Vai al contenuto
peruzzo

Workstation grafica per programmazione, calcolo, disegno e modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei realizzare una workstation per i seguenti utilizzi:

disegno al cad (solo 2d) con AutoCAD;

modellazione, rendering ed animazioni su 3D Studio Max;

calcoli strutturali con SAP2000 e MasterSAP;

programmazione in MATLAB, PHP, JAVA e C++;

virtualizzazione OS su VirtualBox;

progettazione su ArcGIS;

analisi fluidodinamica su HEC-RAS;

fotoritocco su Photoshop e altri programmi dell’Adobe;

frequenti installazioni di software, utility;

utilizzo della piattaforma per ascoltare e vedere film in blu ray;

non uso il pc per giocare (neppure il solitario), mai usato per giocare e mai lo userò per questo;

svariate utility;

internet;

tutto il pacchetto Office;

backup con Acronis;

Il pc è utilizzato principalmente per 3 cose:

progettazione architettonica e strutturale di edifici con modellazione finale su 3Dd Studio Max e/o fotoinserimenti;

programmazione e lavori di web designer;

film e musica nel tempo libero;

L’hard disk, se uno solo, dovrà essere partizionato (Windows 10 Enterprise + Linux Mint).

La workstation deve:

essere silenziosissima ma non avere un raffreddamento a liquido (non pulisco mai il pc e lo lascio sempre acceso, 24 ore su 24, per scaricare, fare upload di file, ecc… praticamente è un server)

avere le seguenti periferiche:

casse (belle ma pensavo a 2 diffusori 2.0, nulla di più)

mouse & tastiera

masterizzatore blu ray lightscribe

monitor 4k ips da 24 o da 27 pollici (non so ancora... mi serve un aiuto...)

webcam

Non vi dico il budget perché vorrei qualcosa di veramente bello da lasciare acceso sempre e leggermente sovradimensionato per posticipare il più possibile eventuali aggiornamenti hardware che se richiedono la reinstallazione di Windows e software vari possono portare via tantissimo tempo e quindi presentare un danno anche molto elevato. Non servono hard disk di backup ma verranno aggiunti del WD Red già belli pieni. Inoltre non voglio nessun compromesso, voglio lavorare in totale tranquillità, poter caricare e fare animazioni grafiche di qualsiasi livello. Per le animazioni e i render si deve fare una precisazione. I modelli vengono realizzati da una persona mentre la produzione grafica, a volte, quando il prodotto finale deve essere veramente bello, può anche essere delegata. Alcuni modelli sono anche l’unione di decide di 3D (struttura, arredo, edifici a più piano) realizzati da persone diverse. Alcuni modelli sono l’unione di più edifici quindi la potenza grafica e computazionale deve essere molto buona.

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

......Non vi dico il budget perché vorrei qualcosa di veramente bello da lasciare acceso sempre e leggermente sovradimensionato per posticipare il più possibile eventuali aggiornamenti hardware che se richiedono la reinstallazione di Windows e software vari possono portare via tantissimo tempo e quindi presentare un danno anche molto elevato. Non servono hard disk di backup ma verranno aggiunti del WD Red già belli pieni. Inoltre non voglio nessun compromesso, voglio lavorare in totale tranquillità, poter caricare e fare animazioni grafiche di qualsiasi livello. Per le animazioni e i render si deve fare una precisazione. I modelli vengono realizzati da una persona mentre la produzione grafica, a volte, quando il prodotto finale deve essere veramente bello, può anche essere delegata. Alcuni modelli sono anche l’unione di decide di 3D (struttura, arredo, edifici a più piano) realizzati da persone diverse. Alcuni modelli sono l’unione di più edifici quindi la potenza grafica e computazionale deve essere molto buona.

Guarda qui: Link

Ed eventualmente fatti consigliare da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo dando un'occhiata a questi Xeon ma vedo che sono scarsini in single thread, almeno un 30% in meno rispetto a cpu di fascia desktop. L'i7-4790K, per esempio, spinge 1,3 volte di più di un E5-2697 v3. Si possono mettere sulla stessa scheda madre un E5-2697 v3 ed un E3-1271 dando priorità al secondo e quindi impegnando il primo solo per il parallelismo numerico più spinto come rendering ed animazioni? So che è l'architettura a fare la differenza ma 2,6 GHz è una frequenza di un portatile! Comunque noto che all'aumentare del numero di core le frequenze diminuiscono, da completo ignorante credo sia una necessità progettuale dovuta ad una maggiore fragilità della cpu. Capita che queste workstation richiedano sostituzioni della cpu oppure soffrono solo l'obsoleschenza come i processori desktop?

Grazie per il link, molto utile. Attendo un riscontro dall'esperto BeaZtiE.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma no! io non voglio comperare da questo signore, a questo esperto, se ha tempo e voglia, al limite posso chiedere un consiglio per la configurazione e qui sul forum, poi se ha tempo e desidera anche farmi un preventivo ben venga! lieto di darle una chance!

Non serve a chiedere pareri su configurazioni il forum?

Il mio obiettivo è creare una configurazione a cui proporre a due o tre esperti per farmela valutare, poi montarmela autonomamente.

A presto e grazie per il tuo intervento

Link al messaggio
Condividi su altri siti