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Antonio79

Illuminazione realistica

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ciao, a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Antonio, e sono un geometra che mi sto specializzando nel rendering. Ho imparato tutto da autodidatta, la modellazione la faccio con Autocad, e i render ovviamente con 3DS max + Vray, e niente dopo questa brevissima informazione su di me vengo subito al sodo, in primis spero di aver indovinato sezione, secondo il mio problema è che non sto riuscendo a realizzare un rendering che dia l'illusione del realismo, per via dell'illuminazione esterna ( dei vetri soprattutto, ma quelli posso risolvere con un forum che letto qui, che diceva di mettere delle tende dietro le finestre e credo solo per questo  ) e di qualche settaggio della camera e dell'esposizione.

Detto ciò, spero di essere stato chiaro, allego qualche immagine, e spero di ricevere aiuto da voi, per poter risolvere sto problema che mi dà noie.

grazie a tutti voi...

 

P.S. la casa con le due tonalità di azzurro è un progetto che faccio per testare materiale e diverse condizioni; l'ultima di un altra mia prova.

11.1.jpg

10.1.jpg

2a.jpg


Modificato da Antonio79

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Io non uso vray, ma dei suggerimenti a livello generale possono essere quello di rivedere i materiali. Avere una buona illuminazione e modellazione con texture non all'altezza decreta un lavoro non al massimo. Per quello che io osservo si nota la ripetizione della mappa alla base del palazzetto, l'intonaco stesso è "scarno" cosi come le mostre delle finestre. Usi L'AO? Secondo me faee foto dal vero e ricreare il materiale è un buon esercizio per affinare le tecniche necessarie. L'interno è molto più "reale" anche se qui il discorso dei materiali riprende quello sopra descritto. In definitiva l'illuminazione va di pari passo al materiale. 

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Le possibile risposte sono molteplici; li per li dire orientamento del sole e numeri di bounce presenti. Comunque fai la prova cosi: Usa un materiale grigio neutro in Override e risistema tutta la illuminazione. Quando soddisfatto rielabora tutti gli shader 

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perfetto, mo farò le prove che mi hai detto, per quanto riguarda invece il sole, l'ho girato in tutte le posizioni, e cambiavano solo ombre, e anche il render di tonalità, ma i bagliori rimanevano là..

 

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raga ho fatto modifiche anche interne, vi propongo due rendering.

Ho seguito i consigli per quanto riguarda i bagliori e gli ho eliminati, e ho fatto un po' di post produzione.

pareri ed opinioni ben accetti.

 

p.s. l'esterno non mi piace molto, vorrei sapere cosa modifichereste.

esterno_ottimo_2.2.jpg

interno ottimo111.jpg


Modificato da Antonio79
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Consigli per l'esterno:

_ Aggiungi una texture ai cornicioni e ai parapetti
_ Sistema la texture del portone
_ Fai in modo di avere ombre piu marcate (danno volume è rendono meglio l'idea di 3d)

Infine: il risultato mi sembra un po' troppo saturo nei colori 

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