Vai al contenuto
Lincoln Six Echo

problema o caratteristica nello zoom in 3ds max

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Da utente maya, sto studiando 3ds max dalla base e ho riscontrato una particolarità nello zoom mai capitata nel rivale maya.
Parlo della perspective. Prima di modellare, settando un valore basso nel system unit scale (in customize>units setup>system unit setup), zoommando indietro, arrivo a un punto, - ad esempio a grandezze di alcuni metri - dove più mi allontano, più lo zoom (quello con lo shortcut crtl+alt+mmb, non quello ruotando la rotella del mouse che è incrementale) risulta lento e questo è piuttosto scomodo, e non cambia se modifico il valore del system unit scale.
Viceversa, se vi imposto un valore alto, lo zoom funzionerà bene lavorando su aree più grandi, mentre sarà troppo veloce lavorando su aree piccole come in centimetri o millimetri.

Girando ho trovato un workaround: l'opzione Rescale world units mi permette di scalare l'intera scena, anche se non so se ciò non da problemi con eventuali animazioni, rig.

Qualcuno di voi conosce una migliore soluzione?

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io faccio cosi:

Quando vedi che non si avvicina, seleziona un oggetto vicino a quello dove devi modellare, clicca Z, ti fa uno zoom sull'oggetto selezionato e penso riscali tutto in base a quell'oggetto e vedrai che riesci a muoverti benissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In che senso non ti funziona? hai messo nelle icone in basso a destra (dove c'è zomm pan orbit) il colore verde?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che intendi con il colore verde? cliccando Z o su zoom extens all, mi centra l'oggetto selezionato in tutte le viste, ma il problema dello zoom persiste lo stesso. Da notare che usando lo zoom in basso a destra riesco a muovermi senza problemi, il problema sta nello shortcut ctrl+alt+rotella del mouse. Dovrebbero avere la stessa funzione ma quello più pratico, a differenza del tasto zoom, non funziona come dovrebbe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti