Vai al contenuto
matteocrl

animazioni e select & link

Recommended Posts

ciao ragazzi sono costretto a tornare a chiedere il vostro aiuto! sto iniziando con le animazioni e mi sono sparato diversi tutorial..

in particolare sto provando l'animazione di una giostra che dondola e di cui vi allego la foto:fotogramma.thumb.jpg.d297a3eb4169b58dab1

il movimento è di per se semplicissimo, ondeggia a destra e sinistra e basta...col select and link ho creato in modo semplice e perfetto il movimento dei quattro bracci col perno in alto sulla struttura..

il problema è ora collegare la barca ai bracci, in modo tale che ruotandoli resti ancorata nei due punti e si mantenga sempre parallela al terreno...non riesco a venirne fuori! grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

La gondola deve muoversi in x ed y in funzione della rotazione dei perni restando parallela all'asse z. Questo chiaramente non lo puoi fare con un semplice link and select.

Oltre ai collegamenti che hai fatto. Dovresti creare un Dummy posizionato sulla base del modello e cambiare il controller di rotazione della gondola  con un "orientation constraint" che costringe l'orientamento dell'oggetto su di un oggetto target , in questo caso il dummy. In questo modo la gondola sara' sempre orientata al piano . Oltre a questo assicurati che il pivot della gondola sia posizionato su uno dei  punti di appoggio e non centrato al modello. Cosi' dovrebbe funzionare.

Modificato da jimmydog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, avevo risolto "artigianalmente" rendendo la gondola un corpo unico e collegato a uno dei due bracci. poi ho tolto la spunta all'asse Y di "inherit" sotto a "link info" e, selezionando entrambi i bracci creando l'animazione, è risultato perfetto.

purtroppo non avevo idea del metodo che mi hai spiegato tu, ma finalmente l'ho scoperto :D

intanto grazie, sperimento subito!!

p.s. qualcuno saprebbe dirmi dove trovare dei modelli di bambini fatti abbastanza bene da far "sedere" sulla giostra??

Link al messaggio
Condividi su altri siti