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3dsteel

[SOLVED] scalare un box ed applicare le trasformazioni

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domanda: lo strumento scala non può cambiare le dimensioni (LxWxH) di un cubo parametrico?

esempio: se creo un cubo di 1x1x1 e volessi trasformalo in un cubo 2x2x2 posso agire:

1) dai menu create\parameters (LxWxH)

2) dallo strumento scala Offset:World 200%

se adotto il primo meodo è tutto ok

se adotto il secondo metodo i valori create\parameters (LxWxH) rimangono 1x1x1 (ovviamente)

Problema: Non ho trovato soluzione sull'applicazione della trasformazione scala da strumento in modo che questi valori risultino aggiornati a 2x2x2 al max ottengo una editable mesh di 2x2x2

pensavo che "utilities\reset Xform" o "utilities\reset transform" o "hierarchy\adjust transform" servissero  a questo ma mi sono sbagliato in nessun caso partendo da un cubo parametrico 1x1x1 ottengo un cubo parametrico 2x2x2

aggiungo uno screenshoot

funziona così o sbaglio qualcosa?

screenshot.1967.jpg


Modificato da 3dsteel

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Ciao, non ho capito il tuo problema e cosa vorresti ottenere... dallo screen il cubo risulta scalato del 200% tramite offset e quindi ha dimensioni 2x2x2m e in absolute risulta la scala a 200% sui 3 assi. E' questo valore che vorresti riportare a 100% sui 3 assi mantenendo le dimnsioni 2x2x2?

Se si il reset xform funziona, altrimenti puoi farlo così: Crea il cubo -> Edit poly -> Element -> selezioni il cubo e lo scali

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ciao Sieve, grazie per la risposta

sto studiando il programma e quindi sono problemi base di un nubbio. Provo a spiegarmi meglio.

Quando uso lo strumento scala\offset world la figura primitiva mantiene i parametri invariati, invece nel pannello measure vedo le misure effettive

volevo sapere se è possibile applicare questa trasformazione senza perdere la parametricità dell'oggetto (il box non deve diventare una edit mesh o poly).

se al box 1x1x1 applico scala\offset world:200% il box diventa 2x2x2 con i LxWxH=1 e scale local xyz:200

io poi avrei voluto farlo diventare un box 2x2x2 con i LxWxH=2 e scale localxyz:100 senza trasformare il box in editmesh o senza aggiungere il modificatore come hai detto tu

in questo modo credo che potrei evitare errori nella lettura delle misure

 

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mmm... non so se sia possibile fare una cosa del genere..

Le primitive di max sono pensate appunto per essere primitive, materiale grezzo da lavorare, e oltretutto max non nasce per lavorare paramentricamente. Qualunque cosa importi in max arriva come editable mesh o poly, per cui la conversione in uno di questi due è pressochè inevitabile.

Per curiosità, quale sarebbe l'applicazione pratica di quello che vuoi raggiungere?

Perchè per la misurazione il measure che già usi è giusto, in alternativa per misurare la distanza tra due punti puoi usare il Tape nel pannello Create - Helpers

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