Vai al contenuto
Serse

dinosauro Monster Hunter (credo) - cerco consigli :)

Recommended Posts

Heilà raga!

Premetto che sono un nabbo assoluto (chi ha letto i miei vecchi topic può immaginare :/ ) e che sono in cerca di consigli sul come procedere.

Ispirandomi ad un video timelapse trovato su youtube (non credevo fossero così utili!) sto cercando di realizzare questo "dinosauro" che credo faccia parte del mondo di Monster Hunter (un videogioco, per chi non lo sapesse):

glutontauros_by_kitwhitham-d74as72.jpg

per ora ho realizzato un modello abbastanza generico

post-95058-0-25463100-1441569726_thumb.p

post-95058-0-24837800-1441569729_thumb.p

post-95058-0-93756500-1441569730_thumb.p

post-95058-0-02510800-1441569732_thumb.p

la topologia dei poligoni non credo sia malaccio, ma lascio a voi giudicare.

post-95058-0-38456200-1441569733_thumb.p

Per ora sono a 614 poligoni.

Come scritto in precedenza, il modello è molto generico...gli unici "dettagli" sono le "zampe" anteriori e posteriori che però non mi soddisfano a pieno:

post-95058-0-50193200-1441569738_thumb.p

post-95058-0-77366000-1441569753_thumb.p

credo che gli artigli siano troppo piccoli in quanto a diametro e troppo lunghi, quindi credo che li rivedrò diminuendo magari la dimensione delle dita laterali (arti posteriori).

Infine, la parte che meno mi convince: la bocca

post-95058-0-97069300-1441569744_thumb.p

cercando di imitare il video che ho visto, ho semplicemente creato una fessura alla quale poi ho dato uno spessore... per ora assomiglia più ad una caverna che ad una bocca. Qualcuno ha consigli in merito? La lingua dovrà essere un modello "separato" dal resto e "appoggiato" all'interno della bocca o posso ricavarla estrudendo l'interno di quest'ultima?

Per quanto riguarda la coda, sono ancora a 0. In realtà l'avevo già fatta e finita, ma era venuta troppo male e ho preferito cancellare tutto e rifare da capo xD

Questo è il mio primo modello "complesso" che porto a buon punto. Spero di riuscire a finirlo arrivando ad un risultato quantomeno accettabile!

Grazie per l'attenzione e per i consigli che spero mi darete :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiustato un po gli arti guardando qualche immagine su internet:

post-95058-0-86665900-1441808605_thumb.p

che ne pensate?

Ora vorrei passare allo sculpt mode di blender ma dopo qualche tentativo mi sono reso conto che senza avere references dettagliate è molto complicato riuscire ad ottenere un risultato credibile :/

qualcuno ha qualche consiglio? una qualche guida da consigliare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Serse ,mi piace secondo me' sta venendo bene ,anche se purtroppo non vedo piu' le immagini mi sa' che hanno cambiato qualcosa nel forum,per quanto mi ricordo se lo devi animare dovresti forse migliorare la topologia intorno alla bocca e intorno ai bulbi oculari sulle giunture degli arti anteriori e posteriori,io  sono un autodidatta magari qualcuno e' ti sapra' consigliare meglio ,io seguo il tuo topic, il modello mi sembra sia venendo bene complimenti :)

Modificato da eko1967

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Serse ,mi piace secondo me' sta venendo bene ,anche se purtroppo non vedo piu' le immagini mi sa' che hanno cambiato qualcosa nel forum,per quanto mi ricordo se lo devi animare dovresti forse migliorare la topologia intorno alla bocca e intorno ai bulbi oculari sulle giunture degli arti anteriori e posteriori,io  sono un autodidatta magari qualcuno e' ti sapra' consigliare meglio ,io seguo il tuo topic, il modello mi sembra sia venendo bene complimenti :)

onorato di ricevere i tuoi complimenti!

ne approfitto per riuppare le immagini:

dino2.thumb.png.2b42941273a8f007867d4341dino3.thumb.png.9fb2c09f2c1c3ab0fa812e8a

dino1.thumb.png.e003d1067498c7bb5e18141e

Per quanto riguarda bocca e occhi stavo giusto cercando qualche tutorial che insegni a modellarli (qualcuno conosce qualche guida buona?)

Modificato da Serse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Serse ,io non sono un professionista del 3d,sono un hobbista , cerco di seguire ed aiutarti come posso ,cmq io modificherei la topologia in questo modo(come da figura),per facilitare l'animazione sul lp ,poi cmq 614 poly secondo me sono pochi per un character del genere puoi aumentare e anche di parecchio ,se stai usando zbrush c'e' un toools per riordinare la topologia che si chiama zremesher ed e' molto valido continua che sta vendo bene :)

6NfxwjI.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille :) molto gentile

In pratica devo aggiungere degli edge loop dove hai indicato in modo da "ammorbidire" poi l'animazione giusto?

per quanto riguarda lo sculpt, per ora uso solo blender...di zbrush non esiste una versione free/per studenti vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Serse,prego si e giusto mettendo degli edge lopp in quei punti lo skinning diventera' piu' morbido,,purtroppo non conosco blender non ho assolutamente idea di come funzioni lo sculpt e sucessivamnete i vari bake del hp sculptato ,c'e' una trial di zbrush che dura 45 giorni mi sembra di aver visto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se rispondo solo ora :/

grazie per i consigli che mi hai dato, sicuramente ne approfitterò per migliorare la topologia dei miei modelli!

intanto sto seguendo parecchi tutorial... appena dimetto mano a questo progetto pubblicherò tutti i progressi fatti (interno bocca, occhi, topologia ecc) ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti