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kutsu

Principiante allo sbaraglio pt2

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Ciao a tutti ragazzi, è da un pò che non mi facevo sentire, beh son tornato con altri dubbi e curiosità!

Ho da poco finito di seguire un altro tutorial e quello che ne è uscito è questo, il mio secondo modello:

RiHXzEb.png

C'è un problema però, è da un pò che sento di parlare di rendering, e vedo un sacco delle vostre opere nella galleria che sembrano quasi poster da film epici, e tante cose fighe, beh volevo capire un pò come fare, tralasciando il rigging volevo vedere premendo la spuntina del rendering con mentalray che ne usciva, ed il risultato è stato questo:

rssCf2W.jpg

Lo vedo troppo plastico e ha capelli e vestiti lucidissimi.. è colpa dei materiali che ho scelto?

Zoommando, vedendolo un pò nelle diverse angolature poi è successo questo:

lghsk1D.jpg

e

D47WlzR.jpg

Lo shock è stato molto forte.. cosa è successo? cos'ho sbagliato? E' il modello ad avere errori o sbaglio nel rendering? Dove posso vedere come fare un buon rendering?

Grazie a tutti in anticipo!


Modificato da Michele71

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Ho modificato gli indirizzi delle immagini; ti consiglio di immettere link diretti alle immagini per agevolare la lettura degli utenti di Treddi. Per farlo, leggi nella sezione F.A.Q questo articolo.

Grazie per la pazienza e collaborazione


Modificato da Michele71

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Ospite

Per la parte centrale della maglietta sembrano dei vertici non saldati, oppure hai dei gruppi si smusso diversi.

Fai una selezione di tutti i vertici e prova a usare un weld con soglia molto bassa.

Per i gruppi di smusso seleziona tutti i poligoni e prova un auto smooth, nel polygon smoothing groups

Puoi fare anche un test con un materiale grigio e mat per vedere se è il materiale o la geometria

a dare quel effetto.


Modificato da mak21

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Per la parte centrale della maglietta sembrano dei vertici non saldati, oppure hai dei gruppi si smusso diversi.

Fai una selezione di tutti i vertici e prova a usare un weld con soglia molto bassa.

Per i gruppi di smusso seleziona tutti i poligoni e prova un auto smooth, nel polygon smoothing groups

Puoi fare anche un test con un materiale grigio e mat per vedere se è il materiale o la geometria

a dare quel effetto.

Ok ti parlo da principiantintissimo, sul centro maglia, avevi ragione, ho usato il Merge su tutti i vertici, ma mi fa lo stesso sul lato della maglia, e sui capelli, e continuando a fare merge su alcuni punti non cambia nulla, non c'è un modo che mi fa capire dove sono uniti e dove no? Per quanto riguardo i gruppi di smusso perdonami, ma non ho capito di cosa parli!

Approfitto, dato che ho riscontrato un altro problema, faccio un altra domanda: con humanIK ho creato lo scheletro, l'ho aggiustato, l'ho unito alla mesh, ma quando provo a ruotargli il braccio si distorce parte del volto anche! Suggerimenti?


Modificato da kutsu

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Ospite

[/quote]


Ok ti parlo da principiantintissimo, sul centro maglia, avevi ragione, ho usato il Merge su tutti i vertici, ma mi fa lo stesso sul lato della maglia, e sui capelli, e continuando a fare merge su alcuni punti non cambia nulla, non c'è un modo che mi fa capire dove sono uniti e dove no? Per quanto riguardo i gruppi di smusso perdonami, ma non ho capito di cosa parli!



 

C'è nella viewport in alto a sinistra il tasto +, li trovi il menù xview e la funzione open edge che ti segnala i lati aperti

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C'è nella viewport in alto a sinistra il tasto +, li trovi il menù xview e la funzione open edge che ti segnala i lati aperti

Scusami, in maya 2014, come ci arrivo alla xview? Ho cercato un pò su google, ma mi parlano solo di 3ds max!

NTQjH43.png

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Scusami ma stavo parlando di 3ds max, non avevo letto che utilizzavi maya, ma credo che anche in maya ci sia uno strumento simile.


Modificato da mak21

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