Vai al contenuto
alessio1991

Effetto metallico quadro

Recommended Posts

salve a tutti, chiedo scusa se non ho indovinato la sezione giusta, premetto che seguo questo blog da tempo, e siccome è fatto veramente bene sono riuscito sempre a trovare la risposta che cercavo quando mi serviva, ma la risposta di questo problema non sono riuscito a trovarla;  come da titolo vorrei applicare questo effetto ad un quadro, per capirci i quadri sono di Gabriele Basilico e la loro particolarità è l'effetto che creano, quasi come se il quadro brillasse di luce propria; qual'è secondo voi la strada da seguire per ricreare questo effetto?? utilizzo Vray e max. p.s. allego alcuni suoi quadri

Grazie a tutti

basilico.jpg

Expo0021-Gabriele-Basilico-468x372.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non è che ci sia un "effetto" o un bottone che premi ed hai finito.

Quello che vedi sono grandi skills nell'ombreggiatura dovuti ad anni e anni suppongo di studio e prove.

E' solo saper illuminare bene, usare gli shaders giusti, e in postproduzione accentuare un pò ma quello che hai già creato in 3D. Io qui non ci vedo nulla di particolare, apparte la grande bravura dell'autore.

In 3D lo crei lavorando con l'engine per creare una illuminazione di livello, in accoppiata con una postproduzione adatta, lavoro sui livelli,ma non vedo una "tecnica" o una funzione, vedo solo tanta bravura e per ricrearla occorre portare la stessa in 3D.

Studia da dove viene la luce, crea una illuminazione diurna simile, e lavora duramente sull'engine.

Se ti riferisci invece a quel, effetto tipo mmm argento ruvido? puoi provare in post pro magari con un filtro noise, poi lavorato per settarne il colore forse.

PS: è un forum non un blog ;)

Modificato da Gikkio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta ^_^, ho sbagliato a formulare la domanda ieri sera (Dopo ore passate davanti al pc mi capita spesso di andare in tilt), io sto creando un interno in max, ora mi hanno chiesto di inserire dei quadri (che poi sono foto) di questo artista all'interno della mia scena, e vorrebbero vedere quell'effetto che hanno queste stampe diciamo metallizzate (non so di preciso su che materiale vengano stampate per far venir fuori questo effetto); dopo varie prove e ricerche su internet ho visto che una soluzione potrebbe essere il materiale bend, dove in uno slot inserisco un materiale Vraymtl dove nel diffuse inserisco la bitmap dell'immagine, nel secondo slot inserisco sempre un materiale Vraymtl dove replico un metallo (quindi senza la spunta su Fresnel ecc.) e nell'ultimo slot inserisco la maschera;l'unica cosa che non capisco è perchè non mi compaia il materiale nella viewport :blink:. Scusate per il "BLOG":unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti