Vai al contenuto
ManuelX

Blender VS Rhinoceros

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Sono da poco sbarcato nel mondo OS e ora mi trovo a far i conti con la passata scelta del software di moderazione da scegliere.

In passato, per motivi lavorativi sono andato su 3dStudio Max.. ora però "girovagando" per la rete ho letto che i grandi nomi completi e funzionanti su Mac sono Blender, Maya mentre Rhinoceros (che ho sperimentato in questi 2 mesi) è una versione base senza tutte le implementazioni della vWindows.

Vi chiedo un'Illuminazione in modo tale da cercare il corso del software che meglio si addice all'hardware di cui dispongo.

La mia necessità principale è la modellazione di componenti meccanici puri e semplici senza interesse al rendering dato che finiranno "in pasto" alle stampanti 3d.

Grazie

un saluto

Manuel

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender, anche per il fatto di essere gratuito, costituisce un'ottima scelta di partenza ed è probabilmente il modellatore più diffuso per le applicazioni finalizzate alla stampa 3d (soprattutto per quanto concerne i makers).

Se vuoi specializzarti nella modellazione per la stampa 3d, è importante imparare a gestire un workflow che comprende più software, anche per essere in grado di ottimizzare i pezzi per la stampa (es. slicer, cura, netfabb, ecc.), anche in relazione alla stampante che usi.

Tieni sempre presente che un software non esclude l'altro.

Come modellatori, Blender e Rhino si basano su approcci e filosofie estremamente differenti tra loro.

Per la progettazione Rhino è forse più indicato di Blender. Ma dipende da quel che devi fare...

Inizia pure con Blender, ma butta tranquillamente più di un occhio anche a Rhino, che come modellatore Nurbs è davvero super.

Se fai progettazine meccanica pura, sarebbero più indicati altri software, del tutto differenti, ma non credo, altrimenti li utilizzeresti già...

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie franci2k5.

Diciamo che il mio livello prototipistico è puramente "casalingo", nel senso che mi sono appassionato al 3d da tempo ma la modellazione e gli oggetti stessi che per lavoro realizzavo sono agli antipodi rispetto alla modellazione di un semplice cuscinetto.

Ergo, non credo, per ora, di dover puntare ai software che come hai detto sono finalizzati alla meccanica pura;

Altresì, conosco bene la cosa e non posso buttarmi su un solo software (già uso Simplify, Cura Netfabb e a volte Meshlab) PERO' vorrei imparare un software da cui poi dar vita ai progetti o ai pezzi che mi servono.

Rhino lo vedo molto più "fedele" passami il termine, a 3d Studio come aspetto (viewport ecc) Blender mi trovo un po' spaesato ma se mi dici che è una buona base vado con quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei già ferrato sul lato output della stampa3d, sai già cosa ti occorre, ti "manca" la modellazione come si suol dire "from scratch", da zero.

Blender è sostanzialmente un modellatore mesh, Rhino è un modellatore NURBS, cambia dunque la filosofia di base.

Non è solo una questione di interfaccia, per cui un software può sembrarti più o meno simile ad un altro.

Rhino sicuramente ha più helper in relazione agli snap ed un prompt che riprende quello dei CAD. Perchè è più orientato alla progettazione.

Blender ha un workflow differente, più orientato alla visualizzazione. Quindi tendenzialmente più veloce, meno basato sul controllo della precisione.

Il che non vuol dire che Blender sia impreciso, anzi.

Faccio della generalizzazione estrema, non del tutto corretta, ma spero efficace per rendere l'idea, a maggior ragione se li hai già provati.

Ma per quello che è il tuo obiettivo, la stampa3d di pezzi senza esigenze specifiche, vanno assolutamente bene entrambi, pur essendo molto differenti tra loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei già ferrato sul lato output della stampa3d, sai già cosa ti occorre, ti "manca" la modellazione come si suol dire "from scratch", da zero.

Blender è sostanzialmente un modellatore mesh, Rhino è un modellatore NURBS, cambia dunque la filosofia di base.

Non è solo una questione di interfaccia, per cui un software può sembrarti più o meno simile ad un altro.

Rhino sicuramente ha più helper in relazione agli snap ed un prompt che riprende quello dei CAD. Perchè è più orientato alla progettazione.

Blender ha un workflow differente, più orientato alla visualizzazione. Quindi tendenzialmente più veloce, meno basato sul controllo della precisione.

Il che non vuol dire che Blender sia impreciso, anzi.

Faccio della generalizzazione estrema, non del tutto corretta, ma spero efficace per rendere l'idea, a maggior ragione se li hai già provati.

Ma per quello che è il tuo obiettivo, la stampa3d di pezzi senza esigenze specifiche, vanno assolutamente bene entrambi, pur essendo molto differenti tra loro.

Si le differenze tra Rhino e 3d studio (esempio) me le ero lette quando avevo fatto il "salto" da uno all'altro...gestore di superfici e via dicendo..

Blender l'ho installato ieri sera e oggi vedo di muovere i primi passi per capire comandi e come si opera

Riguardo la precisione si diciamo che il decimo in stampa non lo guardo, ma nel caso di stampa per terzi allo li si mi interessa poter modellare con precisione senza tanti, come dicono dalle mie parti, "giri mirabolanti".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender è gratuito, lo puoi tenere e giocarci quando vuoi, ma è inadatto a quello che fai, rischi di perderci solo una montagna di tempo, non ha un approccio semplice secondo me.

Il sw che fa per te è Fusion 360, gratuito per obbisti, appassionati, e startup fino ad un certo fatturato, è un modellatore di solidi direct modeling con integrato un modellatore subdivide surface che poi sarebbe TSplines acquisito da Autodesk ( per la cronaca TSpline per Rhino costa sui 750 euro).

Guardati un pò di video, rimarrai sbalordito.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender è gratuito, lo puoi tenere e giocarci quando vuoi, ma è inadatto a quello che fai, rischi di perderci solo una montagna di tempo, non ha un approccio semplice secondo me.

Il sw che fa per te è Fusion 360, gratuito per obbisti, appassionati, e startup fino ad un certo fatturato, è un modellatore di solidi direct modeling con integrato un modellatore subdivide surface che poi sarebbe TSplines acquisito da Autodesk ( per la cronaca TSpline per Rhino costa sui 750 euro).

Guardati un pò di video, rimarrai sbalordito.

Ciao Enri2, grazie dell'info.

Onestamente l'ho visto tra i video tutorial consigliati sul canale di Fabrizio Cimò dove ho seguito le prime lezioni di Rhino;

Quanto hai detto è giustissimo il costo non è da meno..vi ho chiesto informazioni proprio ora in quanto cè una "offerta" di Rhino per Mac (dato che modellerei in OSX)

Purtroppo molti sw ho visto che vanno con Parallel o in modalità dualboot o bootCamp e io non ho intenzione di farlo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fusion è anche per mac.

Io provai Inventor Fusion, (non c'era ancora TSpline) era una buona scelta per fare direct modeling a buon mercato, visto che per avere qualcosa di simile si andava su Mcad di fascia ben diversa.

Non fidarti mai delle recensioni altrui su queste cose, prova in prima persona se puoi farlo.

Rhino è ottimo, lo uso, ma le due caratteristiche primarie di Fusion non le avrai, TSpline, che ha un costo notevole, ancora non c'è per mac ( non c'è nessun plugin, non hanno rilasciato ancora l'sdk, quindi viene anche a mancare il maggior vantaggio di usare Rhino, cioè la sterminata disponibilità di plugin per fare di tutto) e il direct modeling non si può fare in Rhino, non a quei livelli almeno, e certe volte fa risparmiare tantissimo tempo.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fusion è anche per mac.

Io provai Inventor Fusion, (non c'era ancora TSpline) era una buona scelta per fare direct modeling a buon mercato, visto che per avere qualcosa di simile si andava su Mcad di fascia ben diversa.

Non fidarti mai delle recensioni altrui su queste cose, prova in prima persona se puoi farlo.

Rhino è ottimo, lo uso, ma le due caratteristiche primarie di Fusion non le avrai, TSpline, che ha un costo notevole, ancora non c'è per mac ( non c'è nessun plugin, non hanno rilasciato ancora l'sdk, quindi viene anche a mancare il maggior vantaggio di usare Rhino, cioè la sterminata disponibilità di plugin per fare di tutto) e il direct modeling non si può fare in Rhino, non a quei livelli almeno, e certe volte fa risparmiare tantissimo tempo.

Si Enri2 ho visto infatti che Rhino Mac ha delle componenti mancanti rispetto la versione per Windows.

Tu Enri fai modellazione su Mac?

Allora installerò Fusion trial al posto di Blender e proverò questo sw ;)

Leggiucchiando ho visto che fusion comprende più tipi di modellazioni superfici e solida quindi (per un ignorante come me) è come se riunisse Rhino insieme a 3d Studio? È quello che definiscono Tspline? Ma cosa mi cambia nella realizzazione del pezzo in se?

Grazie;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cè da dire però che non è più gratuito @Enri2, evidentemente hanno visto le potenzialità ed ora ha un costo mensile .....davvero peccato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse freecad ti può bastare,l'hai provato è multiplatfom (Windows, Mac and Linux) http://www.freecadweb.org/

Devo dire che anche questo ROAR è interessante e per così dire assai più semplice di Fusion

Onestamente però i video che ho visto su Fusion360 mi incuriosiscono in quanto permette di modellare di tutto anche forme strane vasi ecc

FreeCad lo installerò sicuramente sulla macchina con Linux

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fusion 360 come ho scritto è:

"Free for students, enthusiasts, hobbyists, and startups"

La licenza in questo caso la rinnovano di anno in anno:

"Access the same design software used by industry leaders worldwide. A free 3-year license is available for students, teachers, and academic institutions.

A free 1-year startup license is also available for hobbyists, enthusiasts, makers, and emerging businesses that make less than US$100,000 in revenue per year. At the end of 1 year, you can reselect the startup entitlement or transition to a commercial entitlement"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fusion 360 come ho scritto è:

"Free for students, enthusiasts, hobbyists, and startups"

La licenza in questo caso la rinnovano di anno in anno:

"Access the same design software used by industry leaders worldwide. A free 3-year license is available for students, teachers, and academic institutions.

A free 1-year startup license is also available for hobbyists, enthusiasts, makers, and emerging businesses that make less than US$100,000 in revenue per year. At the end of 1 year, you can reselect the startup entitlement or transition to a commercial entitlement"

Si si infatti ho letto quanto hai scritto però sul sito mi da il trial di un mese…è questo che non mi torna forse sbaglio la sezione del download?

Io potrei considerarmi un "makers" ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo ancora scaricarlo, dovrebbe esserci una procedura per abilitare la trial a licenza di tre anni, rinnovabile, a quanto ho capito.

Ho appena letto sulla pagina di download che una volta scaricato, e aperto, basta registrarsi per l'uso gratuito.

Qui c'è scritto come.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo ancora scaricarlo, dovrebbe esserci una procedura per abilitare la trial a licenza di tre anni, rinnovabile, a quanto ho capito.

Ho appena letto sulla pagina di download che una volta scaricato, e aperto, basta registrarsi per l'uso gratuito.

Qui c'è scritto come.

Perfetto, dici che quindi il countdown clock sarà poi a 365 e allo scadere si può rinnovare nuovamente o al termine dell'anno lo chiudono e poi si passa all'acquisto "obbligato"?

Comunque grazie Enri2 il mio inglese fa proprio vergogna...comunque provvedo subito a scaricarlo e nel mentre mi cerco ulteriori video sui primi passi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno così dicono, il mio inglese è peggio del tuo, ma con i superpoteri di traslate, mi pare ci sia scritto che alla fine dei tre anni, si possa rinnovare, c'è anche un tasto apposito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

freecad è carino ma ha qualche limite,

se ti vuoi buttare su un cad on cloud come fusion 360,che ti costringe ogni,mi pare,10 giorni a collegarti sul web ,perchè offline dopo un po si ferma,potresti provare anche onshape che ha un piano free,non l'ho scaricato gira su tutto

https://www.onshape.com/features-and-pricing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno così dicono, il mio inglese è peggio del tuo, ma con i superpoteri di traslate, mi pare ci sia scritto che alla fine dei tre anni, si possa rinnovare, c'è anche un tasto apposito.

Comunque sia sto facendo alcune prove così a caso e in termini di funzionamento e reperimento delle funzioni sempre molto intuitivo e semplice.

Ovviamente il mio "occhio" non è al vostro livello quindi sicuramente certe funzioni che utilizzate sempre magari nemmeno so che esistono...

Se posso andare un attimo in OT tu Enri mi consigli di modellare cose a caso, ripetere le cose del tutorial o scegliere un oggetto e provare a realizzarlo ?

(giusto per capire un eventuale cambio di approccio al programma)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

freecad è carino ma ha qualche limite,

se ti vuoi buttare su un cad on cloud come fusion 360,che ti costringe ogni,mi pare,10 giorni a collegarti sul web ,perchè offline dopo un po si ferma,potresti provare anche onshape che ha un piano free,non l'ho scaricato gira su tutto

https://www.onshape....res-and-pricing

Grazie Roar, proprio in questo momento sto muovendo i passi in Fusion ma conto di dar una sbirciatina anche a FreeCad ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a modellare oggetti che fai di solito, e che farai con Fusion, inutile che vai su cose di cui non ti occupi.

Per la piccola meccanica su mac è il più indicato oggi.

Forse rimane debole sulla modellazione "fine" delle superfici di stile, per quei lavori c'è Alias, e un pò anche Rhino. Ma da quello che ho capito a te non servono, e con TSpline realizzi tutte le forme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oneshape è fatto bene, dovrebbe essere il primo cad a girare nel browser web, Fusion è un sw che gira nel pc, e si interfaccia nel cloud solo per la licenza ed i dati, anche in condivisione, tenderei a preferire il secondo ammessa anche la parità di features.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oneshape è fatto bene, dovrebbe essere il primo cad a girare nel browser web, Fusion è un sw che gira nel pc, e si interfaccia nel cloud solo per la licenza ed i dati, anche in condivisione, tenderei a preferire il secondo ammessa anche la parità di features.

Si si condivido quanto hai detto...ora lo sto provando e qualche forma a caso ci avrei impiegato di più a farla in Rhino (senza nulla togliere al buon rinoceronte)

L'unica cosa che mi "spaventa" è che il programma possa essere lento nel lavorare a causa della connessione, però "provare per credere".

Inizio ora a modellare un sostegno nema17 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parli di OneShape o Fusion? Quest'ultimo non funziona con la connessione, si connette solo per la licenza e i dati di file condivisi, funziona in locale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti