Vai al contenuto
Famel

Workstation Usata o Desktop nuovo?

Recommended Posts

Salve, ripropongo di proposito un tema che sicuramente è stato affrontato più volte nel forum, ma credo sia strettamente legato al passare del tempo quindi ad oggi può essere affrontato in una chiave diversa: Workstation usata o Desktop nuovo?

Stoparlando chiaramente di un budget limitato, non oltre i 600€ per affrontare lavori di modellazione e rendering (anche motori unbiased). E' chiaro che sarei felice di possedere una macchina da lavoro di fascia altissima anche per utilizzare solo "paint" con un po di santa pazienza credo sia possibile giungere a risultati accettabili senza aprire un mutuo. Detto ciò tiro in ballo diverse offerte di venditori da Germania o Regno Unito, dove l'usato ha un buon mercato. Sono macchine ricondizionate equipaggiate con DOPPIO XEON 4core o addirittura 6core con hyper-threading, con 16gb o addirittura 32gb di ram, talvolta ancora di tipo ddr2. Spesso in queste macchine il tasto dolente è proprio la scheda video, con alcuni vecchi modelli di Quadro fascia bassa.

Sul versante opposto troviamo i desktop che il mercato offre al momento, e che tutti potete giudicare... Su quale versante cadrebbe la vostra scelta? Grazie a tutti coloro che interverranno.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'usato starei particolarmente attento all'alimentatore, visto che solitamente la tipologia di macchine da te indicata è solitamente accesa ed in full 24/7

Se l'alimentatore è già al limite delle richieste nella configurazione proposta, dopo qualche anno di uso intenso potrebbe essere veramente al limite. In questo caso prenderei in cosiderazione di cambiarlo appena ti dovesse arrivare la macchina

Chiaramente i motori unbiased lavorano (quasi) tutti con la GPU, che potrebbe venirti da sola almeno 250-300€

Mi sa che devi trovare qualche priorità nelle tue esigenze :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Archandr per la considerazione tutt'altro che banale! in effetti la mia attenzione era rivolta più ad un eventuale manutenzione dell'area cpu, con eventuale sostituzione della pasta termica da parte di un tecnico amico.

Riguardo la GPU sono stati aperti molteplici topic sul solito dibattito Quadro vs. GeForce e come sempre la parola conclusiva è "budget".

approfitterei quindi per chiedere a te e agli altri utenti un'opinione critica su questo bundle Mainboard+dual cpu+ram 16gb. a usata 83€, potrebbe essere indicato per un muletto da render/modellazione? chiaramente senza compararlo alle workstation di fascia altissima.

-www.ebay.it/itm/271980258027?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT-

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Modificato da Famel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende... il sistema, stando al Passmark benchmark è comparabile ad un singolo i3 4370 (circa) e va la metà di un 4790k (con quel test)

Il prezzo mi sembra fin troppo basso (i due processori senza altro li ho trovati a 41€), ma potrebbe essere un buon affare se non hai bisogno di una potenza elevata. Magari vedi se trovi dei vecchi test con i programmi di render che usi tu

Link al messaggio
Condividi su altri siti