Vai al contenuto
Serse

Quando dividere un modello in più parti? Quando usare subdivision surface?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dovrei realizzare dei dettagli per l'elsa di una spada ma ho un problema:

Immagine.thumb.png.485986ec07d898d5f9a7b

i due "corni" sono due elementi differenti e unendoli come ho fatto io si nota troppo il distacco da un corno all'altro...non so se mi sono spiegato bene, basta guardare l'immagine.

Come posso evitare ciò? se provo a modellare entrambi i corni estrudendo quello più piccolo da quello più grande non riesco ad ottenere un effeto soddisfacente... avete qualche consiglio?

Inoltre: per ottenere la lama della spada liscia, ho applicato un modificatore subdivision surface alla lama + edge split per "marcare" i bordi di quest'ultima ottenendo però un brutto risultato:

Immagine.thumb.png.1c406c54710f4330609e3

come posso risolvere un problema del genere?

grazie mille per gli eventuali consigli!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho trovato un metodo per evitare il modifier edge lopp che però mi sembra davvero troppo "sporco"...

in pratica aggiungo ad ogni lato dell'edge loop che voglio marcare, altri due edge loop:

Immagine1.thumb.png.f9633b7e65676e579a83Immagine2.thumb.png.64b8e7148cc8bec4cf17

che ne pensate? ci sono altri metodi più corretti? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo di aggiungere edge loops in realtà non è affatto "sporco", è invece uno dei metodi corretti, però se vuoi risparmiare geometrie puoi provare 2 metodi:

- con SHIFT-E aumenti il valore 'crease' per gli spigoli che ti interessano, e in questo modo avranno più influenza con il subsurf, e quindi in molti casi l'effetto è simile ad aggiungere dei loops. In altri casi è invece necessario aggiungere i loops.

- se ti serve una versione low-poly selezioni gli egdes che devono risultare spigolosi e li marchi come "sharp" (CTRL-E >> mark sharp), poi nel pannello 'data' spunti 'auto smooth', e clicchi su 'add custom split normals data'. In questo modo agirai sullo shading, ma non sulle geometrie.

Per il problema dei corni, devi fare come hai detto, cioè estrudere il piccolo dal più grande, e poi aggiungi loops dove servono, o provi i 2 metodi sopra.

Edge split, invece non va bene perchè fisicamente taglia gli spigoli, e quindi se precede il subsurf crea quell'effetto che hai visto tu, cioè il subsurf poi interpola come se fossero parti divise (poichè di fatto lo sono).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille davvero! soprattutto con la spiegazione dell'edge split mi hai risolto un mistero xD ora ho capito perché faceva quell'effetto strano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi son dmenticato di chedere una cosa: quando conviene dividere un modello in più parti? ad esempio conviene dividere l'elsa dalla lama?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi son dmenticato di chedere una cosa: quando conviene dividere un modello in più parti? ad esempio conviene dividere l'elsa dalla lama?

nessuno sa rispondere a questa domanda? giuro che poi non vi rompo più! xD 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se per dividere intendi separare la mesh in più parti, può essere utile quando si tratta di parti che sono effettivamente separate. Ad esempio elsa e lama, appunto. In questo direi di divedere la mesh in due parti separate. Di fatto la lama è un pezzo separato, che viene infilato nel manico e fissato. Poi se vuoi aumentare il dettaglio puoi andare a creare  la prima parte della fessura dove la lama viene inserita e dare un minimo bevel agli spigoli, ma questo dipende dal livello di dettaglio che vuoi raggiungere.

nessuno sa rispondere a questa domanda? giuro che poi non vi rompo più! xD 

Noi siamo lieti che tu ci "rompa" con le domande, però "non è necessario" sollecitare una risposta ;) facendo dei semplici up, se qualcuno vorrà rispondere lo farà in qualsiasi caso.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ancora! 

ho "sollecitato" perchè il topic stava "scendendo" e la domanda posta credo sia banale per qualcuno con un minimo di esperienza in più rispetto a me xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti