Vai al contenuto
kutsu

Principiante allo sbaraglio pt2

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, è da un pò che non mi facevo sentire, beh son tornato con altri dubbi e curiosità!

Ho da poco finito di seguire un altro tutorial e quello che ne è uscito è questo, il mio secondo modello:

RiHXzEb.png

C'è un problema però, è da un pò che sento di parlare di rendering, e vedo un sacco delle vostre opere nella galleria che sembrano quasi poster da film epici, e tante cose fighe, beh volevo capire un pò come fare, tralasciando il rigging volevo vedere premendo la spuntina del rendering con mentalray che ne usciva, ed il risultato è stato questo:

rssCf2W.jpg

Lo vedo troppo plastico e ha capelli e vestiti lucidissimi.. è colpa dei materiali che ho scelto?

Zoommando, vedendolo un pò nelle diverse angolature poi è successo questo:

lghsk1D.jpg

e

D47WlzR.jpg

Lo shock è stato molto forte.. cosa è successo? cos'ho sbagliato? E' il modello ad avere errori o sbaglio nel rendering? Dove posso vedere come fare un buon rendering?

Grazie a tutti in anticipo!

Modificato da Michele71

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho modificato gli indirizzi delle immagini; ti consiglio di immettere link diretti alle immagini per agevolare la lettura degli utenti di Treddi. Per farlo, leggi nella sezione F.A.Q questo articolo.

Grazie per la pazienza e collaborazione

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per la parte centrale della maglietta sembrano dei vertici non saldati, oppure hai dei gruppi si smusso diversi.

Fai una selezione di tutti i vertici e prova a usare un weld con soglia molto bassa.

Per i gruppi di smusso seleziona tutti i poligoni e prova un auto smooth, nel polygon smoothing groups

Puoi fare anche un test con un materiale grigio e mat per vedere se è il materiale o la geometria

a dare quel effetto.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la parte centrale della maglietta sembrano dei vertici non saldati, oppure hai dei gruppi si smusso diversi.

Fai una selezione di tutti i vertici e prova a usare un weld con soglia molto bassa.

Per i gruppi di smusso seleziona tutti i poligoni e prova un auto smooth, nel polygon smoothing groups

Puoi fare anche un test con un materiale grigio e mat per vedere se è il materiale o la geometria

a dare quel effetto.

Ok ti parlo da principiantintissimo, sul centro maglia, avevi ragione, ho usato il Merge su tutti i vertici, ma mi fa lo stesso sul lato della maglia, e sui capelli, e continuando a fare merge su alcuni punti non cambia nulla, non c'è un modo che mi fa capire dove sono uniti e dove no? Per quanto riguardo i gruppi di smusso perdonami, ma non ho capito di cosa parli!

Approfitto, dato che ho riscontrato un altro problema, faccio un altra domanda: con humanIK ho creato lo scheletro, l'ho aggiustato, l'ho unito alla mesh, ma quando provo a ruotargli il braccio si distorce parte del volto anche! Suggerimenti?

Modificato da kutsu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

[/quote]

Ok ti parlo da principiantintissimo, sul centro maglia, avevi ragione, ho usato il Merge su tutti i vertici, ma mi fa lo stesso sul lato della maglia, e sui capelli, e continuando a fare merge su alcuni punti non cambia nulla, non c'è un modo che mi fa capire dove sono uniti e dove no? Per quanto riguardo i gruppi di smusso perdonami, ma non ho capito di cosa parli!

C'è nella viewport in alto a sinistra il tasto +, li trovi il menù xview e la funzione open edge che ti segnala i lati aperti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è nella viewport in alto a sinistra il tasto +, li trovi il menù xview e la funzione open edge che ti segnala i lati aperti

Scusami, in maya 2014, come ci arrivo alla xview? Ho cercato un pò su google, ma mi parlano solo di 3ds max!

NTQjH43.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusami ma stavo parlando di 3ds max, non avevo letto che utilizzavi maya, ma credo che anche in maya ci sia uno strumento simile.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti