Vai al contenuto
xLPx Kaneda

3D Studio Max + Realtà Aumentata

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

Primo approccio con la realtà aumentata: devo modellare 6 personaggi (e forse animarli anche) in stile cartoon che verranno poi utilizzati per un progetto di realtà aumentata...

Domanda: una volta che ho completato i modelli tridimensionali, chi si occuperà di usare questi modelli avrà bisogno di un file in qualche formato particolare? E per le eventuali animazioni? Procedura standard o andranno convertiti in qualche tipologia di formato particolare? Per come la vedo io, da quel poco che ho capito spulciando un po' su internet, dipende dal software che andranno ad usare. Ma se sapete dirmi/spiegarmi qualcosa e darmi qualche dritta... Ve ne sarei immensamente grato. Per quanto mi riguarda so solo cos'è la realtà aumentata, ma non come funziona, ne da che software viene gestita. 

Ri-Ciauz e Grazie  

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non fai prima a chiedere direttamente ai tuoi collaboratori cosa gli occorre? Rischi di andarti a perdere in un campo di possibilità indefinito, che potrebbe anche non risultare funzionale al vostro obiettivo.

Ci sono DK tipo Vuforia, CMS come Metaio (ammesso che ci sia ancora), end-to-end come Blippar. Tutti sono in grado di sviluppare applicazioni, ma la filosofia operativa è piuttosto differente e fortemente orientata al tipo di risultato che ci si aspetta da loro (anche il motivo per cui si sceglie un determinato software).

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che i miei collaboratori ne sanno di realtà aumentata meno di me, primo approccio anche per loro. Per adesso stanno valutando costi etc, da proporre al cliente. Mi hanno chiesto se potevo dar loro una mano e quindi mi sono rivolto a voi ;)

Io mi occuperò della creazione dei modelli in Max, poi gli sviluppatori (sempre se il progetto va in porto) mi daranno indicazioni. So che esistono app già sviluppate per la realtà aumentata (Junaio, Layar e Aurasma sono le più conosciute)... Sceglieranno loro una che sia compatibile con i files che può esportare Max...ho provato a visitare i siti di queste app e vedere se trovavo qualche specificha su software per modellazione 3D supportati o tipologia di file tridimensionali che possono implementare, ma non ho trovato nulla..

Comunque, da quello che penso di aver capito da questa discussione, esistono Software House che sviluppano app per la realtà aumentata (tipo Qualcomm che ha sviluppato Vuforia) e app già belle che pronte tipo quelle che ho elencato prima (Junaio etc.)..

Michele71: la discussione che mi hai indicato l'avevo trovata sul forum, ma li si parla della Plug-In AR-Media...

Io stavo solo cercando di capire se esiste una procedura "standard" per creare i modelli o le animazioni che poi verranno utilizzate dalle app per la realtà aumentata o meno... e mi pare di aver capito che di standard non c'è proprio niente :D (come accennava franci2K5)

Se ho detto qualche minkiata fatemi sapere, intanto grazie per la collaborazione ^_^:D 

Modificato da xLPx Kaneda

Link al messaggio
Condividi su altri siti