Vai al contenuto
TizianaT

Creazione barba cortissima/effetto rasatura

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che sono una novellina assoluta con Maya e che sto cercando di portare avanti ed ultimare il mio primo vero progetto 3D.

Ho modellato la testa che volevo, ho applicato capelli con nHair e sopracciglia allo stesso modo, ma non riesco assolutamente a creare l'effetto barba cortissima o comunque leggerissimamente visibile, diciamo puntini o quasi. Ci sto provando da circa una settimana in diversi modi, sia applicando una texture (ma stacca troppo dalla pelle del resto del volto e non riesco a farle seguire correttamente ombre e luci. Non so neanche quale materiale sarebbe più consigliabile utilizzare per fare questa parte, mentre per la parte restante di volto ho utilizzato misss_fast_skin) che ricorrendo nuovamente a nHair, ma l'unica a riuscirmi discretamente è la barba lunga o molto folta.

Vorrei riuscire a ricreare questo effetto in qualche modo per "sporcare" un po' il volto che ora mi trasmette troppo l'effetto "bambolina" che non mi piace e che trovo poco realistico.

Ringrazio chiunque mi risponda.

Tiziana

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

ti ringrazio per la tua risposta e per il link che mi hai dato che mi è stato abbastanza utile soprattutto per avermi fatto notare cose mancanti nel mio modello e che dovrei aggiungere, come la porosità della pelle o comunque sue imperfezioni/”squamosità”, ciglia e denti (vorrei provare ad animarlo in un secondo momento facendolo parlare). Purtroppo io sto realizzando tutto in Maya e ho già tentato di utilizzare ZBrush con scarsissimi risultati, quindi vorrei riuscire a fare il possibile in Maya, magari aggiungendo una bump map per il discorso pelle… Con la barba sto trovando una soluzione con il fur anche se non riesco ancora a renderla più omogenea estendendo la superficie di copertura e sostanzialmente coprendo i buchi che si possono notare. Posto il mio modello così che possiate darmi magari dei consigli e dritte sicuramente utili sperando che non sia tutto da buttare :wacko:

Il riferimento sarebbe l’attore Robert Mitchum.

http://oi62.tinypic.com/2h4cchy.jpg

http://oi62.tinypic.com/2r2ysfd.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ROAR, proverò a fare come hai detto!

In questi giorni, volendo provare a creare le basi per un'animazione, ho iniziato ad inserire dei ioints, ma ho riscontrato subito dei problemi, in quanto apparentemente i bones che collegherebbero un joint ad un altro prendono tutt'altra direzione rispetto a quella sperata... Effettuando qualche ricerca ho letto che si dovrebbe trattare di un problema di scheda grafica del mio portatile, ma provando ad aggiornarla non ho risolto nulla ed anzi riscontravo ulteriori problemi con il pc. Ho un HP Pavilion dv6, qualcuno ha idea se possa davvero dipendere da ciò o se possa essere un problema di impostazioni in Maya? Anche se ho provato a cambiare vari parametri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti