Vai al contenuto
5EYA

3dsmax: come fare un offset?

Recommended Posts

Ciao a tutti

esite un modo in 3dmax per far si che, partendo da una shape ,o anche da un solido, si possa fare un offset mantenendo inalterata la forma?

Sia partendo da una shape o spline, che da una superficie, sia utilizzando i comandi di: scala con copia, inset, outline il risultato è o una forma che non coincide con l'originale, o l'intersecamento dei contorni nel caso in cui si abbia a che fare con una curva un po' stretta....

Anche utilizzando le spline conil render in viewport si ha lo stesso problema dell'intersecamento dei contorni, nel caso di curve strette in relazione allo spessore.

Davvero l'unico modo,è importare già 2 spline quella interna e quella esterna da altri programmi? 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Penso dipende molto dalla forma della spline, di solito un outline verso l'esterno se la forma non ha angoli troppo stretti

si riesce a fare. Male che vada un po' di relax sui vertici sovrapposti dovrebbe aggiustare la forma finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però è un limite di 3dmax questa cosa? Il fatto di non poter fare un semplice offset di una forma irregolare...Un'operazione molto banale...

Oh poi magari c'è un modo e non ci sta venendo in mente....

Ho provato tutti i modi possibili, se la curva non è proprio di raggio > di 90 e lo spessore abbastanza fine non c'è modo di non far accavallare i vertex. Il relax non mi sembra funzionare bene in questo caso.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma magari c'è anche qualche tips o script vediamo cosa suggeriscono anche gli altri utenti del forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma se fai una copia della spline e la muovi in pochino non va bene? Io mica ho capito tanto bene sai heheheheh

Ormai sei vecchietto perdi colpi ehehhehehe... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, se su fa un offset su di una spline è del tutto evidente che essa NON sarà mai come l'originale; offset crea uno spazio tra la prima forma e la seconda, quindi di conseguenza o sarà più grande o sarà più piccola. Al contrario, se la spline fosse una retta con pochissime curve, li basta fare una copia e muovere... o sbaglio? Un offset di una forma circolare NON potrà mai essere la stessa forma... o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cioè, se su fa un offset su di una spline è del tutto evidente che essa NON sarà mai come l'originale; offset crea uno spazio tra la prima forma e la seconda, quindi di conseguenza o sarà più grande o sarà più piccola. Al contrario, se la spline fosse una retta con pochissime curve, li basta fare una copia e muovere... o sbaglio? Un offset di una forma circolare NON potrà mai essere la stessa forma... o no?

Ma si certo è così, stavo scherzando sei ancora lucido :D Forse lui intende che in alcune situazioni ci sono delle intersezioni ma bisogna poi vedere l'esempio con una immagine, cosi a parole si può solo immaginare, come sempre... ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspet...devo verificare una cosa con una mia amico col cad domani...perchè sembra che l'outline si comporti effettivamente come l'offsett di cad solo che quest'ultimo se c'è una curva troppo stratta in taglia a cuspide direttamente senza far intersecare le due linee...come invece avviene nell'outline o nell'enable in viewport....Sicuramente cmq con la scala non si riesce....e quindi lo scala con copia per mantenere la geometria non si può usare....bisogna fare qualche passaggio in più eliminando delle facce e facendo qualche bridge...cmq il succo del discorso era la creazione di un bracciolo di una poltrona partendo da una spline in cad....Io l'ho fatta in maniera veloce e semplice 3ds...mentre il mio amico ha rinunciato facendola in solidworks e importandola successivamente....e il quesito è nato dal fatto che secondo lui se la curva è abbastanza stretta e lo spessore dell'ipotetico bracciolo troppo largo, con l'enable in viewport c'era appunto il problema dell'intersecamento. 

Se però al posto dell'intersecamento si forma la cuspide allora siamo punto a capo, x questo che devo rivedere un attimo la questione.

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti