Vai al contenuto
Giorgio Deleo

Notebook per BIM e Render:

Recommended Posts

Sono uno studente al quinto anno di Architettura, quindi vorrei acquistare un notebook che sia sufficiente anche per le prime esperienze lavorative, senza esagerare nel budget. Per adesso sto seguendo un corso incentrato su Revit, sfruttando anche il Ray Tracing, e la tesi richiederà certamente dei render da elaborare con 3DS Max, quindi statici, con qualche esperimento con V-Ray RT.

Ho letto decine di discussioni inerenti alla diatriba Quadro vs Geforce, ma spero mi che diate un consiglio. La mia domanda è: alla fine del 2015, ha ancora senso investire su una quadro 1100m 2GB ddr5 quando con gli stessi soldi è possibile prendere una GTX 960m da 4GB ddr5 con il doppio di CUDA cores (384 vs 640)?

L'attuale generazione quadro almeno fino alla 2100m non è in pratica una customizzazione della linea gaming del 2013?

Dovendo rimanere entro una spesa di circa 1500€, e considerando il migliore rapporto, mi sembra, tra Autodesk ed Nvidia, stavo valutando il LenovoW541:

i7 4710HQ, ram 8GB dd3, display 3K IPS senza sensore colore, GPU Quadro 1100M ddr5, 500GB 7200rpm = 1475€

Oppure l'Asus N551:

Display Full HD IPS, Processore Intel Core i7-4720HQ, RAM 16 GB ddr3, HDD 1 TB 7200 rpm, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M 4 GB = 1300€

Il Lenovo con 75€ in più potrebbe montare la 2100m, cosa che credo valga la pena fare a prescindere. Probabilmente le 250€ di differenza sarebbero in ogni caso giustificate dalle caratteristiche aziendali del Lenovo, anche se non mi interessa avere un notebook che rispetti standard militari :)

All'utilizzo sopra citato andrebbero aggiunti Photoshop, Sketchup ecc... ma penso che con queste configurazioni non sarebbe a prescindere un problema.

Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, potrebbe essere meglio l'Asus (vedendo solo le specifiche postate): cpu poco più veloce, più ram, più HDD, più videoram

uno schermo 3k su una scheda con 2GB di ram potrebbe rallentarti di molto la viewport, specilamente se visualizzi le texture del modello

Per la comparazione, guarda la colonna "Memory bandwidth": a parità di processore video conta la velocità di riempimento della memoria video (se la CPU è avvastanza veloce, come in questo caso) oltre al "fillrate" (che però non è specificato).

In questo caso la k2100m ha una GPU con più cuda core rispetto la k1100m (+50%) e pochi Mhz più veloce, ma ha anche la videoram più lenta del 40% circa.

LA 960m ha pochi CUDA core in più (+10%) rispetto la k2100m (ma più efficienti, cambia l'architettura alla base della GPU e più veloci del 25%), la videoram del 15% più lenta e un bandwidth totale quasi doppio, sempre rispetto la k2100m (consuma anche il 25% in più, ma sta meno a fare i calcoli)

https://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_900_series

Verifica solo che i software che usi siano compatibili con la 960m (o al limite con la 960, non dovrebbe cambiare) visto che è uscita da 6 mesi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I software che utilizzo sono Revit e 3DS max, non credo diano problemi anche perché dove frequento il corso usano dei PC fissi con gtx 650 Ti. Dunque come sospettavo almeno fino alla categoria 15" sarebbe meglio investire su una scheda Geforce, perché credo che la linea Quadro necessiti di un refresh ormai.

Quindi in ogni caso sarebbe meglio un Full HD per non consumare memoria inutilmente. In realtà avevo montato un pannello 3K sul lenovo perché è l'unica opzione IPS, ma non pensavo fosse così impattante sulle prestazioni, inoltre se non ho capito male questa densità viene gestita male in Windows per cui non ne varrebbe la pena.

Considerando che ho già un SSD e la ram si può aumentare, se posso chiederti un ultima cosa sarebbe secondo te meglio un I7 4810HQ con una K1100M (un Dell 4800 con questi componenti costerebbe attualmente 1180€) o un processore i7 serie 4720HQ ma con la 960m?

Link al messaggio
Condividi su altri siti