Jump to content
Sephyrot

Aiuto Distorsione Camera...

Recommended Posts

Ragazzi, come avrete forse notato dal mio primo post (vedi firma per il link),

ho sempre una serie di problemi riguardanti la distorsione della camera.

Purtroppo gli ambienti interni risentono molto di fattori quali i 15mm di lente, ma senza questi valori non si riesce a percepire la stanza e l'arredamento in essa inserito (soprattutto in ambienti piccoli).

Ora sono alle prese con i rendering della mia cucina (a breve li posterò), ma trattandosi di un ambiente ancora più piccolo del salone, per riuscire a riprendere almeno 2 pareti sono costretto (nonostante il modificatore di distorsione) ad avere a che fare con immagini che si allungano paurosamente sui lati distorcendo le proporzioni... :crying:

Avete un aiuto da darmi? :rolleyes:

sono dell'idea che per ambienti interni non valga la pena di allontanarsi molto dalla visione umana...28/35/50 mm di lente

se il tuo progetto non ti permette visioni globali degli elementi di scena, opta per viste multiple e pazienza se non riseci a mostrare tutto in un'unica immagine

ciao

Se usi "obiettivi corti" .... il limite è rappresentato poi da quello che riesce a fare il "Camera Correction" certo i miracoli non li fa!

Consiglio spassionato: FAI QUELLO CHE NELLA REALTA' NON E' POSSIBILE!

Renderizza l'immagine portando la camera fuori dall'ambiente

usa l'obbiettivo + adatto ....

e poi rendi la parete trasparente alla camera (magari la metti su un layer non "renderizzabile").

:D

sono dell'idea che per ambienti interni non valga la pena di allontanarsi molto dalla visione umana...28/35/50 mm di lente

se il tuo progetto non ti permette visioni globali degli elementi di scena, opta per viste multiple e pazienza se non riseci a mostrare tutto in un'unica immagine

ciao

eh... solo che così perdo veramente una quantità enorme di immagine e del progetto si vede ben poco... :crying:

Se usi "obiettivi corti" .... il limite è rappresentato poi da quello che riesce a fare il "Camera Correction" certo i miracoli non li fa!

Consiglio spassionato: FAI QUELLO CHE NELLA REALTA' NON E' POSSIBILE!

Renderizza l'immagine portando la camera fuori dall'ambiente

usa l'obbiettivo + adatto ....

e poi rendi la parete trasparente alla camera (magari la metti su un layer non "renderizzabile").

:D

Questa che proponi è proprio la soluzione alla quale stavo pensando, anche se comporta notevoli difficoltà vista da una parte la necessità di dividere la mesh della stanza (per assegnarle la proprietà non renderizzabile) con conseguente decadenza dell'illuminazione (con vray sempre meglio un'unica mesh per la stanza) e dall'altra la paura che con una parete trasparente poi la luce entri anche da lì... o mi sbaglio? :blink2:

Bhè potresti calcolare radiosity/GI a parete "chiusa" salvi la

"Gi solution" su file.

Poi butti giù il muro, ti metti le ali, esci dalla cucina

(lock solution per la GI) ... e scatti.

Ma pensandoci meglio ... SPOSTALO IL MURO!

Bhè potresti calcolare radiosity/GI a parete "chiusa" salvi la

"Gi solution" su file.

Poi butti giù il muro, ti metti le ali, esci dalla cucina

(lock solution per la GI) ... e scatti.

Ma pensandoci meglio ... SPOSTALO IL MURO!

-La prima soluzione credo non funzioni perchè la GI è direttamente dipendente dalla camera...

-La seconda è quella che sicuramente funziona... credo sia proprio l'idea giusta (anche se per mia forma mentis non la vorrei mettere in atto, ma per un render perfetto questo e altro :) )

postaci una vista anche solo wire di quello che vuoi far vedere

disorto e nella versione con lente corretta, così ti possiamo dare un parere.

Ok, domani cerco di inviare un wire e se riesco anche un render senza distorsione seguendo il consiglio di Heck...

Grazie per il supporto ragazzi! :)

dimenticavo ... la GI NON dipende dalla camera

dipende SOLO (si fa per dire) dalle sorgenti di luce e dai materiali!

Se ti sposti con la camera ... non succede niente ai calcoli illuminotecnici.

dimenticavo ... la GI NON dipende dalla camera

dipende SOLO (si fa per dire) dalle sorgenti di luce e dai materiali!

Se ti sposti con la camera ... non succede niente ai calcoli illuminotecnici.

...ma allora va benissimo la tua prima soluzione!!

...così non intacco nemmeno le pareti...

Grande suggerimento...!!!

Domani vedrò di dirti cosa ne è venuto fuori.

Grazie 1000 :)

Sono i piani di taglio della camera. Tutto quello che è oltre il piano di taglio non viene visualizzato nel rendering. MEtti la camera fuori alla stanza (non mi ricordo cos'era) e regola i piani di taglio in modo che quello lontano sia oltre la parte da renderizzare, mentre quello vicino tagli le strutture in modo da visualizzare solo l'interno.