Vai al contenuto
Crosta03

Maya rendering

Recommended Posts

Ciao, spero sia la sezione giusta.

Ho un dubbio sul rendering di un qualsiasi modello in Maya (2016). Con le configurazioni standardi, un semplice solido mi viene renderizzato in questo modo: http://oi61.tinypic.com/21myhsk.jpg

Tuttavia, nei tutorial online, vedo rendering di questo tipo: http://i.ytimg.com/vi/5h284cy1liM/maxresdefault.jpg

Il colore dello sfondo, il "materiale" stesso  degli elementi.. come posso renderizzare un mio lavoro in questo modo? Serve un motore di rendering "a parte"? Premetto che lavoro con un iMac (regalo di laurea, anni fa) e quindi ho su una scheda video integrata (Intel HD 3000 se non erro, ma potrei sbagliarmi).

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non utilizzo maya ma 3dsmax, penso che maya utilizzi mental ray come motore di rendering predefinito ma non ne sono sicuro; nella prima immagine non hai inserito luci, nella seconda la scena è illuminata con un sistema -luce- daylight e con controllo dell'esposizione, luci ed esposizione fotografica le devi inserirei e regolare di persona, non sono impostate di defoe; non dovresti avere problemi a trovare tutorial in merito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Ho notato che nei tutorial online, lanciano il rendering e si ritrovano direttamente queste impostazioni. Potrebbe essere un'impostazione che si sono salvati di default?

Ho visto ceh Mental Ray è supportato da Nvdia, forse è quello il problema? Dovrei provare a utilizzare altri motori di rendering, come V-Ray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda video in mental ray non influisce sul rendering, è la cpu a fare il calcolo. forse questo ti può aiutare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo a questo post perchè anche io ho lo stesso problema, anche se uso 3dsmax il problema è proprio lo stesso.

Apro 3dstudio max e dopo aver modellato per bene la mia scena lancio una vista e mi viene in questo modo: http://i39.servimg.com/u/f39/17/16/17/73/gelato10.jpg

Però ho visto online rendering tipo questo: http://orig07.deviantart.net/516f/f/2013/130/0/9/cataclysm_by_wasteland_3d-d625flg.jpg

Non so dove sto sbagliando, premetto che sto usando lo scanline di default, devo accendere la global illumination?

Ho sentito anche io parlare di Vray, dovrei provare con quello?

Grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso servisse a qualcuno, ho risolto.

Mi sento parecchio ignorante eh.. ma i tutorial che vedevo, avevano dei preset di luci/ombre già configurati.

Basta abilitare raytracing, occlusione ambientale, global illumination e final gathering per ottenere una cosa di questo tipo: http://i61.tinypic.com/30wm1w6.jpg. Non è niente di che, ma è un piccolo traguardo XD

Anzi, secondo voi le linee "pixelose" tra un'asse e l'altra, dipendono dal fatto che ho posizionato male gli oggetti?

Grazie comunque per l'aiuto!

Modificato da Crosta03

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta abilitare raytracing, occlusione ambientale, global illumination e final gathering 

insomma hai abilitato tutto e reso un render super pesante così per sport =D

diciamo che esistono soluzioni piu leggere da renderizzare.. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh sul render devo ancora studiarmi un po di roba XD

Cosa mi consigli per oggetti "semplici", o comunque solo per la modellazione?

Modificato da Crosta03

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no.. non parlo di oggetti ma di settaggi... studia mental ray dalle basi.. come funzionano le luci nel'ambiente 3D e come si comportano in determinate situazioni.. e poi solo dopo aver appreso le basi ti cimenti nei settaggi avanzati.. =) buon lavoro 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no.. non parlo di oggetti ma di settaggi... studia mental ray dalle basi.. come funzionano le luci nel'ambiente 3D e come si comportano in determinate situazioni.. e poi solo dopo aver appreso le basi ti cimenti nei settaggi avanzati.. =) buon lavoro 

Perfetto! ;)

Hai qualche libro/dispensa/sito da consigliarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il sito della Nvidia nella sezione mental ray ha ottimi tutorial scritti e credo anche video..  ci sono i soliti siti come digital tutors e 3Dtotal che hanno video sia free che a pagamento e sono molto ben fatti, per i libri .. ci sono molti libri di mentalray ma non avendone mai provato uno non saprei proprio consigliarti.. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti