Vai al contenuto
44 gatti

zoom fuori controllo

Recommended Posts

Sto facendo un nuovo lavoro con 3ds max ma lo zoom (che eseguo con la rotellina del mouse) è incontrollabile.

Mi è impossibile controllare i dettagli piccoli perchè la visuale anzichè avvicinarsi sembra entrare all'interno della geometria, mentre nelle visuali più distanti lo zoom fà dei salti di visuale troppo ampi.

Ogni tanto con 3ds max ho sto cavolo di problema con lo zoom....eppure ho provato ad utilizzare la Z per zoommare da vicino e a diminuire il valore nell'impostazione "wheel zoom increment" ma non riesco a risolvere

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che mouse è? Hai un software installato che lo gestisce? Io avevo gli stessi problemi con setpoit della logitec appena uscì win 8.1, adesso ho installato il 10 e di tanto in tanto lo fa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No non dipende dalla distanza dall'origine perchè ho problemi anche con le mesh proprio sopra l'origine.

Il mouse è un Raptor della Corsair (molto comodo per lavorare) che effettivamente utilizza un software di configurazione. L'idea di un problema al mouse comunue mi era già venuta perciò avevo già provato ad attaccare un mouse wireless ma il problema rimane.

In questo lavoro che sto facendo avevo accidentalmente sbagliato l'impostazione iniziale dell'unita di misura e del numero dei decimali che ho corretto in corso d'opera...potrebbe essere questa la cusa dello strano funzionamento del mouse?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a importare la scena in un nuovo file con le unità di misura corrette

Ho provato ma continuo ad avere lo stesso problema.

Inoltre adesso si è aggiunto un ulteriore problema, la visuale perspective sembra “mangiare” le mesh in modo simile a quando ci avviciniamo troppo ad un poligono, ma questo avviene quando  sono ancora distante dalla mesh. A causa di questo mi è impossibile lavorare sui dettagli più piccoli.

Ho allegato una foto per farvi capire meglio:

SOPRA: ho creato un nuovo progetto con una teiera, e riesco ad ingrandire correttamente anche i più piccoli dettagli dei poligoni.

SOTTO: ho inserito la stessa teiera all’interno del progetto che mi dà problemi, e la visuale si “mangia” la teiera nonostante sia molto più lontana rispetto all’immagine di sopra

Per visualizzare la viewport utilizzo Nitrous, ed ho scheda video ed hardware quasi nuovi…ma soprattutto lavoro da molto  con 3ds max e non avevo mai avuto questo tipo di problemi.  

Senza titolo-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un miglior controllo dello zoom in 3DS Max è preferibile tenere premuto CTRL+ALT+rotellina del mouse e muovere il mouse avanti e indietro. 

Mentre per l'orbita intorno all'oggetto selezionato tieni premuto ALT+rotellina del mouse e muovi il mouse nelle quattro direzioni.

Probabilmente usando la rotellina per lo zoom  i parametri di focale della vista prospettica si sono compromessi e quando ti avvicini al modello subentra il Viewport clipping che taglia la geometria. Quando accade questo, basta creare un camera da 35 mm con target sull'oggetto che stai modellando e subito dopo premi "P" per passare al Prospettiva 

Con questi comandi hai pieno controllo sul modello che elabori. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, terrò a mente i votri consigli nel caso mi servissero.

Il mio problema è diverso e dopo molti tentativi sono riuscito a capirlo. In pratica cambiano le unita di misura in corso d'opera max si è incasinato. L'ho scoperto importando nella scena una mesh corretta che utilizza la stessa unita di misura, e a parità di dimensioni la mesh che mi dava problemi risulta minuscola....al punto da non poterla zoommare correttamente.

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema non era affatto una casualità porca miseria! oggi infatti si è ripresentato su di un nuovo progetto. :angry:

Proprio come il progetto scorso, ho lavorato per 2 o 3 giorni senza problemi, ma poi tutto ad un tratto max ha inziaito a dare lo stesso problema.

Questa volta però sono partito con le unità di misura giuste e non le ho mai cambiate, quindi il problema non dipende da questo, come avevo inizialmente pensato.

L'idea che mi sono fatto adesso è che possa dipendere dal mouse.Infatti utilizzo un mouse che tramite un tasto è possibile scegliere dei preset personalizzati in cui sono memorizate impostazioni di velocità e comportamento di ogni tasto del mouse. Però al momento non sono riuscito a dimostrare la mia teoria, perchè ho provato a creare un nuovo progetto e a cambiare i preset del mouse in corso d'opera...ma al momento max funziona correttamente.

SOno disperato, perchè questo problema non mi dà la possibilità di completare i miei lavori.

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

RIesumo questo topic perchè non sono ancora riuscito  risolvere questo problema che rende inutilizzabile 3ds max.

Lo zoom nella modalilità Perspective continua  a "mangiarsi" tutta la mesh anche quando sono a distanza, rendendo impossibile il lavoro su piccoli dettagli.

Pensavo poetessa dipendere dal vecchio mouse, ma l'ho sostiutio con uno nuovo e il problema rimane.

Aiutatemiiiiii

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...forse ho trovato il motivo del problema attraverso un forum di....blender!

Sembra che il problema sia il clipping della viewport nella modalità perspective.

Qui se ne parla nella guida di 3ds max.

https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Viewport-Clipping.html

Attivando il comando "Viewport Clipping" effettivamente il problema sembra quasi risolto ma adesso devo rimanere con quello slider giallo attivato nella viewport perchè se lo disattivo il problema si ripresenta.

La cosa è un pò fastidiosa, ma almeno adesso riesco a lavorare su piccoli dettagli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti