Vai al contenuto
qazxsw

offset

Recommended Posts

salve a tutti.

è da poco che mi sono approcciato al mondo fantastico del 3D, e l'ho fatto iniziando con Rhino 5 debbo dire che mi ha colpito subito al primo impatto.

essendo che le mie conoscenze sono molto limitate, infatti credo che sia un problemino facile da superare per chi ha già esperienza:

in pratica ho una superficie aperta è dovrei fare un offset su un solo lato di essa, dovrebbe essere una cosa semplice in teoria ma quando vado a selezionare mi seleziona tutta la superficie e no riesco a selezionare solo la curva che mi interessa. come potrei risolvere questo inconveniente???

ps ho estratto i bordi/contorni e poi li ho anche esplosi ma poi mi risultano tantissime curve piccolissime. spero che qualcuno ha già risolto una cosa del genere grazie in partenza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente stai utilizzando l'offset di superfici; in rhino quasi tutti i comandi base (offset, estendi, ecc) sono ripetuti per le superfici e per gli oggetti bidimensionali, ma non puoi interscambiarli.

Usa il comando offset per le curve in questo caso (menu curve)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo che sia qsto il problema, ho fatto anche altre prove tipo: creato un quadrato e con un curve planari ho creato una superficie e quindi ho provato offset su un lato della superficie creata e mi funziona. fa proprio ciò che mi serve. non capisco perché con la superficie che mi serve non funziona su un solo lato ma mi fa offset tutto intorno alla superficie....

altri suggerimenti??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo pensato pure io a verificare nei dettagli

facendo una prova creando una superficie con 4 vertici nei dettagli mi viene riportato che ha (4 bordi di confine) ed il comando offset mi funziona 

mentre con la superficie che mi ritrovo, mi riporta che in pratica ha (1 bordo di confine)

credo che il problema sia in questa differenza nei dettagli. come detto prima non sono molto pratico ma io li ho provati tutti gli offset e nessuno su quella superficie ha funzionato come volevo. non so se sia possibile risolvere, attendo qualche suggerimento, nel frattempo cerco anche una strada alternativa se riesco e grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie archandr per le risposte

quello che suggerisci e stato una delle prime cose che ho fatto prima di postare la domanda sul forum sia estrai bordo che estrai contorno

mi genera una polilinea con oltre 100 segmenti, e come puoi ben immaginare diventa poi un quasi macello dovrei poi riunire tutti i lati selezionandoli ad ogni intersezione anche se non sia impossibile farlo ma vorrei evitare di fare troppi passaggi.

come detto sopra in pratica da come ho capito la superficie che viene creata me la vede come un unica curva e quindi quando vado ad usare il comando offset ovviamente lo fa su tutta la lunghezza. quello che non capisco come mai se poi faccio estrai bordo o estrai contorno poi me li divide in tantissimi segmenti piccolissimi. quindi riepilogando: una superficie non la posso suddividere ne esplodere nelle intersezioni come si fa con una curva. ma se uso il comando estrai bordo/contorno me li spezzetta in tantissimi piccoli segmenti nel mio caso 130.

spero sia normale una cosa del genere, ho sbaglio in qualche passaggio? oppure, bisogna fare una procedura del tutto diversa?

grazie ancora a tutti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente è questo il problema, hai una superficie che non è formata da poche curve definite ma tante spezzate; prova ne è che se estrai il bordo ti ritrovi con tanti segmenti.

Prova con il comando ricostruisci bordo (sulla superficie) o ricostruisci curve (sulle curve estratte), per avere una curva unica da offsetare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo provato anche questa procedura e lo ripetuta seguendo le tue indicazioni ma niente da fare, mi sa che no va proprio.

una cosa che non mi faccio capace, e possibile mai che una superficie che non la posso esplodere, vado ad estrarre i bordi di questa superficie e andando ad esplodere questi bordi, le curve diventano tanti piccoli segmenti diventando un casino poi lavorarci . . . . normale che succeda quindi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che ne so in rhino le superfici si possono esplodere se sono generate come unione di superfici, anche perchè non avrebbe senso esploderle nei triangoli costituenti la mesh (che comunque possono essere variati in numero dalle impostazioni globali o dell'oggetto)

O cerchi di unire i piccolo segmenti una volta estratti (ma potresti doverlo fare a mano se il comando ricostruisci non va) o è meglio generare una nuova superficie.

Potresti creare le curve di bordo utilizzando il comando "curva per punti" o "curva per interpolazione di punti"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il secondo metodo sarebbe "CrvInterpolata" provandolo non credo che faccia a caso mio

il primo metodo sarebbe "CurvaAttraversoPt" una volta generata la superficie e faccio "estrai bordi" e visualizzo i punti di modifica faccio partire il comando "CurvaAttraversoPt" mi genera una copia dei bordi estratti dalla superficie con la differenza che in questo caso non riesco ad esploderli come invece avviene  con i bordi estratti dalla superficie damdomi in questo caso la suddivisione in tanti segmenti. che rompicapo :blink:

grazie Archandr per tutti i suggerimenti che mi hai dato, credo che sia molto importante conoscere le differenze di esecuzione dei comandi, cercando di arrivare allo stesso risultato. nel frattempo come escamotage per ottenere un bordo allungato della superficie, invece di fare offset sulla superficie ho fatto un passo indietro ed ho eseguito offset sulla curva che mi interessa e poi ho creato la superficie.

non so fino a che punto vada bene questa soluzione, spero che dopo continuando a lavorarci sopra non mi dia problemi quella curva prolungata, ma se non provo non posso saperlo giusto :)

un saluto ciao.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×