Vai al contenuto
Antonio79

Illuminazione realistica

Recommended Posts

ciao, a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Antonio, e sono un geometra che mi sto specializzando nel rendering. Ho imparato tutto da autodidatta, la modellazione la faccio con Autocad, e i render ovviamente con 3DS max + Vray, e niente dopo questa brevissima informazione su di me vengo subito al sodo, in primis spero di aver indovinato sezione, secondo il mio problema è che non sto riuscendo a realizzare un rendering che dia l'illusione del realismo, per via dell'illuminazione esterna ( dei vetri soprattutto, ma quelli posso risolvere con un forum che letto qui, che diceva di mettere delle tende dietro le finestre e credo solo per questo  ) e di qualche settaggio della camera e dell'esposizione.

Detto ciò, spero di essere stato chiaro, allego qualche immagine, e spero di ricevere aiuto da voi, per poter risolvere sto problema che mi dà noie.

grazie a tutti voi...

P.S. la casa con le due tonalità di azzurro è un progetto che faccio per testare materiale e diverse condizioni; l'ultima di un altra mia prova.

11.1.jpg

10.1.jpg

2a.jpg

Modificato da Antonio79

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non uso vray, ma dei suggerimenti a livello generale possono essere quello di rivedere i materiali. Avere una buona illuminazione e modellazione con texture non all'altezza decreta un lavoro non al massimo. Per quello che io osservo si nota la ripetizione della mappa alla base del palazzetto, l'intonaco stesso è "scarno" cosi come le mostre delle finestre. Usi L'AO? Secondo me faee foto dal vero e ricreare il materiale è un buon esercizio per affinare le tecniche necessarie. L'interno è molto più "reale" anche se qui il discorso dei materiali riprende quello sopra descritto. In definitiva l'illuminazione va di pari passo al materiale. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le possibile risposte sono molteplici; li per li dire orientamento del sole e numeri di bounce presenti. Comunque fai la prova cosi: Usa un materiale grigio neutro in Override e risistema tutta la illuminazione. Quando soddisfatto rielabora tutti gli shader 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, mo farò le prove che mi hai detto, per quanto riguarda invece il sole, l'ho girato in tutte le posizioni, e cambiavano solo ombre, e anche il render di tonalità, ma i bagliori rimanevano là..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga ho fatto modifiche anche interne, vi propongo due rendering.

Ho seguito i consigli per quanto riguarda i bagliori e gli ho eliminati, e ho fatto un po' di post produzione.

pareri ed opinioni ben accetti.

p.s. l'esterno non mi piace molto, vorrei sapere cosa modifichereste.

esterno_ottimo_2.2.jpg

interno ottimo111.jpg

Modificato da Antonio79
aggiunta commento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consigli per l'esterno:

_ Aggiungi una texture ai cornicioni e ai parapetti
_ Sistema la texture del portone
_ Fai in modo di avere ombre piu marcate (danno volume è rendono meglio l'idea di 3d)

Infine: il risultato mi sembra un po' troppo saturo nei colori 

Link al messaggio
Condividi su altri siti