Vai al contenuto
Luigiarch

luci photometriche ombre

Recommended Posts

Salve gente! inserendo delle luci fotometriche in dei coni mi sono accorto che le ombre sono errate. Sulla parete di fatto forma una sfera luminosa che non dovrebbe creare in quanto le luci si trovano all interno del cono!1.thumb.jpg.a9ccb4282a90cfd97ddf9dac00a7

Credo di averle provate tutte, spero che qualcuno mi dica cosa sbaglio grazie :) 
Inserisco qui tutto il modify

Cattura.thumb.PNG.e54c9b926ee0547774ca64

Cattura2.thumb.PNG.11c54ad2c4e69e87aee97

Cattura3.thumb.PNG.fc607f35867ae296ad523

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non usare la uniform spherical come luce, usa una point con diagramma di distribuzione oppure una sptlight e regoli il cono di luce manualmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

col diagramma di distribuzione lo fa ugualmente mentre la spot concentrando il fascio di luce non mi fa sbavature sulla parete. Posto i 2 risultati

2.thumb.jpg.4ee8b1d356aa20af577c4fbdb912

le seconda immagine usando spot 

3.thumb.jpg.bd7b04796d1718aa8000adec7bea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene le luci non devono illuminare verso l'alto giusto?, metti luci con target e controlla che i coni siano chiusi, non saprei che altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, rileggendo quello che hai scritto ho capito che il problema erano i bagliori sferici sulla parete, con le point e il diagramma di distribuzione quei problemi li risolvi regolando posizione ed intensità delle luci, prova ad allontanare dalla parete un poco la luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra cosa importante con l'illuminazione artificiale è il noise filtering (speckle reduction)  nelle impostazioni del render -tendina global illumination- advanced-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non posso allontanarla uscirebbe dalle bajour a parete.. cmq ho risolto con gli spot photometrici :) per quanto riguarda noise filtering che di default sta gia su standard l ho provato very hig e mi scurisce il rendering :/ 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sorge un altro problema:

ho inserito per simulare il materiale specchio il "crome" di arch + design... le luci a soffitto si ripropongono sullo "specchio" (che di fatto è un metallo cromato) in maniera bruciata rappresentando la forma della luce photometrica web... come si puo risolvere il problema agendo in qualche modo sulla luce o ricreando un materiale specchio piu appropriato?4.thumb.jpg.4313988945198ce0538ff628dce8

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq nei ritagli di tempo ho finito il render (esercitazione) credo di aver raggiunto la sufficienza secondo i miei standards4_ore_e_30_b.thumb.jpg.d6f682a133aeb0badcon l originale però non centra tantissimo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti