Vai al contenuto
ea87

Interno arredamento futura casa

Recommended Posts

Ciao a tutti sono andrea, seguo da molto il forum ma solo ora ho trovato il coraggio di pubblicare qualcosa di mio visto che sono alle prime armi! :P

Ho appena comprato casa e mi sto occupando dell'arredamento interno, ho inoltre colto l'occasione per fare alcuni render interni in modo da imparare ad usare V-ray.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e avere dei suggerimenti da voi su qualsiasi aspetto, modellazione, luci, texture, ecc. ecc. (anche sull'arredo se volete :D )

Questa è una prima immagine dell'area giorno, ho utilizzato 3ds Max e vray con qualche ritocco in photoshop, parte dell'arredo sono modelli trovati online.

post-72528-0-97205800-1441733166_thumb.j

P.S. Se avete qualche idea anche l'inquadratura per i prossimi render proponete pure! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, scusa ma con l'aggiornamento del sito non riesco a visualizzare le immagini, o forse hai sbagliato il modo di allegarle.

Se provi a caricarle su di un sito per condivisione immagini esterno e a postare il link in modo che possa vedere le immagini ci guardo con piacere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, scusa ma con l'aggiornamento del sito non riesco a visualizzare le immagini, o forse hai sbagliato il modo di allegarle.

Le allegate bene, ma i post precedenti all'upgrade sono ancora in fase di aggiornamento della formattazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh per essere alle "prime armi" complimenti...il render è bello e sicuramente di impatto.

Qualche appunto personale:

Cambierei proprio il tipo di legno per le travi. In genere travi così lunghe e specialmente se nuove sono in lamellare, tu hai usato la stessa texture dell'orditura secondaria, che a occhio direi è pino, ma potrei sbagliarmi. Lo vedo più come legno per gli arredamenti di una tavernetta.

Inoltre all'interno della scena è forse troppo carico come colore, andrei su qualcosa di meno saturo

Il pavimento e venuto bene, ma se ci si guarda bene si nota che hai usato poche mattonelle diverse, nella parte centrale vicino alla camera si nota parecchio la ripetizione.

Il metallo del frigorifero porta bottiglie al centro sembra essere bocciardato, in genere sono si di metallo satinato ma liscio.

Per quanto riguarda la composizione la trovo un po' sbilanciata,  a destra tratavolo, cucina, muro grigio e lampadari è molto più carica rispetto alla metà di destra, lavorerei più sul muro bianco dietro alla TV per bilanciare un po' il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh per essere alle "prime armi" complimenti...il render è bello e sicuramente di impatto.

Qualche appunto personale:

Cambierei proprio il tipo di legno per le travi. In genere travi così lunghe e specialmente se nuove sono in lamellare, tu hai usato la stessa texture dell'orditura secondaria, che a occhio direi è pino, ma potrei sbagliarmi. Lo vedo più come legno per gli arredamenti di una tavernetta.

Inoltre all'interno della scena è forse troppo carico come colore, andrei su qualcosa di meno saturo

Il pavimento e venuto bene, ma se ci si guarda bene si nota che hai usato poche mattonelle diverse, nella parte centrale vicino alla camera si nota parecchio la ripetizione.

Il metallo del frigorifero porta bottiglie al centro sembra essere bocciardato, in genere sono si di metallo satinato ma liscio.

Per quanto riguarda la composizione la trovo un po' sbilanciata,  a destra tratavolo, cucina, muro grigio e lampadari è molto più carica rispetto alla metà di destra, lavorerei più sul muro bianco dietro alla TV per bilanciare un po' il tutto.

Ciao, innanzitutto grazie per il tempo dedicato,

Per il tipo di legno delle travi, sono classiche in abete verniciato, ho cercato di attenermi al colore originale, allego una foto dello stato attuale per capirci. Anche l'assito è dello stesso tipo.

Per quanto riguarda pavimento e cantinetta, hai ragione sono da sistemare.

