Vai al contenuto
Hacic

Problema illuminazione stanza giapponese

Recommended Posts

Salve a tutti :rolleyes:

Stavo provando ad esercitarmi con il tutorial dell'illuminazione della stanza giapponese presente su questo sito. Con non poca difficoltà sono arrivato a questo punto:

"Ora attivate la GI nel "Renderglobal" e impostate la la "Global Illum Accuracy" a 512, tenendo il "Global Illum Radius" a 0 (default)

Cambiate le impostazioni del "Raytracing" (4-4-8 dovrebbero andare bene)

Attivate anche l'impostazione "Emit Photons" nelle proprietà della luce e eseguite le prove per riuscire a illuminare le parti della stanza non esposte a luce diretta.

Ricordatevi che le proprietà della luce spot dipendono dalla distanza in cui si trova dall'oggetto, per cui, avendo posto la spot lontano dalla stanza avrete da aumentare di parecchio l'intensità dei fotoni (io ad esempio sono arrivato a 185.000.000) per arrivare a un risultato del genere:"

ecco bene, io non riesco a trovare nel setup del render ne global illum accuracy ne global illum Radius e neanche le impostazioni del raytracing e dell'emit photons penso.

dico penso perchè sono andato nella tendina delle caustiche, le ho attivate e poi in light properites ho meso 185.000.000 nella sezione "avarege caustic photones per light", ma quando mando il render mi dice che non è attivo nessun oggetto e luce per le caustiche, ma nelle luci non trovo nessun opzione per attivare le caustiche

Qualcuno sa dirmi come dovrei fare svolgere questi passaggi? E intanto che sto scrivendo, qualcuno mi potrebbe consigliare un tutorial magari più semplice per l'illuminazione d'interni sempre con mental ray?

Grazie a tutti in anticipo per un eventuale risposta :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti :rolleyes:

Stavo provando ad esercitarmi con il tutorial dell'illuminazione della stanza giapponese presente su questo sito. Con non poca difficoltà sono arrivato a questo punto:

"Ora attivate la GI nel "Renderglobal" e impostate la la "Global Illum Accuracy" a 512, tenendo il "Global Illum Radius" a 0 (default)

Cambiate le impostazioni del "Raytracing" (4-4-8 dovrebbero andare bene)

Attivate anche l'impostazione "Emit Photons" nelle proprietà della luce e eseguite le prove per riuscire a illuminare le parti della stanza non esposte a luce diretta.

Ricordatevi che le proprietà della luce spot dipendono dalla distanza in cui si trova dall'oggetto, per cui, avendo posto la spot lontano dalla stanza avrete da aumentare di parecchio l'intensità dei fotoni (io ad esempio sono arrivato a 185.000.000) per arrivare a un risultato del genere:"

ecco bene, io non riesco a trovare nel setup del render ne global illum accuracy ne global illum Radius e neanche le impostazioni del raytracing e dell'emit photons penso.

dico penso perchè sono andato nella tendina delle caustiche, le ho attivate e poi in light properites ho meso 185.000.000 nella sezione "avarege caustic photones per light", ma quando mando il render mi dice che non è attivo nessun oggetto e luce per le caustiche, ma nelle luci non trovo nessun opzione per attivare le caustiche

Qualcuno sa dirmi come dovrei fare svolgere questi passaggi? E intanto che sto scrivendo, qualcuno mi potrebbe consigliare un tutorial magari più semplice per l'illuminazione d'interni sempre con mental ray?

Grazie a tutti in anticipo per un eventuale risposta :)

non devi attivare le caustiche ma il photon mapping che si trova appena sotto. il raytracing lo trovi nel render setup sotto la tendina renderer. sempre nel render setup sotto la tendina indirect illum. trovi il maximum num. photons per sample che è -penso- il "Global Illum Accuracy" a 512 del tutorial. per le luci, non sò che tipo di luci utilizzi il tutorial ma si posoono impostare i fotoni e l'energia ad essi assegnati o nel render setup-indirect illumination-light properties oppure nelle proprietà della luce stessa -mental ray indirect illumination togliendo la spunta a automaticaly calc.. se agisci nel render setup agisci per tutte le luci presenti nella scena, se vuoi impostare valori -n°di fotoni, energia- diversi per ciascuna luce o gruppi di esse devi intervenire nelle propietà della luce stessa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non devi attivare le caustiche ma il photon mapping che si trova appena sotto. il raytracing lo trovi nel render setup sotto la tendina renderer. sempre nel render setup sotto la tendina indirect illum. trovi il maximum num. photons per sample che è -penso- il "Global Illum Accuracy" a 512 del tutorial. per le luci, non sò che tipo di luci utilizzi il tutorial ma si posoono impostare i fotoni e l'energia ad essi assegnati o nel render setup-indirect illumination-light properties oppure nelle proprietà della luce stessa -mental ray indirect illumination togliendo la spunta a automaticaly calc.. se agisci nel render setup agisci per tutte le luci presenti nella scena, se vuoi impostare valori -n°di fotoni, energia- diversi per ciascuna luce o gruppi di esse devi intervenire nelle propietà della luce stessa.

grazie ora proverò :)

Puoi linkare il tutorial?

http://www.treddi.co...-con-mental-ray


Modificato da Cachi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di trovare un tutorial più recente, quello postato risale al 2005 quindi anche la versione di max ha minimo 10 anni, da qui i problemi con le impostazioni, per una scena del genere è molto più semplice usare il sistema daylight+ skyportal sulle finestre. non dovresti avere problemi a trovarne comunque i concetti di base del calcolo dell'illuminazione sono sempre gli stessi e da questo punto di vista il tutorial è ancora utile. ciao e buon lavoro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di trovare un tutorial più recente, quello postato risale al 2005 quindi anche la versione di max ha minimo 10 anni, da qui i problemi con le impostazioni, per una scena del genere è molto più semplice usare il sistema daylight+ skyportal sulle finestre. non dovresti avere problemi a trovarne comunque i concetti di base del calcolo dell'illuminazione sono sempre gli stessi e da questo punto di vista il tutorial è ancora utile. ciao e buon lavoro

grazie per il consiglio:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×