Vai al contenuto
Cagnux

Consiglio per alberi

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, volevo chiedere la vostra opinione riguardo agli alberi in 3D per Rhino. L'esercizio che sto portando avanti riguarda la progettazione di una villa con giardino, e devo inserire degli alberi.

Per la mia tesi e in altre occasioni ho sempre messo gli alberi in post produzione con photoshop, in altre occasioni ho scaricato i blocchi da vari siti internet con risultati mediocri, ma questa volta voglio fare un lavoro di fino.

Potete consigliarmi i blocchi 3D e i settaggi migliori per ottenere un effetto gradevole e veritiero?

Grazie

Cagnux

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Anche qui non è questione di settaggi.

Dipende da quello che devi fare, la vegetazione è molto pericolosa, rischi di perdere tanto tempo nel sviluppare qualcosa che poi in fase di rendering pesa come un macigno massacrandoti i tempi che avevi previsto.

Per prima cosa guarda e valuta il peso e quanto peso puoi dare alla tua scena.

Poi da li progetti il tuo verde in base ai tempi di rendering ritenuti accettabili .

Se posso consigliarti, avendo avuto una esperienza negativa in merito, lavora di LOW POLY.

usa istanze varie per mantenere leggero il lavoro, e modella degli alberi artisticamente credibili, in rete anche non Rhino trovi tanti tutorial adattabili. 

Per quel che riguarda l'estetica, se non hai un close up dellalbero nel tuo rendering, il trucco sta nell'usare texture leggere ma mappate bene.

Alla fine è una questione di shaders ben curati, e di rendere bel "folta" la chioma dell'albero.

Nsomma devi lavorare bene su tutti i reparti, se vuoi qualcosa di realistico in 3D, sono TUTTI gli aspetti che dovrai curare.

Sopratutto gli shaders del materiale foglie, quello dice molto su determinati rendering diurni.

Dal poco della mia esperienza.

Modificato da Gikkio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie, farò delle prove, purtroppo il file su cui sto lavorando già pesa un bel pò per via del rivestimento in legno di una parte dell'edificio e aggiungere gli alberi potrebbe essere un problema. Credo che conviene insistere sulla post produzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se poi vuoi scaricare blocchi già pronti o avere una mano per la modellazione, non so se per rhino esistono plug-in (li conosco per 3ds max), ma esiste un programmino che si chiama arbaro che consente di generare alberi e simili. Eventualmente puoi usarlo come base di partenza.

Quoto Gikkio sul LOW POLY, in questi giorni ho bisogno di inserire in un lavoro cespugli e siepi e il mio computerino sta soffrendo... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti