Vai al contenuto
Giorgio Deleo

Notebook per BIM e Render:

Recommended Posts

Sono uno studente al quinto anno di Architettura, quindi vorrei acquistare un notebook che sia sufficiente anche per le prime esperienze lavorative, senza esagerare nel budget. Per adesso sto seguendo un corso incentrato su Revit, sfruttando anche il Ray Tracing, e la tesi richiederà certamente dei render da elaborare con 3DS Max, quindi statici, con qualche esperimento con V-Ray RT.

Ho letto decine di discussioni inerenti alla diatriba Quadro vs Geforce, ma spero mi che diate un consiglio. La mia domanda è: alla fine del 2015, ha ancora senso investire su una quadro 1100m 2GB ddr5 quando con gli stessi soldi è possibile prendere una GTX 960m da 4GB ddr5 con il doppio di CUDA cores (384 vs 640)?

L'attuale generazione quadro almeno fino alla 2100m non è in pratica una customizzazione della linea gaming del 2013?

Dovendo rimanere entro una spesa di circa 1500€, e considerando il migliore rapporto, mi sembra, tra Autodesk ed Nvidia, stavo valutando il LenovoW541:

i7 4710HQ, ram 8GB dd3, display 3K IPS senza sensore colore, GPU Quadro 1100M ddr5, 500GB 7200rpm = 1475€

Oppure l'Asus N551:

Display Full HD IPS, Processore Intel Core i7-4720HQ, RAM 16 GB ddr3, HDD 1 TB 7200 rpm, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M 4 GB = 1300€

Il Lenovo con 75€ in più potrebbe montare la 2100m, cosa che credo valga la pena fare a prescindere. Probabilmente le 250€ di differenza sarebbero in ogni caso giustificate dalle caratteristiche aziendali del Lenovo, anche se non mi interessa avere un notebook che rispetti standard militari :)

All'utilizzo sopra citato andrebbero aggiunti Photoshop, Sketchup ecc... ma penso che con queste configurazioni non sarebbe a prescindere un problema.

Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, potrebbe essere meglio l'Asus (vedendo solo le specifiche postate): cpu poco più veloce, più ram, più HDD, più videoram