Vai al contenuto
Emmanuele Torchio

Principiante chiede aiuto: modellazione body chitarra elettrica

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sono un principiante nell'ambito della grafica 3D e sto muovendo i primi passi con blender.

Sto modellano il body di una chitarra elettrica ma sono ad un punto morto.

Dovrei creare la Face del body (ossia il profilo selezionato) lasciando però scoperte (ossia senza Face) le parti estruse verso l'interno.

Non riesco a venirne fuori.

Help!!!

Probabilmente per i più esperti sarà una banalità: se avete suggerimenti per un novellino sono tutto orecchie!

Grazie!

Per forum Treddì.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele

Per prima cosa grazie per aver risposto.

Io ho  importato un file dxf,  e già prima di estrudere avevo usato il comando Remove Doubles per ridurre il numero di vertici. 

Ora cerco di capire come ridurre gli edges senza perdere definizione nelle varie forme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' strettamente necessario, visto che il passaggio successivo è quello di creare le varie facce usando il comando "bridge" ecc. Quindi, avere centinaia di vertici, non va...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi! 

Ci ho messo un po' perché ho avuto molto da fare al lavoro ed essendo un principiante ho fatto e disfatto prima di riuscire a combinare qualcosa.

Ho ridotto il numero di Edges e vertici senza intaccare la definizione. 

Basta così o devo diminuire Ulteriormente? 

Body rielaborato.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ulteriormente... Immagina che successivamente devi applicare un modificatore "Subdivision Surface" quindi i numeri di poligono devono rasentare il LowPoly, simile all'immagine sotto.

2rh4275.jpg

Il test è fatto velocemente, ma il concetto è questo. Quindi diminuisci DRASTICAMENTE gli edge... ad esempio, il mio lavoro sotto, è stato creato con questo concetto in testa

14388f063f2d95d112d9f8ed6b12a2f6.jpg

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wooooow! 

Lavoro fantastico!

Grazie per il consiglio, vedrò di rielaborare il tutto con questo concetto.

Già che ci siamo vorrei chiedere opinione su un paio di argomenti.

Lo scopo di questo mio lavoro è passare poi ad una lavorazione con macchina a controllo numerico.

La cosa che per me ha massima importanza quindi è la precisione nelle misure, forme ecc.

Per mantenere il disegno preciso parto da un file cad in formato DXF che importo in blender e che  estrudo successivamente. 

Per quel che riguarda la riduzione di vertici/edges li ho ridotti direttamente dal DXF importato utilizzando i comandi MERGE e REMOVE DOUBLES. 

Le domande su cui vorrei una tua opinione sono essenzialmente 2

- sto usando il programma giusto per il mio scopo o dovrei utilizzare un altro Software?  

- il metodo con cui sto riducendo vertici/edges ti pare efficace o ne hai uno migliore da Suggerirmi? 

Grazie infinite

Modificato da Emmanuele Torchio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- sto usando il programma giusto per il mio scopo o dovrei utilizzare un altro Software?  

- il metodo con cui sto riducendo vertici/edges ti pare efficace o ne hai uno migliore da Suggerirmi? 

Mmhhh... per questo non so cosa dirti, nel senso che la modellazione con macchine a controllo numerico non ne ho mai fatte. Blender comunque ha anche misurazioni reali, quindi ti conviene fare dei piccolissimi test per vedere se tutto fila liscio. 

"Remove Double" è un po come merge, nel senso che rimuove/salda i vertici entro una soglia di tollerabilità, quindi si è giusto fino ad un certo punto. Secondo me devi selezionare gli edge (uno si e uno no) e cancellare, fino ad arivare ad un buon compromesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le misure ecc uso i millimetri/centimetri.

Non ho però ancora avuto modo di verificare l'accuratezza sulla lavorazione. 

Proverò a vedere se tra gli add ons esiste qualche strumento per le quote.

Grazie per la dritta sugli edge. 

Reimposterò il lavoro in questa ottica e vediamo come esce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti