Vai al contenuto
ivano viotto

Rhino E Utilizzo Texture

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vi prego non insultatemi!

dopo aver visto le immagini in questo sito quasi non volevo chiedere...ma...

mi appello alla clemenza della corte!

:(

Sono alle primissime armi con le texture di Rhino.

volevo sapere come si fà ad applicare una texture su una superficie

e far si che questa texture non venga allargata a dismisura per coprire l'intera

superficie. Vorrei che venisse ripetuta automaticamente tante volte quanto serve..

Non so se mi sono spiegato bene.

insomma.. immaginate che debba fare un pavimento e che abbia un immagine con una mattonella...non vorrei che la mattonella riempia tutto il pavimento ma mi piacerebbe che venisse ripetuta n. volte .

Spero di essere stato chiaro?

:blink2: p.s.

Un'altra cosa... non capisco mai che unità di misura utilizzare per le cose!

Se voglio fare una stanza? mt? cm? e di conseguenza le texture si sballano?

Aspetto fiducioso.... grazieeeeeeeeeeee!

v8

post-5516-1127919545_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_<:(

mi associo ivano.viotto

vorrei lasciare il vecchio software-

oramai e da alcuni mesi che ho acq. rhino+flamingo, ho una settimana disponibile per cimentarmi seriamente,

spero che un'anima buona possa consigliarci sul da farsi

ringraziando anticipatamente

saluto il forum tutto

roberto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Vi prego non insultatemi!

dopo aver visto le immagini in questo sito quasi non volevo chiedere...ma...

mi appello alla clemenza della corte!

:( 

Sono alle primissime armi con  le texture di Rhino.

volevo sapere come si fà ad applicare una texture su una superficie

e far si che questa texture non venga allargata a dismisura per coprire l'intera

superficie. Vorrei che venisse  ripetuta automaticamente tante volte quanto serve..

Non so se mi sono spiegato bene.

insomma.. immaginate che debba fare un pavimento e che abbia un immagine con una mattonella...non vorrei che la mattonella riempia tutto il pavimento ma mi piacerebbe che venisse  ripetuta n. volte .

Spero di essere stato chiaro?

:blink2: p.s.

Un'altra cosa... non capisco mai che unità di misura utilizzare per le cose!

Se voglio  fare una stanza? mt? cm? e di conseguenza le texture si sballano?

Aspetto fiducioso.... grazieeeeeeeeeeee!

v8

Dear ivano.otto

sè hai risolto il problema comune puoi cortesemente comunicarmenlo

grazie anicipatamente

roberto correale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..non è una cosa da spiegare su pue piedi..consiglio di cercare in internet o su emule dei tutorial già fatti..ce ne sono molti e molto buoni..per il texturing vi consiglio caldamente di non affidarvi a flamingo..anche io l'ho fatto a suo tempo..non è minimamente all'altezza del lavoro..meglio cinema 4d che è molto molto semplice..o max.

c'è anche un libro in italiano della imaago edizioni..io l'ho comprato ma non mi è stato di grande aiuto..mai quanto i tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti......scusate ma non l'avevo letto prima!!!!

Se posso dare una mano volentieri!!! :D

Proprio in questi giorni sto sclerando con Flamingo e a furia di sbatterci la testa

ho capito un paio di cose anche se forse non sono dei procedimenti corretti ma pagano l'occh.... ;)

Premetto che stò andando a memoria visto che sul lavoro ho rhino ma non flamingo (mi deve arrivare a giorni :rolleyes: )

E comq appena ho un briciolo di tempo ti posto delle img d'esempio.

Per ripetere la texture ho trovato utile fare in questo modo.....applichi prima un materiale di base all'oggetto dopodichè vai su edit e ti comparirà una schermata con i "livelli" di cui è composto il materiale.

Vai nel primo livello e selezioni il menu' maps e gli applichi la texture.

Basta solo giocare sulla scala per ottenere l'effetto desiderato....

Mentre per applicare una texture, vai sempre nelle proprietà dell'oggetto, e seleziona decals.

Carica la texture desiderata. Ti chiederà la posizione della stessa. Dagliela grosso modo grande come l'oggetto. Con "edit placement" Ci penserai dopo a scalarla e spostarla usando i punti.

Tieni conto che se guardi le viste laterali, noterai una "retta" (se non sbaglio viola)

che indica la direzione dove viene proiettata la tex quindi occhio dove la posizioni. ;)

Scusate se non sono stato forse esauriente ma sto andando a spanne... :blink2:

Fammi sapere.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti allego un'immagine d'esempio per il wip che sto facendo..

Lascia perdere lo sfondo che fa caxare (era una prova)

Guarda il legno della scrivania: è applicata con decals.

Inoltre serve anche per mettere sugli oggetti, adesivi ed etichette...

Texture legno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti......scusate ma non l'avevo letto prima!!!!

Se posso dare una mano volentieri!!! :D

Proprio in questi giorni sto sclerando con Flamingo e a furia di sbatterci la testa

ho capito un paio di cose anche se forse non sono dei procedimenti corretti ma pagano l'occh.... ;)

Premetto che stò andando a memoria visto che sul lavoro ho rhino ma non flamingo (mi deve arrivare a giorni :rolleyes: )

E comq appena ho un briciolo di tempo ti posto delle img d'esempio.

Per ripetere la texture ho trovato utile fare in questo modo.....applichi prima un materiale di base all'oggetto dopodichè vai su edit e ti comparirà una schermata con i "livelli" di cui è composto il materiale.

Vai nel primo livello e selezioni il menu' maps e gli applichi la texture.

Basta solo giocare sulla scala per ottenere l'effetto desiderato....

Mentre per applicare una texture, vai sempre nelle proprietà dell'oggetto, e seleziona decals.

Carica la texture desiderata. Ti chiederà la posizione della stessa. Dagliela grosso modo grande come l'oggetto. Con "edit placement" Ci penserai dopo a scalarla e spostarla usando i punti.

Tieni conto che se guardi le viste laterali, noterai una "retta" (se non sbaglio viola)

che indica la direzione dove viene proiettata la tex quindi occhio dove la posizioni. ;)

Scusate se non sono stato forse esauriente ma sto andando a spanne... :blink2:

Fammi sapere.....

-------------------------------------------------------------------------------------

Ti ringrazio moltissimo

alla prossima, sperando di poter ricambiare-

CIAO Roberto Correale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ormai ho deciso che con Rhino modellerò e basta...non renderizzerò mai per cercare di applicare materiali...oltre a i tempi lunghi(che purtroppo non ho) il motore di render non mi piace...e il mio pc (per oira perché se lo prendo nuovo farò di tutto per installarlo) non regge 3D Studio Max

Comunque nella schermata dei materiali se non sbaglio c'è il tasto per copiare le proprietà di texure...smanetta un pò e vedrai che riuscirai in tutto, (se riesco a fare qualcosa io vuol dire che ce la farebbe chiunque)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di provare a usare V-ray per rhino piuttosto che flamingo...per l'applicazione di texture e qualunque altra cosa è certamente migliore di flamingo...se intendi usarlo ti consiglio di visitare un sito che è stato creato da poco www.vray.it per dei tutorial in italiano e dei materiali già fatti. Poi se ti interessa come programma ti cosniglierei di visitare anche il sito www.asgvis.com. Auguri ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti