Vai al contenuto
Haran Banjo

Issue: "auto" creazione camera

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Mi è stato inviato un file*.max per lavorare all'animazione di un progetto di archittettura (in realtà poi mi sono ritrovato a rimodellare delle parti di esso?!). La cosa curiosa è che ogni volta che seleziono nella viewport (in modalità perspective) gli oggetti componenti la scena, si auto crea una camera standard?! Ho chiesto al mittente del file se avesse lo stesso problema, e ahime la risposta è stata affermativa. Peraltro usiamo la stessa release 2014 di 3ds max. E' superfluo dirvi che non mi è mai capitato finora e che ho provato le soluzioni più disparate per uscirne

Spero che possiate fornirmi qualche suggerimento

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì ho provato, grazie. Non cambia nulla. Cercando in rete (forums autodesk) altri utenti hanno avuto lo stesso problema, ma al momento non trovo la soluzione. E' davvero molto strano perchè adesso anche aprendo una nuova scena si ripresenta il medesimo problema?!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io proverei a fare un ripristino di sistema, meglio se da bakup per poi fare un merge della scena in un nuovo file

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

[RISOLTO]!!!!!!! Riporto la soluzione perchè il problema era davvero sui generis e rischia di indurre il malcapitato a valutare l'ipotesi di internamento volontario. In definitiva qualuque operazione eseguita dal mouse (selezione, traslazione, rotazione, scala, clonazione, ecc.) generava in automatico una camera view, semprechè ci si trovasse in modalità perspective view. In altre parole, il click del mouse si comportava come un tasto di scelta rapida alternativo al CTRL+C. Dopo aver resettato tutte le hotkeys di 3ds max senza beneficio alcuno, rinominato la cartella ENU, ripristinato la cartella 3ds max  e "benedetto" il cielo in tutte le lingue conoscibili, sono giunto alla conclusione che 3ds max non ne poteva nulla dell'anomalia e che era certamente un processo esterno a modificare il funzionamento del programma. Sì ma in che modo? La risoluzione stava proprio nell'hotkey "anomala" LMB (tasto sinistro del mouse) che creava una camera view, così ho pensato a quanti/quali processi in background eseguissero nel mio pc delle hotkeys indipendentemente dal programma in esecuzione e la risposta, nel mio caso, erano essenzialmente due: un cloud manager e ...squillino le trombe!...un traduttore che chiamasi QTranslate, ahime spesso utilizzato per le lingue per me più ostiche. E' stato sufficiente disattivare nella barra delle applicazioni il programma per tornare alla normalità. In linea di principio il concetto è estensibile ad ogni esecuzione in background che utilizza hotkeys che entrano in conflitto con 3ds max.
Ora vado a mettere del ghiaccio sulla testa per sbollire.

Grazie ad asalalp e trax per il supporto ;)
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione di come hai risolto il problema, ma una cosa non mi è chiara: all'inizio hai detto che il problema ha iniziato a fartelo quando ti hanno inviato un file in particolare, e che questo problema lo aveva anche il "mandante" del file. Anche loro usavano questo programma?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì purtroppo anche il mio mittente usava questo programma e, in tutta onestà, sono stato proprio io a consigliarglielo... :unsure:  In origine gli avevano inviato della documentazione bilingue e si confrontò con me per una difformità del testo. Gli consigliai di installare QTranslate perchè piuttosto versatile al fine di confrontare i testi di entrambe le lingue mentre per l'occasione io invece lo aggiornai all'ultima release. Il software si avvia con windows e lavora in background (ma lo puoi disattivare con un semplice click). Quando mi inviò il file, non potevo proprio immaginare che fosse proprio QTranslate a creare questo conflitto, visto che lo uso da tempo. Il concetto lo puoi comunque estendere ad altre applicazioni che lavorano in background nella quali hai impostato (o sono già impostate di default) delle hotkeys. Difatti dubito che gli utenti del forum autodesk (v. link di sopra) che al tempo sollevarono questo problema avessero questa applicazione installata. Spero che questa disavventura sia utile a qualcun altro, perchè in rete non ho trovato soluzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×