Vai al contenuto
3dsteel

[SOLVED] scalare un box ed applicare le trasformazioni

Recommended Posts

domanda: lo strumento scala non può cambiare le dimensioni (LxWxH) di un cubo parametrico?

esempio: se creo un cubo di 1x1x1 e volessi trasformalo in un cubo 2x2x2 posso agire:

1) dai menu create\parameters (LxWxH)

2) dallo strumento scala Offset:World 200%

se adotto il primo meodo è tutto ok

se adotto il secondo metodo i valori create\parameters (LxWxH) rimangono 1x1x1 (ovviamente)

Problema: Non ho trovato soluzione sull'applicazione della trasformazione scala da strumento in modo che questi valori risultino aggiornati a 2x2x2 al max ottengo una editable mesh di 2x2x2

pensavo che "utilities\reset Xform" o "utilities\reset transform" o "hierarchy\adjust transform" servissero  a questo ma mi sono sbagliato in nessun caso partendo da un cubo parametrico 1x1x1 ottengo un cubo parametrico 2x2x2

aggiungo uno screenshoot

funziona così o sbaglio qualcosa?

screenshot.1967.jpg

Modificato da 3dsteel

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non ho capito il tuo problema e cosa vorresti ottenere... dallo screen il cubo risulta scalato del 200% tramite offset e quindi ha dimensioni 2x2x2m e in absolute risulta la scala a 200% sui 3 assi. E' questo valore che vorresti riportare a 100% sui 3 assi mantenendo le dimnsioni 2x2x2?

Se si il reset xform funziona, altrimenti puoi farlo così: Crea il cubo -> Edit poly -> Element -> selezioni il cubo e lo scali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Sieve, grazie per la risposta

sto studiando il programma e quindi sono problemi base di un nubbio. Provo a spiegarmi meglio.

Quando uso lo strumento scala\offset world la figura primitiva mantiene i parametri invariati, invece nel pannello measure vedo le misure effettive

volevo sapere se è possibile applicare questa trasformazione senza perdere la parametricità dell'oggetto (il box non deve diventare una edit mesh o poly).

se al box 1x1x1 applico scala\offset world:200% il box diventa 2x2x2 con i LxWxH=1 e scale local xyz:200

io poi avrei voluto farlo diventare un box 2x2x2 con i LxWxH=2 e scale localxyz:100 senza trasformare il box in editmesh o senza aggiungere il modificatore come hai detto tu

in questo modo credo che potrei evitare errori nella lettura delle misure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... non so se sia possibile fare una cosa del genere..

Le primitive di max sono pensate appunto per essere primitive, materiale grezzo da lavorare, e oltretutto max non nasce per lavorare paramentricamente. Qualunque cosa importi in max arriva come editable mesh o poly, per cui la conversione in uno di questi due è pressochè inevitabile.

Per curiosità, quale sarebbe l'applicazione pratica di quello che vuoi raggiungere?

Perchè per la misurazione il measure che già usi è giusto, in alternativa per misurare la distanza tra due punti puoi usare il Tape nel pannello Create - Helpers

Link al messaggio
Condividi su altri siti