può essere migliorato con poco a livello di materiali e illuminazione

puoi sempre tornare allo scanline ed usare il lightracer con settaggio non troppo onerso in termini di tempi

però ripeto....mi sembra che non ci sia molto da cambiare.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me il risultato può essere migliorato con poco a livello di materiali e illuminazione

puoi sempre tornare allo scanline ed usare il lightracer con settaggio non troppo onerso in termini di tempi

però ripeto....mi sembra che non ci sia molto da cambiare.

ciao

Mah... sono dubbioso. :huh:

Se con Lightracer, per renderizzare uno stand di 150 mq ho impiegato quasi 1 ora, quanto impiegherò con una da 1500 mq.? <_<

Quali sono i settaggi poco onerosi? Dovrei agire sui Rays/Sample, Filter Sizes e Bounces nel menù Advaced Lighting? Se sono altri, me li puoi indicare?

Quando dici che "....mi sembra che non ci sia molto da cambiare." intendi dire che ho raggiunto un buon livello di rendering, e il risultato può essere considerato soddisfacente o che, col metodo che uso, più di così non posso fare?

Porta pazienza... è che tengo molto ai giudizi di voi esperti!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho già detto i settaggi per il light tracer in un post precedente

se tieni il valore di ray sample basso, tipo 80/100 il tempo diminuisce.

Dipende anche dalla dimensione dell'output

Il bounce se settato a 0 non viene calcolato, se impostato almeno a 2 crea raggi di rimbalzo della luce aumentando la luminosità generale della scena e colorando le superfici, la cosiddetta frangia cromatica. Se ad esempio hai una parete rossa gli elementi vicini prenderanno una tonalità di rosso dalla luce di rimbalzo dalla parete. L'effetto è molto realistico ma i tempi di rendering aumentano notevolmente

Trova tu il giusto compromesso.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo pomeriggio proverò a rilanciare la vista che ti ho postato, in modalita light tracer, smanettando un po' sui settaggi.

Vediamo cosa succede...

Grazie ancora per i preziosi consigli. :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti