Vai al contenuto
giovomal

Simulazione Global Illumination

Recommended Posts

TUTORIAL SIMULAZIONE GI

1) Renderizzare prima con Vray oppure Scanline (preferibile Vray perchè i calcoli delle riflessioni sono più precisi, più realistici e molto più veloci!!) senza attivare la GI (bisogna fare un set di luci adeguato ad illuminare il tutto equamente, per cui bisogna inserire luci che se usassi la GI non avrebbero alcun senso, nel mio esempio set di 3 luci, una interna principale che proietta le ombre e due esterne per bilanciare il tutto).

2) Salvare il tutto su un altro file e renderizzare con Mental Ray, assegnando a tutti gli oggetti della scena un mat Mental ray, sul canale diffuse Ambient occlusion (per interni io ho settato Max distance a 175, cmq basta fare dei test per trovare i valori giusti sia di samplng che di max distance, + aumentiamo il valore di sampling più il render è pulito e preciso ma aumentano di conseguenza i tempi) non attivare alcuna Indirect illum e non mettere luci.

3) Portare il tutto in photoshop (X immag statiche) o combustion/premiere(X animazioni) e sommare i due layer: quello renderizzato con vray sotto, sopra in modalità multiply quello renderizzato con Mental ray, giocare sul contrasto e luminosità del layer mental ray per percepire + o - la GI.

Ringrazzio vivamente Kage Maru per avermi rinfrescato la mente su questo metodo.

Vray

vray3xg.th.jpg

Mental Ray

mental7mi.th.jpg

Risultato finale

risultatofinale2eg.th.jpg

post-3829-1128034206_thumb.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che la posizione della sedia nn è fisicamente corretta... nn può stare in equilibrio con una gamba sola... :lol::lol::lol::lol:

A parte gli scherzi... Molto interessante come approccio, è un modo per prendere i lati positivi di più render.

Complimenti ancora. :Clap03:

Nicola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero utile come tutorial, è un metodo che in pochi sfruttano, ma è molto molto veloce, specialmente nel setup ;)

un solo appunto, al punto 1 avrei messo anche mental ray tra le alternative :D in raytracing è decisamente più veloce dello scanline ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao, mi sei stato di aiuto per risolvere un dubbio che avevo da tempo su questo modo di procedere, grazie!

:Clap03::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei provare ad utilizzare questa tecnica che mi pare molto interessante per velocizzare un po' il rendering d'interni, ma mi sfugge un particolare (sono ancora un principiante); come faccio a mettere 2 luci esterne, che comunque mi illuminano all'interno (devo agire sulle impostazioni degli oggetti per renderli "traswparenti alla luce"? oppure sulle impostazioni della luce per non essere influenzata dagli oggetti che incontra?

Mah?

Ciao

Piro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... <_< non so... forse sono le immagini che non rendono tanto, ma credo che per raggiungere il livello di qualità della GI dell'ultima immagine si faccia prima direttamente in Vray piuttosto che con tutti questi passaggi... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un solo appunto, al punto 1 avrei messo anche mental ray tra le alternative biggrin.gif in raytracing è decisamente più veloce dello scanline wink.gif
Vero vero, io ho usato vray, perchè lo trovo più facile a settare i mat riflettenti e le rifless glossy, con mental son mooolto schiappa!!grazie dagon!

... dry.gif non so... forse sono le immagini che non rendono tanto, ma credo che per raggiungere il livello di qualità della GI dell'ultima immagine si faccia prima direttamente in Vray piuttosto che con tutti questi passaggi... ph34r.gif

l'ultima immagine è ottenuta con la somma delle 2.....prova con una scena sempilce, prima con vray e la GI attiva e poi così. ti assicura che in un'animazione i tempi di render crollano, e la comodità di avere la GI staccata è notevole!! ;)

guarda che la posizione della sedia nn è fisicamente corretta... nn può stare in equilibrio con una gamba sola... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
eh eh!

me ne sono accorto quando aveva fatto tutti i render e non avevo voglia di rifalrli, poi mi son detto:"almeno così staccata sotto si vede l'effetto della GI!!"(balla incredibile!)

come faccio a mettere 2 luci esterne, che comunque mi illuminano all'interno (devo agire sulle impostazioni degli oggetti per renderli "traswparenti alla luce"? oppure sulle impostazioni della luce per non essere influenzata dagli oggetti che incontra?

se non fai proiettare ombre alla luce, questa passa atteraverso tutto e illumina ciò che incontra. ^_^

Grazie a tutti e grazie a Dave e moderatori per aver pubblicato il tutorial!e di nuovo grazie a Kage maru!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E grazie di cosa :D

Grazie a te di aver messo giù questo tutorial per far vedere come approcciare questo metodo di illuminazione non tanto sfruttato ma sicuramente potente e veloce (ricordo a tutti che in produzione la GI è un lusso, visti i tempi calcolo, provare per credere): e inoltre poter controllare i famosi pass in postproduzione aumenta in maniera vertiginosa la qualità dell'immagine finale.

Ricordo comunque a tutti che sicuramente emulare la GI con solo ed esclusivamente l'ambient occlusion è una missione molto difficile (e dipende molto dalle scene), ma sicuramente con una serie di fake e illuminazione "studiata" si arriva a risultati invidiabili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(e dipende molto dalle scene)

eh si, già se si volesse farlo per un interno illuminato naturalmente è molto + difficile, nel mio caso essendo una scena già scura e solo con una luce artificiale che fa ombre, non risulta complicato! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate raga

non trovo più la plug in per max 6

mi mandate il link?

ho una cartella nel pc ma c'è solo la plug per maya, softimage e altre cartelle, ma manca la dll per max

boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo provare a seguire questo tutorial ma in 3d studio max 6 non ho la "Ambient Occlusion map", è una mappa aggiunta da 3d studio max 7 in poi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'hanno messa di default dalla 7 in poi

ma per la 6 si trova e bisogna editare il file ini

se mi mandi un pm con email ti posso girare il file

Link al messaggio
Condividi su altri siti