Vai al contenuto
Monica Montanari

Prova Beta Marvelous Designer 5

Recommended Posts

Molto carinamente, l'avranno fatto con tutti comunque a me ha fatto piacere, Marvelous Design mi ha offerto l'accesso alla sua Beta della versione 5. Ci sono alcune innovazioni che rendono il programma più piacevole e agevole rispetto al passato. Io avevo provato la versione 2, rispetto a quella questa è molto più veloce nel panneggiare gli abiti sull'avatar.

Per chi non lo sapesse Marvelous Indesign consenti di preparare abiti personalizzati sui nostri personaggi 3D. Non solo infatti è possibile confezionare vestiti su personaggi forniti dal programma ma è possibile di importarne di nostri, anche riggati, vestirli e poi metterli in posizione.

Premetto che la finalità originaria per cui mi avvicinai al 3 era realizzare scene narrative da mettere nelle cover e nel corredo iconografico online ai libri della casa editrice e dunque non era in origine mio interesse far muovere i personaggi in un'animazione. Oggi le cose sono cambiate e penso più che mai necessario riuscire a fornire rispetto al romanzo tradizionale delle versioni dello stesso adatte alla fruizione su mobile e da computer.

Per raggiungere il settore intrattenimento degli sfiduciati della lettura, l'animazione alcune app 3D sono nel nostro piano di studio, sviluppo e innovazione. In questo quadro continuo a seguire inadeguatamente il mondo 3d.

Tornando a Marvelous le implementazioni riguardano la possibilità di tagliare i tessuti, di piegarli e di aggiungere dettagli importati come OBJ: gli occhiali da sole del personaggio, un fiore all'occhiello, un distintivo...

Ho provato queste funzioni e nel mio caso, un attrezzatura non superaliva fondata su un Mac Mini con memoria maggiorata e buona scheda video tutto ha funzionato a dovere senza bug.

Marvelous design ha di fondo il grande pregio di potersi inserire nel work flow di smanettatori senza vocazione guru. a Partire da Make Human, Poser, Marvelous Deisgn può produttivamente inserirsi con i bellissimi abiti realizzati ad hoc e concorre a una scena da contestualizzare magari con Vue 11. Siccome però anche il pirata ha una coscienza diciamo subito che in tutto questo piano, l'unica cosa gratuita è Make Human dove peraltro nella sua ultima versione il personaggio è personalizzabile anche nel corpo non solo nel viso.

Il personaggio personalizzato con Make Human può essere importato in Marvelous Design e Vestito. Se però lo vogliamo mettere in una posizione particoalre o lo vogliamo muovere, dobbiamo riggarlo. Una soluzione molto molto artigianale è sfruttare la possibilità offerta da Poser di sostituire negli avatar di default dei pezzi di corpo. Una soluzione da me provata personalmente e che funziona magnificamente se si intende sostituire poniamo la testa, avendo noi magari voluto creare con Make Human un caucasico con lunghi capelli biondi e l'espressione arrabbiata.

Sostituire il busto o l'intero di un avatar corpo tocca abilità nell'uso di Poser che richiedono un'applicazione parecchio concentrata. Tantopiù se intendiamo con Poser riggare ex novo un personaggio.

Se qualcuno suggerisce soluzioni in ambiente mac rendo grazie.

Non abbiamo nemmeno sfiorato argoemnti come i poli e il rendering, né ahi noi l'ambitissimo zetabrush per il quale daremmo una gamba.

Allego la sagoma di mia suocera realizzata con Make Human e rivestita con MArvelous Design 5. Aggiungo che in Marvelous è possibile definire il peso della stoffa, il suo modo di reagire alla gravità, il colore e la texture della mesh in modo da simulare tessuti reali. post-107212-0-94631600-1441222328_thumb.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non molto carinamente a me non l'hanno proposta, peccato; ma da come ne parli sarebbe il caso di provarla.

non ho ben capito l'utilizzo che ne fai, che tipo di immagini realizzi? potresti postare degli esempi cortesemente, sono curioso.

Davvero ottimo il modello della suocera!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In passato con il processo descritto ho realizzato copertine fantasy tipo questa realizzata con MD vecchia versione, come si vede meno performante.

Per il futuro vorrei fare delle app gioco di ruolo che affianchino i singoli romanzi. Premetto che il nostro mercato forte è il romance.

L'idea mi è venuta dall'analisi fatta da un ragazzino delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, sulla base della teoria dei giochi. Ti metto il link alla presentazione Prezi della stessa che è carina da esplorare: https://prezi.com/_a...utm_medium=copy

Ora ogni plot ben strutturato contiene "una legge" segreta, un assunto sulla base del quale il personaggio può vincere la partita.

Ti faccio il caso dell'autrice romance per eccellenza, Jane Austin e del suo romanzo L'Abbazia di Northanger. L'eroina vincerà per la forza e il candore della propria capacità immaginativa e la regola del romanzo è :

la forza e il candore dell'immaginazione prevale su personaggi mossi da gretti calcoli di convenienza.

In questo caso il giocatore verrebbe sfidato a immaginare combinazioni situazionali non contemplate dal nemico il quale è programmato per bloccare il giocatore ogni volta che questi fa qualcosa considerato non conveniente al nemico stesso. Per depistare un nemico si può utilizzare la grettezza di un altro nemico... Vab complicatissimo.

Per fare un esempio: il nemico vuole maritare il figlio a una donna ricca. La giocatrice è per definizione povera. Può scegliere abiti, occupazioni e imput da dare ad amici e nemici...

Sto cercando di capire se con UnReal riesco a bypassare la mancanza di Vue 11

post-107212-0-91731500-1441275159_thumb.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La parte su marveluos è poco chiara, non si capisce molto se stai facendo una recensione o dando dei consigli su come gestire i vari software per ottenere un qualche risultato ^_^


Modificato da Manuel84

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami tu Speleo! Se mi dici cosa in particolare ti interessa vedo se riesco a ridirlo meglio

"Speleo" ???

guarda Mocica, ammetto di non aver letto molto....ma io devo ringraziarti davvero...perchè con la "sagoma di mia suocera" mi hai fatto ridere per almeno mezz'ora...ho le lacrime...

Dave la voglio utente premium a vita! ^_^ ^_^ ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho esposto in modo poco schematico Manuel. Riffo.

Recensione MD5

Marvelous 5 versione Beta è ottimo, funziona molto meglio di Marvelous Design 2 che avevo provato. Lo dimostra anche il livello di accuratezza del vestito rispetto al panneggio rigido dell'immagine di una vecchia copertina che ho postato. Marvelous ora ha simulazioni migliori e più veloci e più strumenti per lavorare sulle shape 2D: taglio e piega.

Flessibilità di Marvelous Design all'interno di un Work Flow

Ho anche mostrato il work flow in cui ho inserito Marvelous. Per evidenziare come grazie al softwere gratuito di Make Human, si possano preparare personaggi 3D personalizzati. Questi personaggi sono importabili in Marvelous che accetta avatar 3d formato OBJ anche riggati. Li accetta anche in Collada formato di Blender ma credo che l'importazione sia un pelo più laboriosa.

Sinergie con Make Human

Make Human consente di realizzare persone in 3D molto realistiche, di tutte le razze, di tutte le corporature, con capelli dei più vari e con espressioni facciali a scelta.A questo proposito chiedo se c'è qualcuno che può suggerirmi un metodo per riggare personaggi realizzati con Make Human.

Sinergie con Poser

Colgo l'occasione per ricordare la possibilità particolare offerta da Poser di creare visi in 3D a partire da fotografie, molto utile qualora si voglia realizzare un personaggio con i lineamenti di un attore famoso per esempio. Poser all'interno di un work flow che contempli l'uso di MD, offre anche la possibilità di utilizzare una testa preparata con Make Human e sostituirla a quella degli avatar forniti da Poser stesso

Infine su domanda ho detto all'interno di quali progetti lavoro.


Modificato da Monica Montanari

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Speleo" ???

guarda Mocica, ammetto di non aver letto molto....ma io devo ringraziarti davvero...perchè con la "sagoma di mia suocera" mi hai fatto ridere per almeno mezz'ora...ho le lacrime...

Dave la voglio utente premium a vita! ^_^ ^_^ ^_^

Sì sono arterio non poco. Mi scuso con "Speleo" :-), o meglio Manuel84

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

discussioni a parte, non ho ben compreso quali sono esattamente le nuove implementazioni, oltre a quello che già posso fare, le nuove funzioni cosa e come fanno?

se non ti è di troppo disturbo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma tua suocera è pelata? Oppure non hai ancora introdotto un software per capelli nel tuo workflow smanettone senza vocazione guru?

Dunque la finalità era provare le nuove funzioni di Marvelous, volevo vedere come funzionava su avatar importati e realizzati con altri programmi, per cui sono andata in Make Human ho creato un personaggio simile a mia suocera :-) e l'ho importato in MD. Come dire per l'esperimento i capelli erano secondari. I capelli si possono gestire con Make Human ma anche con Poser molto bene

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

discussioni a parte, non ho ben compreso quali sono esattamente le nuove implementazioni, oltre a quello che già posso fare, le nuove funzioni cosa e come fanno?

se non ti è di troppo disturbo

Nuove funzioni da me provate sul Beta di MD5

Prendi l'icona poligono sopra la finestra 2D e puoi tracciare con questo strumento una linea interna a una schape ( uno dei tagli del tessuto nella finestra 2D) Con il tasto alteratore del mouse (sinistro) puoi far comparire un menù pop up e scegliere di tagliare il tessuto lungo la linea tracciata.

Puoi utilizzare questa linea anche come linea di piega. In questo caso vai nella finestra 3D selezioni l'icona di piega nel menù sovrastante e nella finestra 3D ti si evidenziano i margini dei vari pezzi di abito e anche la linea che hai appena tracciato nella finestra 2D. A questo punto cliccando (senza cambiare strumento) sul lembo di stoffa da piegare ti si visualizza un quadrante direzionale dove puoi indicare in quale direzione piegare il tessuto lungo la traccia.


Modificato da Monica Montanari

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

premettendo che Marvelous è un sw che conosco molto bene,e che i tessuti sono il mio pane quotidiano, la domanda è molto semplice e diretta:

hanno risolto gli infiniti bug di stabilità e errori di simulazione che ha quel coso?

perchè dalla 2 alla 4 sono migliorati, ma di strada da fare ce n'è ancora tanta,questa è la sola cosa che mi interessa al momento, per il resto il sw è studiato bene ed ha davvero molte funzioni interessanti, ma devono risolvere la questione suddetta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

premettendo che Marvelous è un sw che conosco molto bene,e che i tessuti sono il mio pane quotidiano, la domanda è molto semplice e diretta:

hanno risolto gli infiniti bug di stabilità e errori di simulazione che ha quel coso?

perchè dalla 2 alla 4 sono migliorati, ma di strada da fare ce n'è ancora tanta,questa è la sola cosa che mi interessa al momento, per il resto il sw è studiato bene ed ha davvero molte funzioni interessanti, ma devono risolvere la questione suddetta.

A me non ha mai bombato. O meglio lo ha fatto solo una volta quando avevo selezionato una definizione evidentemente troppo alta per la mia stazione di lavoro. All'apertura del programma devi scegliere a che livello di definizione tenere la grafica, ci sono delle sigle da spuntare. Io ho lavorato benissimo, in X4, in X8 ho realizzato la suocera senza problemi, in x16 mi ha fatto una bomba proprio mentre provavo la tracciatura della linea di un taglio, alla pressione del tasto option sulla linea per visualizzare il menù pop up, ha bombato.

Per la mia esperienza è stabilissimo. Mi riservo di provare a vedere se fa problemi texturizzando i vestiti. Lavori con Cloth?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì sono arterio non poco. Mi scuso con "Speleo" :-), o meglio Manuel84

Non c'è problema non c'è niente da offendersi ^_^

(sempre meglio di essere chiamato "bananone esplosivo" :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non ha mai bombato. O meglio lo ha fatto solo una volta quando avevo selezionato una definizione evidentemente troppo alta per la mia stazione di lavoro. All'apertura del programma devi scegliere a che livello di definizione tenere la grafica, ci sono delle sigle da spuntare. Io ho lavorato benissimo, in X4, in X8 ho realizzato la suocera senza problemi, in x16 mi ha fatto una bomba proprio mentre provavo la tracciatura della linea di un taglio, alla pressione del tasto option sulla linea per visualizzare il menù pop up, ha bombato.

Per la mia esperienza è stabilissimo. Mi riservo di provare a vedere se fa problemi texturizzando i vestiti. Lavori con Cloth?

Diciamo che in ambito tessuti ho testato di tutto, visto che per lavoro ho dovuto modellarne parecchi.

Finchè si tratta di fare modelli per still non ci sono grossi problemi, tra max, z-brush, marvelous ci si salta fuori tranquillamente.

Quello che rompe son le animazioni, che vanno supportate col rigging, proprio perchè i vari sw come marvelous sono deficitari in tal senso:prova a simulare due tessuti al vento, come una tenda, e a farli toccare...un disastro.

Detto ciò, tornando ai modelli per still, il punto è questo:se vuoi testare Marvelous a dovere devi trovare qualcosa di "difficile",potresti provare, ad esempio, con abiti rinascimentali o simili, che siano pieni di cuciture,tagli e, sopratutto, di tessuti sovrapposti.

Puoi anche provare a fare un asciugamano piegato e vedere se si sistemano gli spigoli senza avere la parte centrale concava.

Insomma, niente tessuti appoggiati quì e lì, su quello se la cava alla grande.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che in ambito tessuti ho testato di tutto, visto che per lavoro ho dovuto modellarne parecchi.

Finchè si tratta di fare modelli per still non ci sono grossi problemi, tra max, z-brush, marvelous ci si salta fuori tranquillamente.

Quello che rompe son le animazioni, che vanno supportate col rigging, proprio perchè i vari sw come marvelous sono deficitari in tal senso:prova a simulare due tessuti al vento, come una tenda, e a farli toccare...un disastro.

Detto ciò, tornando ai modelli per still, il punto è questo:se vuoi testare Marvelous a dovere devi trovare qualcosa di "difficile",potresti provare, ad esempio, con abiti rinascimentali o simili, che siano pieni di cuciture,tagli e, sopratutto, di tessuti sovrapposti.

Puoi anche provare a fare un asciugamano piegato e vedere se si sistemano gli spigoli senza avere la parte centrale concava.

Insomma, niente tessuti appoggiati quì e lì, su quello se la cava alla grande.

Guarda che il vestito della suocera ha un sacco di tagli. Comunque sì questo della collisione in animazione è un casino. Non si possono importare da qualche parte tipo unreal per fare un rigging sommario?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma è con le sovrapposizioni che sfarfalla di solito...cmq tranquilla, lo testerò personalmente appena posso.

Riguardo le animazioni se non ricordo male puoi usare l'avatar di marvelous e assegnargli un file bvh, ma dovresti cercare in rete perchè non ricordo come si fà, se non erro bastava già trascinarlo sull'avatr

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma è con le sovrapposizioni che sfarfalla di solito...cmq tranquilla, lo testerò personalmente appena posso.

Riguardo le animazioni se non ricordo male puoi usare l'avatar di marvelous e assegnargli un file bvh, ma dovresti cercare in rete perchè non ricordo come si fà, se non erro bastava già trascinarlo sull'avatr

Sarebbe troppo figo vado a vedere subito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×