Vai al contenuto
savat

Consiglio: componentistica per nuova macchina

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei intenzione di prendere una macchina aggiornata ai tempi nostri.

Girando per il forum ho trovato una configurazione che mi accomoda ma, essendo incerto su certi pezzi, vorrei un aiuto globale sul definire questa nuova macchina (anche perchè non mi so raccapezzare su cosa può montare cosa):

CASE -> ATX Midi oN Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series

ALIM. -> PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2

MB -> MB 2011 ASROCK X99M Extreme4 (MATX/X99) 4xDDR4 3000 USB3.0 SATA3

CPU -> Intel Core i7-5820K BOX 3,30GHz S.2011-3 15MB Haswell-E

DISSIP. -> Scythe Shuriken Revisione B

DDR -> CORSAIR DDR4 2400 16GB C14 Corsair Ven kit 0

HD -> SEAGATE 3.5" 2000 GB 2TB 7200rpm Sata III 64mb

SSD -> SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO

GPU -> SVGA MSI GTX960 2GB T OC

MAST. -> LG

Oltre ad avere consigli sulla configurazione (da profano), ecco le domande che mi/vi pongo:

- il case scelto monta la mobo scelta?

- l'alimentatore è troppo piccolo?

- la mobo non può montare 2 GPU?

- la cpu non è boxata..giusto?io ho uno shuriken nuovo a deposito ma va bene?

- se metto 2 x 8 gb di ram perdo in efficenza?

- ho capito che la gtx 970 è molto meglio ma costa (la logica di tutti i componenti)...vale la pena?

Modellazione e rendering sono il target principale della configurazione...parliamone.

edit: qualcuno corregga il titolo, grazie.

Modificato da savat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatto

Hei zatta, potevi fermarti 2 secondini in + per chiacchierare sulla configurazione :)

Appena puoi dalle un'occhiata per favore.

Ho deciso di montare un dissipatore verticale perchè non capisco se ci sono problemi col profilo delle ddr...gli shythe da 30 € vanno bene? sembrano troppo alti anche se ho un case da 19,8cm.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il dissipatore, dipende da quanto spazio libero c'è tra il processore montato e il case, più almeno 5 mm per sicurezza

Per la configurazione generale, con che programmi la userai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo io in base alle indicazioni che mi sono state date nell'altra discussione, tanto la configurazione è molto simile.

- il case scelto monta la mobo scelta?

Si, la modo è di formato Micro ATX ed il case è compatibile.

- l'alimentatore è troppo piccolo?

E' sufficiente su usi una sola scheda video, con due o più potrebbe non bastarti.

- la mobo non può montare 2 GPU?

Si, teoricamente fino a quattro.

- la cpu non è boxata..giusto?io ho uno shuriken nuovo a deposito ma va bene?

No, hai un socket LGA 2011-3 e quel dissi non è compatibile.

- se metto 2 x 8 gb di ram perdo in efficenza?

Con le DDR4 sarebbe più opportuno mettere 4 banchi.

- ho capito che la gtx 970 è molto meglio ma costa (la logica di tutti i componenti)...vale la pena ?

Difficile rispondere perchè dipende dalla complessità delle scene con cui lavori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Archandr @tenomis, grazie delle risposte.

In realtà, le mie indecisioni rimangono sul dissipatore...credo che uno a profilo basso tocchi con le ddr e nell'e-shop non trovo un prodotto sotto i 155mm che mi soddisfi (indicazioni di corsair).

Per il resto, a forza di leggere le schede, le idee si sono chiarite nell'arco della giornata...grazie ancora.

Adesso mi stata messa la pulce nell'orecchio relativa ai nuovi processori skylake e mi stavo informando...voi avete notizie a riguardo (7600k vs 5820k)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quali SW usi? enginer?

Questa macchina è per fare modellazione/render e, all'occorrenza comp/editing...quindi

Sto davvero facendo fatica a trovare un dissipatore x cpu in verticale (ho paura che gli altri tocchino con la ddr) che monti su soket 2011-3 e resti sotto i 155mm...dovrei cambiare case ma preferisco quello scelto.

Su amazone trovo facilmente un dissipatore a spese di spedizione zero ma cerco da varie ore e...o troppo alto o vecchio socket.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso mi stata messa la pulce nell'orecchio relativa ai nuovi processori skylake e mi stavo informando...voi avete notizie a riguardo (7600k vs 5820k)?

Immagino tu stia parlando del 6700K.

Hai già letto qui ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo va bene :D

a questo punto, su amazone (spedizione costo zero) prendo anche il thermaltake versione bronze anzichè il normale plus.

Bhe...ho aggiunto altri tasselli...vedo di maturare l'ordine nell'arco della giornata così, se aveste altri consigli, potrei limare ancora.

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se stai scegliendo i7 6700k, è un ottima scelta, soprattutto per la modellazione avrai una frequenza di 4.0Ghz. Ricordati che dovrai prendere un'altra mobo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@tenomis: Sì, il "limare" era anche riferito a questo :)

La fascia di case da 45/50 € monta usb 2 davanti, quello che ho scelto io ha:

- una ventola da 120 inclusa (purtroppo colorata);

- un usb3 fron;

- cassetto per ssd incluso.

pare che il prezzo finisca sempre lì in quelli cercati...proponimene altri, senza impegno.

@zatta e tenomis: il render occupa gran parte del mio lavoro quindi mi adagio su un 5820 malgrado i suoi 140w vs 91 del 7600 :(

Sto convincendomi per un alimentatore almeno da 700w (mi sento troppo in bilico col 630) e una gtx 970 (malgrado i 512 mb farlocchi in coda). Tenomis, tu sei convinto che tenga...hai una configurazione simile e ti vedo tranquillo ma io non ci dormo.

Vi aggiorno dopo un giro sull'e-shop.

Modificato da savat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto convincendomi per un alimentatore almeno da 700w (mi sento troppo in bilico col 630) e una gtx 970 (malgrado i 512 mb farlocchi in coda). Tenomis, tu sei convinto che tenga...hai una configurazione simile e ti vedo tranquillo ma io non ci dormo.

Convinto no, però da quello che mi hanno suggerito e da quello che si legge sui vari forum, sembrerebbe sufficiente.

Poi se in futuro hai intenzione di aggiungere una o più schede video, quello da 630W non basterà più.

Modificato da tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la grafica io ti consiglio di acquistare una VGA professionale, ci sono le AMD Fire Pro e le nVidia Quadro.

Io so che la Quadro di nVidia è la migliore in assoluto, però preparati a spendere, queste VGA professionali costano parecchio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la grafica io ti consiglio di acquistare una VGA professionale, ci sono le AMD Fire Pro e le nVidia Quadro.

Io so che la Quadro di nVidia è la migliore in assoluto, però preparati a spendere, queste VGA professionali costano parecchio.

Ormai non è più così, già da qualche anno molti programmi di modellazione (in primis 3ds) girano meglio con schede gameing nvidia che con le professionali.

Le Quadro ormai sono destinate ad Autocad e poco altro.

Modificato da tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice tenomis, le buone schede da gaming sono molto performanti e i sw come max e molti altri ne appofittano per avere potenza...per quanto ne so, le differenze con le quadro (o affini) si ritrovano nella stabilità dei drivers e probabilmente assistenza e, inoltre, per longevità (non credo che una gamng sia pensata per renderizzare 16/24/32 ore e passa di fila).

Tornando alla mia configurazione, ho trovato una guida agli alimentatori su Tom's hardware che che ha segato le gambe a tutti quelli che avevo scelto (avevo trovato la pace dei sensi con un enermax maxpro 700w) e sto cercando un po' meglio.

Come case ho trovato enermax che credo vada bene e costa poco...adesso sto facendo opera di autoconvincimento per la gtx 970 (conviene oc?).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai non è più così, già da qualche anno molti programmi di modellazione (in primis 3ds) girano meglio con schede gameing nvidia che con le professionali.

Le Quadro ormai sono destinate ad Autocad e poco altro.

Scusami, ma ti devo smentire. Ad oggi anche con autocad le migliori sono sempre le GTX. Avevo letto una prova dovrei andarla a ripescare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice tenomis, le buone schede da gaming sono molto performanti e i sw come max e molti altri ne appofittano per avere potenza...per quanto ne so, le differenze con le quadro (o affini) si ritrovano nella stabilità dei drivers e probabilmente assistenza e, inoltre, per longevità (non credo che una gamng sia pensata per renderizzare 16/24/32 ore e passa di fila).

Tornando alla mia configurazione, ho trovato una guida agli alimentatori su Tom's hardware che che ha segato le gambe a tutti quelli che avevo scelto (avevo trovato la pace dei sensi con un enermax maxpro 700w) e sto cercando un po' meglio.

Come case ho trovato enermax che credo vada bene e costa poco...adesso sto facendo opera di autoconvincimento per la gtx 970 (conviene oc?).

Overclock su cpu o gpu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, ma ti devo smentire. Ad oggi anche con autocad le migliori sono sempre le GTX. Avevo letto una prova dovrei andarla a ripescare.

Davvero ?

E quindi le Quadro adesso a chi sarebbero indirizzate ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come case ho trovato enermax che credo vada bene e costi poco...

Ma che budget hai per l'ali ?

Il thermaltalke era una buona soluzione nella fascia 60-70 euro ma se puoi arrivare a 100 o più, ce ne sono sicuramente di migliori.

Potresti indicare il modello del case Enermax ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@zatta: CO riferito all'overclock della gpu mensionato sul modello..ci sono circa 30€ di differenza su una msi.

@tenomis: ho messo un link errato prima, scusa...http://www.enermax.it/case/thorex/

Per l'alimentatore preventivavo la cifra che dici tu, 60/70, ma pare che mettersi al sicuro preveda una base di 90€ (vedi thermaltake paris 650w).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@zatta: CO riferito all'overclock della gpu mensionato sul modello..ci sono circa 30€ di differenza su una msi.

@tenomis: ho messo un link errato prima, scusa...http://www.enermax.it/case/thorex/

Per l'alimentatore preventivavo la cifra che dici tu, 60/70, ma pare che mettersi al sicuro preveda una base di 90€ (vedi thermaltake paris 650w).

Usa MSI Afterburner per fare o.c. della gpu. Veloce, senza troppe pretese e ritorni alle condizioni di fabbrica in un click.

A questo punto userei quell'alimentatore, lo andrai a sostituire in futuro se è il caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti