Vai al contenuto
qazxsw

foto a misure reale

Recommended Posts

grazie tristan per la risposta

veramente non mi occupo di fotografia macro o closeup, in pratica dovrei riportare oggetti fotografati tracciando i bordi di essi in rhino

sono arrivato ad ottenere un discreto risultato, solo che ho notato da come si fanno le foto, inclinazione e angolazione il risultato cambia

ritrovandomi la foto o allungata da un lato o alzata a lato opposto. quindi se mi regolo con la lunghezza non mi trovo con altezza e viceversa

certo non esigo una precisione al 100x100 ma vorrei trovare un giusto metodo che mi dia modo di avvicinarmi quanto possibile alle misure reali.

concludendo spero che ci sia un metodo su come posizionare sia oggetto che obbiettivo per ottenere il risultato sopra citato che mi sono prefisso.

ringrazio anticipatamente a chi abbia suggerimenti in merito

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe questa soluzione era una delle prime cose che sono andato a vedere prima di avvicinarmi alla modellazione 3D e per lo meno da quello che ho visto io, a parte qualche soluzione professionale di questo tipo, quella della kinect esperienza di una persona di mia conoscenza mi diceva che a parte il suo bel lavoro per farla funzionare al meglio, alla fine si andava comunque a perdere degli agganci con il risultato che si perdeva un tempo infinito dopo se volevi ricreare a mano la parte mancante (cosa quasi impossibile per i non esperti come me) con un risultato ovviamente impreciso e non omogenio.
essendo che quello che faccio, lo faccio non per lavoro, quindi le soluzioni professionali hanno il loro bel costo, e sinceramente le ho messe da parte da subito. la kinect onestamente ci avrei fatto un pensierino se come mi hanno detto, dopo non dovresti impazzire per rendere il progetto almeno accettabile.
comunque grazie della risposta, anzi ne approfitto del tuo suggerimento per chiedere a qualcuno del forum che usa la kinect se potrebbe postare qualche scansione 3D di oggetti vari e dare anche la sua opinione, riscontri e se ha avuto problemi con essa e se li ha risolti come ha fatto?
in modo che se ci sono delle soluzini per rendere la scansione 3D con la kinect ottimale ed un risultato soddisfacente sarebbe una cosa anche da valutare.

grazie a tutti e un saluto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo esista un metodo per restituire la facciata di un edificio in foto mantenendo le "misure reali".

Di contro ormai stanno proliferando software di ricostruzione di modelli 3D da foto. Vedi 123Catch o Memento entrambi sviluppati da Autodesk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm quindi meglio che mi accontento del miglior risultato che riesco ad ottenere dici.... mi spiace sta cosa credevo ci fosse un metodo :( essendo che un oggetto ha delle misure fisse pensavo che con la giusta prospettiva e inclinazione si riuscisse a ricavare le misure in foto 1:1

123catch lo conosco e anche se per pochissimo lo provato ma non mi sono trovato bene, vedendo intro di memento debbo dire che mi ha esaltato quindi appena finito di scaricarlo lo provo sperando che vada bene per quello che debbo fare e che non sia troppo difficile da usare, essendo che quello che hanno fatto vedere di fare nel video non credo che sia cosi facile da fare. un saluto e grazie tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gmp    0

Si potrebbe correggere distorsioni prospettiche in photoshop. Poi in Rhinoceros fai un paio di linee di riferimento (in x e y della misura effettiva di larghezza e altezza oggetto) una volta caricata la foto, con lo strumento scala adatti altezza e larghezza oggetto in foto alle linee precedentemente tracciate. Una sorta di reverse engineering ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti