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Emmanuele Torchio

Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

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Ciao a tutti,

Importo in blender dei file DXF realizzati con Corel 12.

Dopo aver importato realizzo le estrusioni dei vari profili e fino a qui tutto bene.

Nel momento in cui vado ad utilizzare il modificatore Boolean iniziano i problemi. 

Quello che devo fare è sottrarre la Mesh A dalla Mesh B.

Ma non c'è modo di farlo, rimango solo con la Mesh B.

Se genero una terza Mesh direttamente da Blender (es. un cilindro) riesco a sottrarla senza problemi.

Qualcuno sa spiegarmi come Mai? 

È possibile che il problema stia all'origine (ossia nel file dxf)?

 

 

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Ciao, il problema è che prima di fare un boolean devi controllare le mesh di partenza. I passaggi sono questi:

  1. Seleziona l'oggetto

  2. Vai in edit mode, Tab

  3. Seleziona tutto, A

  4. Remove the doubles, W -> Remove Doubles

  5. Controlla le normali, Ctrl N

 

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Ciao, 

 

Problema parzialmente risolto grazie al tuo consiglio! 

Ho controllato le normali e sottratto la mesh B dalla mesh A.

Ora devo andare a sottrarre la mesh C alla mesh A: mi dice che non posso eseguire questa operazione,  ma immagino che sia anche qui un problema di normali.

Ora controllo e spero di risolvere.

Grazie Ancora!!

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Che stai cercando di modellare con boolean?

Tieni presente che il modificatore boolean sarebbe sempre da tenere come ultima spiaggia (cioè da non usare in pratica) in software di modellazione poligonale, o comunque almeno in Blender. Si generano spesso mesh disordinate e non sempre il risultato è quello sperato.

Se non riesce ad eseguire l'operazione potrebbe essere un problema di normali non coerenti (vedi non-manifold mesh), cioè se il software non riesce a definire un interno e un esterno della mesh.

 

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Ciao Elvios, 

 

GRAZIE per la risposta.

Ho controllato le normali come suggerito ed il primo Boolean  è andato alla grande. 

È col secondo che iniziano i problemi. 

Domanda: è possibile che l'origine (origin) possa influire su questo aspetto?

Mi spiego: l'origine ed il cursore sono al centro di XYZ,  ma le mesh sono spostate rispetto a cursore e origine (mi scuso anticipatamente casomai la domanda fosse banale ma sono un principiante).

Comunque quello che sto cercando di fare è di modellare il body di una chitarra elettrica.

Dalla mesh col profilo del body vorrei andare a sottrarre le mesh con le varie cavità (Pick up, ponte ecc).

La prima sottrazione funziona, ma poi non riesco a proseguire (es: Mesh A - mesh B funziona. Con la mesh A modificata non riesco a fare mesh A - Mesh C).

Vorrei provare magari così: su un primo layer la mesh A (body) e su un secondo la le varie mesh da sottrarre (B,C,D ecc).

Una volta estruse e localizzate pensavo di unirle in un'unica mesh e sottrarre tutto in un'unica operazione.

 

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No per quella faccenda dell'origine non cambia niente, a meno che non sia migliaia di unità distante.

Puoi provare a sottrarre tutto in unico operazione, ma non è detto che funzionerà.

Io penso che sia un procedimento di modellazione sbagliato in principio questo dei boolean. In poligonale si usa un approccio tipo box modeling o creando prima gli edge loops chiave.

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Grazie per la risposta.

Farò comunque un tentativo con un'unica sottrazione.

Avevo pensato a questo approccio perché avevo dato per scontato che fosse possibile eseguire sottrazioni senza limiti.

Inoltre partire da un file DXF preciso ed accurato mi permetterebbe di avere un modello preciso anche nelle dimensioni. 

Avevo tentato un box modeling utilizzando in file DXF e facendo snap sui vertici per avere un modello preciso a livello dimensionale, ma il file DXF ha veramente molti vertici e l'operazione iniziava a diventare lunga e dispersiva.

Il poter estrudere direttamente il DXF mi farebbe risparmiare molto tempo.

E soprattutto  mi permette di mantenere la precisione nelle varie dimensioni, che per me è un aspetto molto importante. 

Farò entrambe le prove.

Grazie ancora per i consigli! 

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Giusto per la cronaca: la sottrazione "collettiva" è stata un disastro. :(

Ho tentato poi una nuova sottrazione (dopo aver eseguito con successo la prima) con un'altra mesh diversa da quella che avevo usato sino ad ora.

Mi permette di eseguirla,  ma il risultato non è quello che dovrebbe essere.

Sempre più confuso..... :unsure:


Modificato da Emmanuele Torchio
aggiornamento

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Stai lavorando su un modellatore poligonale con lo spirito sbagliato. E' capitato anche a me all'inizio. Ero abituata ad autocad, rhino ecc. in cui ottieni gli oggetti per addizione o sottazione di volume. Beh sbagliato! E' duro il cambio di mentalità

 

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Ciao emilierollandin

Per aumentare il mio senso di confusione ho provato a sottrarre una mesh cylinder alla mia mesh estrusa dal DXF: ho fatto 4 o 5 boolean modifier senza alcun problema. 

Se non altro ho capito che il problema è nelle mie mesh (quelle che voglio sottrarre e che ho estruso dal DXF).

Proverò una modellazione tipo box modeling come suggerito da elvios. 

Però giustamente tu dici che mi approccio a Blender con lo spirito sbagliato, ed inizio ad esserne convinto anche io.

Ti faccio quindi una domanda (ma la faccio a chiunque abbia voglia di darmi la sua opinione): la mia necessità è quella di realizzare modelli 3D che siano molto precisi a livello dimensionale, perché poi il mio modello 3D serve per lavorazioni al CNC.

Domanda secca: approccio sbagliato col software o software sbagliato per le mie esigenze? 

 

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Adoro Blender, ma non modellerei mai lì qualcosa con misure che devono essere precise. Lo farei da un'altra parte e poi importerei in blender, alla fine, se devi per forza passarci. Non perché non sia possibile, ma per rapidità.


Modificato da emilierollandin

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Infatti io partirei sempre da un 2d in formato cad (DXF) proprio per avere misure precise ecc.

Però appunto, ora mi trovo coi miei bei DXF precisi a livello dimensionale ed estrusi,  ma di fatto poi non riesco a ricavarne ciò che vorrei :wacko:

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Ecco, questo è quello che dovrei ottenere.

È il body di u a stratocaster fronte e retro.

Come puoi cedere consono delle cave (nanna passante per tutto lo spessore mentre le altre sono cieche).

Sul fronte (dall'alto verso il basso) abbiamo

- tasca manico

- cava Pick up

- cava passante tremolo 

Spostandosi a destra

- cava elettronica

- cava jack

Sul retro abbiamo

- cava molle tremolo

- cava passante tremolo.

Ci sono poi due smussi (uno sul fronte ed uno sul retro), ma per ora vorrei concentrarmi sulle cave.

 

Il mio file DXF è un rilievo accurato e in scala di un body simile a quello che c'è in foto.

Quello che ho fatto è stato di creare un file con il solo profilo del body, uno con la tasca per il manico, uno con la cava dei Pick up ecc.

Importo i vari file in bender,  estrudo e salvo.

Apro un nuovo progetto bender ed apro il file col profilo del body: nel secondo layer inserisco (comando append) la tasca del manico, nel terzo la cava Pick up ecc.

Il piano era di sottrarre alla mesh del body le varie cave, ma non sta funzionando.....

 

4617528672_29ee48d8cc.jpg


Modificato da Emmanuele Torchio

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Domanda secca: approccio sbagliato col software o software sbagliato per le mie esigenze?

Direi software sbagliato a questo punto. Credo che tanto valga continuare con il CAD con cui crei i DXF.

Comunque prova pure con il knife project, almeno per creare il buco funziona bene, dopo però devi estrudere verso l'interno manualmente.

 

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Ciao a tutti,

 

Ho provato a rivedere il mio approccio al lavoro che devo fare.

Sono arrivato a questo punto: meglio dei tentativi precedenti ma devo risolvere un problema.

Dovrei creare la face della mesh lasciando scoperte le varie parti estruse verso l'interno. 

Usando il comando F creo la faccia su tutta la mesh, ma non sono poi in grado di andarla a rimuovere dalle parti estruse verso l'interno.

Avete qualche dritta? 

Grazie a tutti ;-)

 

 

Per forum Treddì.jpg


Modificato da Emmanuele Torchio

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