Dal punto di vista della composizione, intendi che l'immagine è carica? o l'arredamento in se? perchè questo ricalca l'dea di arredo che poi andrei realmente ad inserire...quindi volevo capire se era un consiglio lato fotografico/compositivo o architettonico/disposizione degli arredi?

interno travi.png

Modificato da ea87
edit, immagine sbagliata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per il tempo dedicato,

Per il tipo di legno delle travi, sono classiche in abete verniciato, ho cercato di attenermi al colore originale, allego una foto dello stato attuale per capirci. Anche l'assito è dello stesso tipo.

Per quanto riguarda pavimento e cantinetta, hai ragione sono da sistemare.

Dal punto di vista della composizione, intendi che l'immagine è carica? o l'arredamento in se? perchè questo ricalca l'dea di arredo che poi andrei realmente ad inserire...quindi volevo capire se era un consiglio lato fotografico/compositivo o architettonico/disposizione degli arredi?

interno travi.png

a ok, ora capisco meglio la situazione.

Per il "troppo carico" mi riferisco al render, dove trovo un po' sbilanciata la presenza di molti arredi e colori a destra rispetto a sinistra. Personalmente farei una prova ruotando il tavolo di 90 gradi ( in modo da renderlo parallelo al divano e alla cucina), in questo modo guadagni un po' di spazio e puoi allontanare un po' il divano dalla TV, e magari inserire un tappeto sotto o di fronte al divano per dare un po' più di peso alla parte sinistra. Non so se possa giovare al tutto ma al momento mi viene in mente questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ea, mi sembra un ottimo inizio. Concordo sul consiglio di ruotare il tavolo di 90°, ottimizzi meglio gli spazi. Le finestre sono così? niente tende? Dal punto di vista del render le aggiungerei, così come metterei un tappeto sotto al divano... Però ti ripeto, sono consigli sul render e la composizione, la casa è tua e lo sai tu come la vuoi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per i consigli...sto facendo diverse prove con gli elementi di arredo e altre inquadrature.Le tende le ho inserite in questo secondo render, ma non riesco ad ottenere l'effetto desiderato, non sono molto pratico con il vray2sidedmtl, anche in questo caso se avete consigli sono ben accetti. L'idea dei tappeti non mi fa impazzire...

Cosa ne dite di questa inquadratura? non ne sono convinto al 100%....

b8.thumb.jpg.37aeaf7bc4ecad74e03799e6dc8

Modificato da ea87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per i consigli...sto facendo diverse prove con gli elementi di arredo e altre inquadrature.Le tende le ho inserite in questo secondo render, ma non riesco ad ottenere l'effetto desiderato, non sono molto pratico con il vray2sidedmtl, anche in questo caso se avete consigli sono ben accetti. L'idea dei tappeti non mi fa impazzire...

Cosa ne dite di questa inquadratura? non ne sono convinto al 100%....

b8.thumb.jpg.37aeaf7bc4ecad74e03799e6dc8

proverei ad alzare o avvicinare un po l'inquadratura, si nota solo il divano che per di più è tagliato...userei un po' di DoF per focalizzare l'immagine su tavolo e cucina (ovviamente dopo aver spostato l'inquadratura)

Se l'idea era di dare risalto al divano allora eviterei di tagliarlo sia in basso che a sinistra 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me quello che "disturba" nell'inquadratura è il fatto che ha un taglio molto rigoroso, tuttavia non c'è niente di centrato. Mi spiego meglio, io avrei centrato parete e soffitto rispetto al taglio, mi sarei abbassato un po' così da far occupare al divano un terzo dell'immagine e mi sarei allontanato un po' usando una focale più lunga, per appiattire maggiormente la prospettiva usando la profondità di campo. 

Ti allego quello che intendo

Comunque a me le tende non sembrano male, cos'è che non ti convince? 

ritoccata.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la regola dei terzi, come ti hanno già indicato, prova a spostare più in basso il punto di vista (o ad allontanare la camera) in modo che il divano coincida con la riga inferiore (non al di sotto) della griglia

Link al messaggio
Condividi su altri siti