Vai al contenuto
Mirco Paolini

Mirco Paolini - Houdini RnD Showreel / Summer 2015

Recommended Posts

4 ore fa, sheyoystudio ha scritto:

Bella Reel! mi piace l'esperimento con il latte, mi chiedo sempre perchè sia così difficile riprodurre in houdini simulazioni in piccola scala!

Ti ringrazio ;)

Principalmente la difficolta' nel riprodurre situazioni in piccola scala è data da:

-Algoritmo Flip

Nasce per riprodurre contesti su liquidi in larga scala e al posto del classico algoritmo SPH non tiene conto della pressione tra le particelle.

-Surface Tension

Non è ancora presente un buon algoritmo di surface tension in houdini.

-Gap filling

Come sopra,non vi sono ancora tool perfetti in houdini che permettano di colmare le lacune tra gli addensamenti di particelle e ottenere perciò fogli compatti laddove vi sia una perdita' di densita' dovuto alle variazioni di velocita' o collisioni.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente, una volta che finisci di litigare con il set up del tank anche settare il vdbfromparticlefluid con l'aggiunta di qualche peak e smooth non è così immediato, non so, incrociamo le dita per houdini 16? eheheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per vostro interessa (e scusami Mirco se vado OT) ho intervistato Paul Fratesi proprio ieri (e discusso anche con Jeff) a quanto pare il discorso della scala o della complessità nel realizzare simulazioni più piccole non gli risulta o meglio mi hanno detto che l'ideale sarebbe crearsi un proprio tools e non di utilizzare la shelf.  Cmq la prendo un pochi o con le molle. Appena torno in Italia e sono più libero vedo di montare il tutto e forse di condividerlo che magari può essere di interesse a qualcuno.

Scusate ancora l'OT

Mat

P.s. sono veramente persone alla mano ed è stata molto interessante la discussione con Paul.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 21/3/2016 at 11:35 , MatEvil ha scritto:

Per vostro interessa (e scusami Mirco se vado OT) ho intervistato Paul Fratesi proprio ieri (e discusso anche con Jeff) a quanto pare il discorso della scala o della complessità nel realizzare simulazioni più piccole non gli risulta o meglio mi hanno detto che l'ideale sarebbe crearsi un proprio tools e non di utilizzare la shelf.  

Non c'è problema, ma purtroppo i fatti sono un pò differenti dalle chiacchiere o probabilmente non hai capito ciò che intendeva.

L'unica persona che al momento ha tirato fuori qualcosa di quasi perfetto per piccole scale in Houdini è questo ragazzo. E gli ci è voluto quasi un anno di sviluppo. Così come il mio esperimento sul latte,avrei potuto ottenerlo meglio e piu' veloce con un software come Realflow. 

La shelf centra pochino,ci sono vari problemini ancora. Anche il solo GAP FILLING puoi farlo sviluppandoti i tuoi microsolver,quindi si, si può realizzare in Houdini ma sicuramente allo stato attuale non è certo produttivo ne' poco complesso.

Penso che centinaia di discussioni affrontate su odforum in tal senso, affrontate da decine di artisti,nel corso degli ultimi anni significano qualcosina e non che siano tutti poco preparati.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WALLALA' niente male come risultato, ci sa fare Alejandro, l'animazione ha un ottimo look, se proprio MA PROPRIO dobbiamo trovare il pelo nell'uovo, solo nelle mesh texturizzate con un materiale non trasparente, si vedono ancora irregolarità nell'interno. Ovviamente si nota solo perchè in slow motion, altrimenti non credo salterebbe mai all'occhio.

Fighiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, HoudiniVFX ha scritto:

Non c'è problema, ma purtroppo i fatti sono un pò differenti dalle chiacchiere......

Il 21/3/2016 at 11:35 , MatEvil ha scritto:

Cmq la prendo un pochi o con le molle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti